29 luglio 14, 22:50 | #41 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Johnny (GTE - Torino) Out of sight, NOT out of mind. | |
29 luglio 14, 23:26 | #42 (permalink) Top |
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l'Hotend è della GeTech con sigla DPA 06654, è interamente in alluminio; ha gli ugelli da 0.35 e 0.40; ho letto che per l'uso con filamento da 3mm è opzionale un tubo di PTFE, non saprei neanche dove dovrebbe andare. Mi sembra che anche i fili del termistore della Heatbed MK2a devono essere protetti da un tubicino di ptfe, penso molto più fino. Cosa è il bowden?
__________________ MARKFAN |
31 luglio 14, 09:34 | #43 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ha un suo peso, ma non è particolarmente eccessivo. Potrei pure ipotizzare di usarlo come Bowden visto che mi hanno fornito già eventuale innesto rapido e bowden. Avevo letto male dei bowden con filo da 3mm per la spinta maggiore che richiede specie con ugelli più fini del classico 0.5mm. Sono indeciso se provarlo diretto e magari usare il motore dell'estrusore che smonto al posto di quello dell'asse X visto che è più potente, oppure prendere un altro innesto rapido e modificere il tutto direttamente a bowden. Sarei più propenso per la prima, non mi convince molto il bowned come attriti e giochi.
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 | |
31 luglio 14, 09:40 | #44 (permalink) Top |
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| Motore e trascinamento del filo solidali con il telaio, spingono il filo in un tubo che lo porta all'estrusore. Il tutto è fatto con innesti rapidi da aria compressa e tubi in PTFE che limitano l'attrito. Vantaggi: Avere un peso inormemente inferiore da muovere sull'estrusore e quindi poter raggiungere velocità ed accelerazioni maggiori. Allontanare il Wade o comunque il trascinamento del filo dalla parte calda che evita inceppamenti. Facilitare il cambio filo. Svantaggi: C'è un gioco tra il diametro del filo e l'interno del tubo, questo porta a problemi a tarare il tutto specie nelle retrazioni. Se le curve non sono morbide attriti maggiori del filo lungo il tubo. Fili di diverso diametro e diversa rigidità hanno risultati diversi molto più accentuati rispetto ad un trasciamento diretto. Impossibilità di stampare fili gommosi. Altro non so.
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03 agosto 14, 10:14 | #46 (permalink) Top |
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| Montato il Buldog XL è spostato l'ex motore del wade sull'asse X per scrupolo. Da quando il Buldog ha agganciato per la prima volta il filo ha lavorato per 4 ore senza la minima incertezza! Ottimo prodotto! Ora posso riprendere a tarare la macchina senza avere risultati casuali come prima. Devo diminuire il materiale di riempimento, già dal primo strato ne mette troppo e si "gonfia", con la testa che scava nei successivi passaggi. E soprattutto devo stampare pezzi di ricambio, si regge a fascette e scotch!
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10 agosto 14, 00:44 | #47 (permalink) Top |
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Mi sono reso conto che avevo portato in eredità dal vecchio estrusore un dato completamente errato, la temperatura di estrusione! Ho cominciato a diminuirla dai 260° iniziali fino a 210°. Ora si che si ragiona! Ho stampato il primo di una lunga serie di pezzi di ricambio, un alternativa alle classiche C che supportano gli assi e che sono oramai completamente spezzate. Ora stampo un paio di cose simpatiche e poi mi metto sotto a renderla affidabile sostituendo quello che ho rotto.
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
11 agosto 14, 16:26 | #48 (permalink) Top |
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Ho provato a stampare un pezzo più grosso ma dopo mezz'ora di lavoro il Bulldog XL ha fallito miseramente! Come cavolo faccio a dire a Slider di mantenera accesa la ventola durante la stampa? Mi sa tanto che la sposto accesa fissa..... Non mi ero accorto che era spenta e probabilmente è stata quella la causa.... Ho visto in giro che molti mettono comunque una 40x40 sopra il passo passo del Bulldog che scalda parecchio. Ne avevo presa una per l'estrusore, ma ora penso che la metterò sul motore, all'estrusore ci pensa la ventola integrata al supporto del bulldog.
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
02 settembre 14, 12:36 | #49 (permalink) Top |
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Comincio a prenderci la mano.... Tutto ABS:
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
08 settembre 14, 09:26 | #50 (permalink) Top |
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Ennesimo blocco della stampante! Sto provando a stampare il PLA per pezzi che non andranno su modelli e dove la retrazione dell'ABS è un vero "pain in the ass" Ieri partita una stampa non esce nulla dall'estrusore. Provo in manuale ma il filamento è bloccato non avanza e non si retrae. Anche forzando a mano niente. Smonto l'ugello ma è pulito e vuoto dalla plastica. Smonto tutta la testina di stampa tagliando il filo di PLA. Metto sul fuoco la parte alettata dell'estrusore (per fortuna in alluminio, come avrei fatto con quella in plastica?) ed il filo comincia ad allungarsi tirandolo finchè di botto si stacca. Ne esce una punta di 3mm che si era ancorata ad 1cm dal fusore. Non ha evidenti "inquinanti", credo che semplicemente aveva aderito alle pareti e l'estrusore non riusciva a fonderla di nuovo. Sapendolo sarebbe bastato scaldare con una fiammella il cilindro alettato senza smontare nulla. Peccato che nel rimontare il tutto anche a causa della plastica fusa nelle filettature, si è spezzato il cilindro in acciaio filettato che unisce la parte alettata di alluminio con l'estrusore. La parte dentro l'alluminio non ne vuole sapere di uscire, ho provato di tutto CRC, fuoco, fresargli una tacca da agganciare con un giravite, forarlo. Esasperato ho preso un nuovo Hot End mentre cercherò di schiodarlo. Vi capita che il PLA si blocchi a metà dell'HotEnd? Come lo si toglie senza massacrare il tutto come ho fatto io?
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
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