Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 15, 23:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Velocità di taglio/temperatura polistirolo?

Per curiosità, per tagliare il polistirolo caricato in grafite che velocità/temperatura usate?
A me capita spesso che tagliando dall' alto verso il basso il kerf stia sui 1,5/2mm, tagliando verso il basso invece il kerf raddoppia e mi mangia gli angoli
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 15, 23:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Ecco, per farvi un' idea...

Icone allegate
Velocità di taglio/temperatura polistirolo?-img_1724.jpg  
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 15, 20:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Oggi ho provato con velocità ridottissima e temperatura al minimo perchè tagli senza spanciare il filo.....

Non capisco che cavolo succede, agli estremi tutto ok mentre il bordo d' entrata dalla metà fino all' estremità viene bruciato e ripiegato indietro e in basso, qualche consiglio??


__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 15, 22:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
non sono espertissimo in tga ma visto cosi direi che sia la temperatura sia la velocita sono errate...

io andrei piu veloce e con piu temperatura, considera che deve tagliare per vicinanza ma non per contatto.. e dalle foto sembra che ad un certo punto il filo (raffredandosi) tocchi e inizia a rallentare... alza la temperatura e compensa il kerf fino anche a 2-3mm

purtroppo su materiali poco noti occorre una buona dose di sperimentazione e qualche metro cubo di materiale da buttare.. :-(

poi magari questo materiale non 'e idoneo per le TGA.

PSS mi e venuto in mente... ma la grafite conduce elettricità? se si.. probabilmente la corrente che dai al filo al posto di scorrere sul filo scorre anche nella grafite del polistirolo... ed ecco del perche si brucia e spiegazza, la corrente passa nel polistirolo (scaldando la grafite fonde il poli) e non nel filo
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 14 aprile 15 alle ore 22:52
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 15, 15:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Ma un riferimento anche spannometrico per le velocità / correnti su materiali 'normali'? Io sto finendo la messa a punto della macchina e taglio il polistirene per fare le prove, per ora mi sembra che con 2,7A e 80/100mm/min sia il compromesso migliore.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 15, 17:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Ciao Guntank...

ti riporto la mia esperienza, di polistirolo "nero" (qui da me lo chiamano "Ecosilver") n ho tagliato veramente tanto, poi ho preferito orientarmi su altro.

Ho notato che spesso il filo tagliava bene alle estremità , mentre al centro faceva scherzi tipo quello che è successo a te; ho notato poi facendo diverse prove che ciò era in parte dovuto alla presenza di impurità e di materiale di diversa composizione all'interno del pannello. In corrispondenza dei pallini "bianchi" si impuntava il filo. In parte questo era dovuto ad un riscaldamento maggiore al centro del pannello da tagliare , il calore rimane "intrappolato" e ci sono temperature diverse rispetto alle estremità (che invece sono a contatto con l'aria). Il problema si risolve in parte diminuendo molto la temperatura di taglio e di conseguenza la velocità, 2mm di Kerf mi fanno pensare ad una T piuttosto alta....

Per quanto mi riguarda il polistirolo nero non esiste più...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 15, 18:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ciao Guntank...

ti riporto la mia esperienza, di polistirolo "nero" (qui da me lo chiamano "Ecosilver") n ho tagliato veramente tanto, poi ho preferito orientarmi su altro.

Ho notato che spesso il filo tagliava bene alle estremità , mentre al centro faceva scherzi tipo quello che è successo a te; ho notato poi facendo diverse prove che ciò era in parte dovuto alla presenza di impurità e di materiale di diversa composizione all'interno del pannello. In corrispondenza dei pallini "bianchi" si impuntava il filo. In parte questo era dovuto ad un riscaldamento maggiore al centro del pannello da tagliare , il calore rimane "intrappolato" e ci sono temperature diverse rispetto alle estremità (che invece sono a contatto con l'aria). Il problema si risolve in parte diminuendo molto la temperatura di taglio e di conseguenza la velocità, 2mm di Kerf mi fanno pensare ad una T piuttosto alta....

Per quanto mi riguarda il polistirolo nero non esiste più...
Azz ho notato pure io che sta cosa succede solo col caricato in grafite, sarà il maggior potere isolante che trattiene il calore, ho tagliato a 50mm/sec. e con la temperatura al minimo perchè non spanci il filo e il risultato è quello delle foto precedenti, credo d' aver capito che sto materiale va bene per grossi spessori, ma per lavori sottili è una rogna.
Vorrá dire che passo pure io al polistirolo bianco
Sto tagliando due Pitts Special da 180cm di AA (che bestioni!!), che densità mi consigliate per ali e fusoliere? Tenete conto che poi tutto sarà solo stuccato e verniciato, quindi niente impiallacciatura.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 15, 19:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
ho tagliato a 50mm/sec.
Un taglio alla velocità della luce!!!
Io di solito taglio (tagliavo, visto che la TGA è ormai ferma da 2-3 anni) il polistirene molto più lentamente. Ora non ricordo esattamente la velocità ma credo che non andasse oltre i 90-100 mm/minuto. Con il polistirolo la velocità era più alta ma non in maniera eccezionale.
Il "trucco" è usare una temperatura del filo bassissima in modo che lo scioglimento del materiale sia minimo e quindi anche il riscaldamento nelle sezioni interne del blocco sia minimo. Quindi di conseguenza è necessaria una velocità di avanzamento bassissima.
Però così facendo si deve "lavorare" su blocchi di materiale leggermente più larghi del pezzo finale in quanto le estremità destra e sinistra del taglio vanno rifilate di un paio di cm per rimuovere appunto l'estremità che non vengono tagliate in maniera perfetta in quanto in quel punto il filo si sta raffreddando in maniera anomala in quanto lavora in prossimità dell'aria libera e non all'interno del materiale isolante.
In genere per tagliare a basse temperature ho avuto la necessità di usare un filo NiCr sottilissimo (credo 0.25/0.30 mm) gentilmente fornitomi da un amico del forum.
EDIT: Dimenticavo: con il taglio bassa temperatura e velocità il più delle volte non è nemmeno necessario mettere un peso sul blocco da tagliare: il filo non entra mai in contatto con il materiale!
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 15, 20:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Scusa, avevo scritto 50mm/sec. Ma intendevo al minuto.

Oggi ho provato a 150mm/min col filo (spessore 0,3) sul polistirolo, è una aletta da 45cm con un alleggerimento interno.



Il problema persiste, dove il materiale si assottiglia si brucia e si arriccia, adesso provo a rallentare ancora di più, ma già adesso il polistirolo faceva i "peletti" sul dosso e sulla pancia, se abbasso ancora la temperatura mi sa che spancia il filo.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 15, 21:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
La butto lì: "il polistirolo che usi è bello asciutto?"
carcan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info motori/pignoni/velocità/temperatura! afaccin Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 13 05 aprile 10 13:57
Taglio polistirolo albertob1959 Aeromodellismo 3 05 luglio 09 13:47
Taglio Polistirolo Kaligola Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 10 aprile 08 17:04
Regolazione velocità e temperatura Daniele CNC e Stampanti 3D 0 31 maggio 05 09:32
taglio polistirolo Wilcomir Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 09 gennaio 05 14:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002