Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 13, 11:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2013
Residenza: Pisa
Messaggi: 4
Stampante 3d e aeromodelli

Salve a tutti, è il primo post e voglio presentarmi. mi chiamo Matteo, sono uno studente di ingegneria aerospaziale a Pisa. ho buone basi di progettazione 3d e annesse conoscenze teoriche sul volo.

arriviamo subito al punto. Ho in mente di realizzare una stampante 3d. ho già trovato i progetti su internet e se trovo i fondi in un mesetto ce la faccio. Come ho già detto sono un appassionato di modellazione 3d, uso catia V5. La mia esperienza nell'aeromodellismo è però zero. la mia domanda è: "è possibile secondo voi progettare (anche partendo da un modello esistente) un aeromodello in 3d, stamparlo (in modo modulare: fusoliera+ali+carrelli+ecc. prevedendo l'assemblaggio dei pezzi stampati), assemblarlo, inserendo i componenti (pensavo propulsione elettrica) e riuscire a farlo volare?

la stampante 3d mi da libertà di progettare ali e profili complessi.

grazie in anticipo.
bic888 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 13, 11:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
credo che con la stampante in 3D puoi fare un sacco di cose in ambito modellsitico, realizzazione di pezzi e particolari, altrimenti difficili da realizzare in altri modi, e credo che sia pure fattibile costruirsi il modello intero, oramai il polistirolo la fà da padrone, in questo campo, per modelli piccoli-medi, la stampante 3D, però ha dalla sua un peso eccessivo del materiale, non paragonabile al polistirolo, con cui viene costruito un modello classico balsa o polistirolo, parlo da profano...ho visto tanti video sù come lavorano e la tentazione di famene una da affiancare alla mia CNC classica è forte, ma proprio per realizzare dei pezzi dei modelli e non un modello intero, finora mi ha frenato il costo, che mi pare superiore ad una classica CNC, e poi la reperibilità del materiale, quel filo in PVC o altro materiale, che viene fuso per realizzare gli oggetti, non saprei dove reperilo, per tutto il resto è una macchina molto interessante e utile..se riesci a contenere i pesi....tutto è fattibile..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 13, 11:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2013
Residenza: Pisa
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
credo che con la stampante in 3D puoi fare un sacco di cose in ambito modellsitico, realizzazione di pezzi e particolari, altrimenti difficili da realizzare in altri modi, e credo che sia pure fattibile costruirsi il modello intero, oramai il polistirolo la fà da padrone, in questo campo, per modelli piccoli-medi, la stampante 3D, però ha dalla sua un peso eccessivo del materiale, non paragonabile al polistirolo, con cui viene costruito un modello classico balsa o polistirolo, parlo da profano...ho visto tanti video sù come lavorano e la tentazione di famene una da affiancare alla mia CNC classica è forte, ma proprio per realizzare dei pezzi dei modelli e non un modello intero, finora mi ha frenato il costo, che mi pare superiore ad una classica CNC, e poi la reperibilità del materiale, quel filo in PVC o altro materiale, che viene fuso per realizzare gli oggetti, non saprei dove reperilo, per tutto il resto è una macchina molto interessante e utile..se riesci a contenere i pesi....tutto è fattibile..
grazie del consiglio. inoltre con il software 3d potrò sapere in anticipo il peso del modello partendo dalle caratteristiche fisiche. la struttura sarebbe completamente cava con "travi" (in balsa per esempio) di supporto. mi sapresti consigliare un modello "classico" con cui partire? almeno parto con il modello 3d. non importa la complessità, a quello ci penserà la stampante 3d. se ti interessa un 3d economica cerca su google reprap. ci sono gli schemi per costruirla da solo.
grazie ancora
bic888 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 13, 12:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
partiamo alla rovescia, un modello finito cosa verrebbe a pesare e con quale superfice alare?...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 13, 12:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da bic888 Visualizza messaggio
Salve a tutti, è il primo post e voglio presentarmi. mi chiamo Matteo, sono uno studente di ingegneria aerospaziale a Pisa. ho buone basi di progettazione 3d e annesse conoscenze teoriche sul volo.

arriviamo subito al punto. Ho in mente di realizzare una stampante 3d. ho già trovato i progetti su internet e se trovo i fondi in un mesetto ce la faccio. Come ho già detto sono un appassionato di modellazione 3d, uso catia V5. La mia esperienza nell'aeromodellismo è però zero. la mia domanda è: "è possibile secondo voi progettare (anche partendo da un modello esistente) un aeromodello in 3d, stamparlo (in modo modulare: fusoliera+ali+carrelli+ecc. prevedendo l'assemblaggio dei pezzi stampati), assemblarlo, inserendo i componenti (pensavo propulsione elettrica) e riuscire a farlo volare?

la stampante 3d mi da libertà di progettare ali e profili complessi.

grazie in anticipo.
...Lo hanno gia' fatto...basterebbe cercare stampante 3d o roba simile e correlata, su web e chiedere 'immagini' e vedrete che da qche parte vi scappa fuori che e' stato gia' fatto...
E' bianco-avorio, stile motoaliante ad ala alta su pinna\sbalzo e sembra rc...
(...ai miei tempi, per consultare un'enciclopedia decente toccava fare dieci Km, anche nella neve,
se necessario...mo' manco un po' di tasti gli riesce di pigiare...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 13, 12:34   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2013
Residenza: Pisa
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
partiamo alla rovescia, un modello finito cosa verrebbe a pesare e con quale superfice alare?...
ancora non lo so, volevo creare un modello 3d con il software e poi confrontare il peso con lo stesso modello in polistirolo o balsa. hai qualche modello da suggerirmi?sono veloce a disegnare. in 24 ore avrò una risposta alla tua domanda. io sarei interessato a modelli con aperture alari che vadano dai 25-35 cm.
bic888 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 13, 12:40   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2013
Residenza: Pisa
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...Lo hanno gia' fatto...basterebbe cercare stampante 3d o roba simile e correlata, su web e chiedere 'immagini' e vedrete che da qche parte vi scappa fuori che e' stato gia' fatto...
E' bianco-avorio, stile motoaliante ad ala alta su pinna\sbalzo e sembra rc...
(...ai miei tempi, per consultare un'enciclopedia decente toccava fare dieci Km, anche nella neve,
se necessario...mo' manco un po' di tasti gli riesce di pigiare...)
hai ragione, prima ho scritto il post e poi ho cercato su google. ma ammettiamolo, io pensavo di realizzare modelli più complessi, per esempio ali svergolate e rastremate nel modo giusto. progetti in cui la stampante 3d serva come unica soluzione, non come sostituzione ai metodi "classici".
bic888 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 13, 15:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Ok...la difficolta', e' nel fare la stampante....per il resto sono problemi piu' risolvibili...
(...nel senso che se ci e' riuscito uno e gli vola...se ne possono fare altri...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 13, 09:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Ciao!! sono pure io studente a Pisa e faccio ing aerospaziale.. di che anno sei? se vuoi possiamo incontrarci per parlarne.. io è 3 anni che costruisco i miei aerei (in modo classico, senza stampante 3D :p ) e che li faccio volare..
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 13, 11:29   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Residenza: Borgosesia
Messaggi: 259
Ciao,

Qui c'è una piccolissima guida, più che altro un po' di modelli si stampanti con relativi prezzi. Ne potrai trovare tantissime altre se fai una ricerca, spero possa esserti di aiuto.

Guida alle stampanti 3D - Wired.it
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
stampante 3D il_Zott CNC e Stampanti 3D 3 29 gennaio 12 23:13
Stampante fai4602 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 22 settembre 11 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002