Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 luglio 14, 19:35   #39 (permalink)  Top
jhoexp
User

L'avatar di jhoexp

Data registr.: 25-01-2009
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da crisiinvolo Visualizza messaggio
Mi sono scocciato del trascinamento che si inceppa, del motore che perde passi, di vedere quell'ingranaggio di plastica che flette.
Preso un BullDog XL in alluminio con motore ridotto.

Spero il peso non sia eccessivo per il carrello e non inizi a perdere passi l'asse X.

Nel caso o converto tutto a bowden (ma non ne ho letto molto bene con fili da 3mm) oppure monto il motore dall'ex estrusore, che è un pò più potente, sull'asse X.

Mi sono reso conto che non ho il tempo necessario per far funzionare come si deve la stampante così come è.
Era meglio investire qualcosa in più per un Kit meno "sperimentale", ma questo ho e lo voglio far funzionare senza accrocchi.
Il mio hobby è quello che vorrei uscisse dalla stampante non la stampante stessa.
Ne ho uno anch'io di estrusore in metallo, ma sinceramente non trovo sia necessario, e per macchine cartesiane non bowden il peso non è trascurabile.

Per non avere problemi basta stamparsi o procurarsi i giusti pezzi (rigorosamente in abs). La ruota dentata che ti avevo segnalato, l'estrusore classico tipo "wade" e naturalmente un buon bullone trascinatore, che è molto importante. E' da tarare anche bene la forza di contrasto dell'idler, che non deve essere esagerata, ma deve premere con decisione.
Una volta che hai sistemato quello, il più è fatto e se la meccanica è dritta, non ci sono problemi. Naturalmente l'hotend deve essere pulita e lavorare alla giusta temperatura.....è meglio partire bassi, perchè più sali di temperatura e più rischi l'otturazione.

Io ti consiglio comunque di partire con velocità basse, sia perimetrali che di riempimento (30 mm/s) soprattutto per il primo layer, ed importantissimo anche ridurre le accelerazioni (anche sull'estrusore). Quelle di default secondo me sono esagerate e molti problemi vengono proprio da lì....
jhoexp non è collegato   Rispondi citando