02 luglio 14, 09:04 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
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Appena ho tempo rimonto il carrello dell'asse X con le piastre in carbonio. Con quelle addio problemi di fusione o torsione. Devo passare a LeroyMerlin e prendere un pò di sughero per isolare il fondo del piano riscaldato ed aiutarlo a salire di temperatura. Vorrei schermare un poco anche il carrello in carbonio per evitare che dopo ore di lavoro si scaldi portando calore al trascinamento del filo, unica plastica PLA là vicino. Davanti a me ho un gradino da superare che è il riuscire a stampare i primi pezzi, poi superato quello mi posso sostituire quello che non va. Purtroppo per ora sono bloccato per l'estrusore crepato che perde plastica dal lato. Invece di prendere un altro barilotto in PEEK clone che si fonde, oppure spenderci 30 per uno sperando che sia originale, ho preferito prendere un estrusore in alluminio. Peccato il venditore in una settimana non l'abbia ancora spedito.....
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
02 luglio 14, 09:59 | #32 (permalink) Top |
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| Prusa
mi state mettendo paura mi è appena arrivato il kit dalla cina, con tutti i pezzi meccanici ed elettronici, compreso display, alimentatore ecc pezzi sicuramente in PLA, l'estrusore è metallico inizio a montarlo intanto vi seguo per trarre profitto dalla vostra esperienza
__________________ MARKFAN |
02 luglio 14, 15:01 | #33 (permalink) Top | |
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| Citazione:
-Specie se stampi ABS metti la ventola che soffia sulla parte alettata dell'estrusore. una 40x40 da PC o che trovi in un negozio di modellismo per raffreddare gli ESC delle macchinette. -Se non hai un supporto per J-head ma devi inserire direttamente la flangia alla base del trascianmento (Wade) allora fatti un supporto anche in legno ma che separi termicamente jhead e wade. Supporto consigliato: Come era il mio ed ha fuso tutto: -Se è una Prusa, fai estremamente attenzione alle C di plastica che tengono le barre filettate ed ai supporti dei fine corsa, è un attimo stringerle troppo e creparle.
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 | |
02 luglio 14, 17:01 | #34 (permalink) Top |
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grazie dei consigli, per ora devo ancora iniziare a riconoscere i pezzi, nel kit non c'era il manuale, ho fatto una richiesta per farmelo rimandare o almeno il sito dove scaricarlo. Ho trovato vari manuali ma i pezzi sono completamente diversi dai miei, in un tutorial invece sono abbastanza simili ma sono 14 video da visionare, da 14-15 minuti ciascuno, ci vorrà del tempo.
__________________ MARKFAN |
02 luglio 14, 21:38 | #35 (permalink) Top |
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Ciao raga! Ho deciso che mi prendo anche io un bel kit, ho visto i vostri ma mi chiedevo, com'è questo? http://gadgets3d.eu/index.php?route=...&product_id=87 Non costa molto, ma non vorrei prendere qualcosa di sbagliato. Se avete un attimo date un occhio, grazieeeee
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11 luglio 14, 20:56 | #36 (permalink) Top |
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Arrivato finalmente l'hot end in alluminio. Montato al volo ed ora non ho più problemi di rammollimento delle plastiche, tranne la parte di trascinamento il resto del carrello é carbonio vetronite e alluminio. Ho sempre il motore del l'estrusore che perde passi però. Ho ricontrollato l'allineamento degli ingranaggi, la tensione delle molle, il raffreddamento del driver e provato a regolarne la corrente ma niente. Ho portato l'estrusore a 250 gradi ma niente. Dovrò cambiare il Wade?
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
12 luglio 14, 21:29 | #37 (permalink) Top |
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Alla prima stampa si è otturato l'estrusore, credo x colpa mia che l'ho portato a 270 gradi. Smontato ripulito e rimontato ho provato a cambiare plastica provando L'ABS blu. Le prime prove sembravano promettere bene. Stampo un paio di cubi e va alla grande. Metto in stampa qualcosa di più complesso e dopo 10 minuti inizia a tentennare il motore dell'estrusore. Il wade è praticamente freddo, il driver ha una ventola puntata sopra, anche se non particolarmente potente. Cavolo, dove intervengo? Ho notato che per stampare parti dove ci sono poche interruzioni dell'estrusione va meglio. Ho provato a stampare l'aquila di Wsrhammer e praticamente non ha estrusi nulla dovendo fare solo piccoli tratti di 2 o 3 mm. Era il disegno poco 3D friendly o devo regolare meglio la retrazione?
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
21 luglio 14, 10:19 | #38 (permalink) Top |
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Mi sono scocciato del trascinamento che si inceppa, del motore che perde passi, di vedere quell'ingranaggio di plastica che flette. Preso un BullDog XL in alluminio con motore ridotto. Spero il peso non sia eccessivo per il carrello e non inizi a perdere passi l'asse X. Nel caso o converto tutto a bowden (ma non ne ho letto molto bene con fili da 3mm) oppure monto il motore dall'ex estrusore, che è un pò più potente, sull'asse X. Mi sono reso conto che non ho il tempo necessario per far funzionare come si deve la stampante così come è. Era meglio investire qualcosa in più per un Kit meno "sperimentale", ma questo ho e lo voglio far funzionare senza accrocchi. Il mio hobby è quello che vorrei uscisse dalla stampante non la stampante stessa.
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
28 luglio 14, 19:35 | #39 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per non avere problemi basta stamparsi o procurarsi i giusti pezzi (rigorosamente in abs). La ruota dentata che ti avevo segnalato, l'estrusore classico tipo "wade" e naturalmente un buon bullone trascinatore, che è molto importante. E' da tarare anche bene la forza di contrasto dell'idler, che non deve essere esagerata, ma deve premere con decisione. Una volta che hai sistemato quello, il più è fatto e se la meccanica è dritta, non ci sono problemi. Naturalmente l'hotend deve essere pulita e lavorare alla giusta temperatura.....è meglio partire bassi, perchè più sali di temperatura e più rischi l'otturazione. Io ti consiglio comunque di partire con velocità basse, sia perimetrali che di riempimento (30 mm/s) soprattutto per il primo layer, ed importantissimo anche ridurre le accelerazioni (anche sull'estrusore). Quelle di default secondo me sono esagerate e molti problemi vengono proprio da lì....
__________________ Johnny (GTE - Torino) Out of sight, NOT out of mind. | |
29 luglio 14, 19:19 | #40 (permalink) Top |
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| Ptfe
scusate se scrivo qui per chiedervi un consiglio sto montando una Prusa I3, con sanguinololu e Marlin,finalmente sono riuscito a far muovere i motori ora devo saldare l'Heatbed, la Hotend è in metallo: poiché devo comperare qualche pezzo volevo sapere se a posto del tubetto in ptfe posso metterci i tubetti al silicone che si usano per le miscele.
__________________ MARKFAN |
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