Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 14, 09:04   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Appena ho tempo rimonto il carrello dell'asse X con le piastre in carbonio.
Con quelle addio problemi di fusione o torsione.

Devo passare a LeroyMerlin e prendere un pò di sughero per isolare il fondo del piano riscaldato ed aiutarlo a salire di temperatura.
Vorrei schermare un poco anche il carrello in carbonio per evitare che dopo ore di lavoro si scaldi portando calore al trascinamento del filo, unica plastica PLA là vicino.

Davanti a me ho un gradino da superare che è il riuscire a stampare i primi pezzi, poi superato quello mi posso sostituire quello che non va.
Purtroppo per ora sono bloccato per l'estrusore crepato che perde plastica dal lato.
Invece di prendere un altro barilotto in PEEK clone che si fonde, oppure spenderci 30€ per uno sperando che sia originale, ho preferito prendere un estrusore in alluminio.
Peccato il venditore in una settimana non l'abbia ancora spedito.....
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 14, 09:59   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcellofanelli
 
Data registr.: 24-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.080
Prusa

mi state mettendo paura

mi è appena arrivato il kit dalla cina, con tutti i pezzi meccanici ed elettronici, compreso display, alimentatore ecc
pezzi sicuramente in PLA, l'estrusore è metallico

inizio a montarlo intanto vi seguo per trarre profitto dalla vostra esperienza
__________________
MARKFAN
marcellofanelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 14, 15:01   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Citazione:
Originalmente inviato da marcellofanelli Visualizza messaggio
mi state mettendo paura

mi è appena arrivato il kit dalla cina, con tutti i pezzi meccanici ed elettronici, compreso display, alimentatore ecc
pezzi sicuramente in PLA, l'estrusore è metallico

inizio a montarlo intanto vi seguo per trarre profitto dalla vostra esperienza
Un consilgio che chi ci ha appena sbattuto le corna:
-Specie se stampi ABS metti la ventola che soffia sulla parte alettata dell'estrusore.
una 40x40 da PC o che trovi in un negozio di modellismo per raffreddare gli ESC delle macchinette.
-Se non hai un supporto per J-head ma devi inserire direttamente la flangia alla base del trascianmento (Wade) allora fatti un supporto anche in legno ma che separi termicamente jhead e wade.
Supporto consigliato:

Come era il mio ed ha fuso tutto:

-Se è una Prusa, fai estremamente attenzione alle C di plastica che tengono le barre filettate ed ai supporti dei fine corsa, è un attimo stringerle troppo e creparle.
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 14, 17:01   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcellofanelli
 
Data registr.: 24-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.080
grazie dei consigli, per ora devo ancora iniziare a riconoscere i pezzi, nel kit non c'era il manuale, ho fatto una richiesta per farmelo rimandare o almeno il sito dove scaricarlo.
Ho trovato vari manuali ma i pezzi sono completamente diversi dai miei, in un tutorial invece sono abbastanza simili ma sono 14 video da visionare, da 14-15 minuti ciascuno, ci vorrà del tempo.
__________________
MARKFAN
marcellofanelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 14, 21:38   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lollo041997
 
Data registr.: 29-05-2011
Messaggi: 225
Ciao raga! Ho deciso che mi prendo anche io un bel kit, ho visto i vostri ma mi chiedevo, com'è questo? http://gadgets3d.eu/index.php?route=...&product_id=87
Non costa molto, ma non vorrei prendere qualcosa di sbagliato. Se avete un attimo date un occhio, grazieeeee
__________________
Tarot T810, wookong m, datalink, iosd mark II e radio futaba t14SG
Lollo041997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 14, 20:56   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Arrivato finalmente l'hot end in alluminio.
Montato al volo ed ora non ho più problemi di rammollimento delle plastiche, tranne la parte di trascinamento il resto del carrello é carbonio vetronite e alluminio.

Ho sempre il motore del l'estrusore che perde passi però.
Ho ricontrollato l'allineamento degli ingranaggi, la tensione delle molle, il raffreddamento del driver e provato a regolarne la corrente ma niente.

Ho portato l'estrusore a 250 gradi ma niente.

Dovrò cambiare il Wade?
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 14, 21:29   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Alla prima stampa si è otturato l'estrusore, credo x colpa mia che l'ho portato a 270 gradi.
Smontato ripulito e rimontato ho provato a cambiare plastica provando L'ABS blu.

Le prime prove sembravano promettere bene.
Stampo un paio di cubi e va alla grande.

Metto in stampa qualcosa di più complesso e dopo 10 minuti inizia a tentennare il motore dell'estrusore.

Il wade è praticamente freddo, il driver ha una ventola puntata sopra, anche se non particolarmente potente.

Cavolo, dove intervengo?

Ho notato che per stampare parti dove ci sono poche interruzioni dell'estrusione va meglio.
Ho provato a stampare l'aquila di Wsrhammer e praticamente non ha estrusi nulla dovendo fare solo piccoli tratti di 2 o 3 mm.
Era il disegno poco 3D friendly o devo regolare meglio la retrazione?
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 14, 10:19   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Mi sono scocciato del trascinamento che si inceppa, del motore che perde passi, di vedere quell'ingranaggio di plastica che flette.
Preso un BullDog XL in alluminio con motore ridotto.

Spero il peso non sia eccessivo per il carrello e non inizi a perdere passi l'asse X.

Nel caso o converto tutto a bowden (ma non ne ho letto molto bene con fili da 3mm) oppure monto il motore dall'ex estrusore, che è un pò più potente, sull'asse X.

Mi sono reso conto che non ho il tempo necessario per far funzionare come si deve la stampante così come è.
Era meglio investire qualcosa in più per un Kit meno "sperimentale", ma questo ho e lo voglio far funzionare senza accrocchi.
Il mio hobby è quello che vorrei uscisse dalla stampante non la stampante stessa.
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 14, 19:35   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da crisiinvolo Visualizza messaggio
Mi sono scocciato del trascinamento che si inceppa, del motore che perde passi, di vedere quell'ingranaggio di plastica che flette.
Preso un BullDog XL in alluminio con motore ridotto.

Spero il peso non sia eccessivo per il carrello e non inizi a perdere passi l'asse X.

Nel caso o converto tutto a bowden (ma non ne ho letto molto bene con fili da 3mm) oppure monto il motore dall'ex estrusore, che è un pò più potente, sull'asse X.

Mi sono reso conto che non ho il tempo necessario per far funzionare come si deve la stampante così come è.
Era meglio investire qualcosa in più per un Kit meno "sperimentale", ma questo ho e lo voglio far funzionare senza accrocchi.
Il mio hobby è quello che vorrei uscisse dalla stampante non la stampante stessa.
Ne ho uno anch'io di estrusore in metallo, ma sinceramente non trovo sia necessario, e per macchine cartesiane non bowden il peso non è trascurabile.

Per non avere problemi basta stamparsi o procurarsi i giusti pezzi (rigorosamente in abs). La ruota dentata che ti avevo segnalato, l'estrusore classico tipo "wade" e naturalmente un buon bullone trascinatore, che è molto importante. E' da tarare anche bene la forza di contrasto dell'idler, che non deve essere esagerata, ma deve premere con decisione.
Una volta che hai sistemato quello, il più è fatto e se la meccanica è dritta, non ci sono problemi. Naturalmente l'hotend deve essere pulita e lavorare alla giusta temperatura.....è meglio partire bassi, perchè più sali di temperatura e più rischi l'otturazione.

Io ti consiglio comunque di partire con velocità basse, sia perimetrali che di riempimento (30 mm/s) soprattutto per il primo layer, ed importantissimo anche ridurre le accelerazioni (anche sull'estrusore). Quelle di default secondo me sono esagerate e molti problemi vengono proprio da lì....
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 14, 19:19   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcellofanelli
 
Data registr.: 24-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.080
Ptfe

scusate se scrivo qui per chiedervi un consiglio
sto montando una Prusa I3, con sanguinololu e Marlin,finalmente sono riuscito a far muovere i motori ora devo saldare l'Heatbed, la Hotend è in metallo: poiché devo comperare qualche pezzo volevo sapere se a posto del tubetto in ptfe posso metterci i tubetti al silicone che si usano per le miscele.
__________________
MARKFAN
marcellofanelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stampante 3d e aeromodelli bic888 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 01 novembre 16 21:16
Stampante cnc 3D fdesign CNC e Stampanti 3D 5 20 gennaio 13 09:40
stampante 3D il_Zott CNC e Stampanti 3D 3 29 gennaio 12 23:13
Stampante fai4602 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 22 settembre 11 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002