Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 14, 21:17   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Risolto!
Il motore del l'estrusore non girava perché l'estrusore non era caldo!
È una sicurezza che nei primi test non funzionava perché avendo impostato male i termistori e leggeva la temperatura al massimo, e quindi caldi.

Ha ragione chi mi suggeriva un alimentatore da 30A, ora uso un 25A di hobbyking che non riesce a portare il piano a più di 105 gradi.
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 14, 21:25   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Prima stampa.
Ovviamente venuta male.
Ho tarato meglio i passi/mm estrusore e attivato il piano riscaldato che non funzionava.

Ora a trovare il tempo per un altra prova...

__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 09:40   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Ieri sera ho fatto un danno!
E' uscito di sede il termistore sul fusore e l'elettronica ha iniziato a scaldarlo senza limite.
Ha fuso il fusto di plastica nero che ho scoperto avere il modico costo di ~40€!
Costa quasi meno un estrusore completo nuovo!



Prima di spendere questi altri soldi volgio provare a passare oggi da Leroymerlin e vedere se hanno delle bussole da legno M8 interne.
Nel caso proverò a forare la parte fusa per innestare la bussola magari con l'aiuto dello stucco per marmitte che dovrebbe reggere i 260° dell'estrusore.

Devo fare un lavoro di pulizia per togliere l'ABS fuso che ha riempito lo spazio che era del gambo della testa metallica.
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

Ultima modifica di crisiinvolo : 24 giugno 14 alle ore 09:44
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 10:45   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Muovendolo un poco si è liberato il tubetto in PTFE!
Quindi posso forare con una punta da 6 l'ABS fuso e toglierlo di mezzo.

A questo punto non saprei se mi conviene rivestire il filetto dell'estrusore con un giro di nastro in teflon o uno strato di grasso, e annegarlo in qualche prodotto resistente al calore cercando di ricreare il filetto....
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

Ultima modifica di crisiinvolo : 24 giugno 14 alle ore 10:54
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 11:07   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Prima di bruciare l'estrusore stavo stampando il solito cubo 20x20x20.


Decisamente meglio ora il riempimento.
Contentissimo anche delle righe tra i vari strati poco evidenti.

Avevo messo il feed rate al 120% nella speranza di stampare il più possibile prima di dover "sparecchiare" per cena e credo sia la causa della crescita storta.
Probabilemte ha perso qualche passo magari nei zig zag del riempimento.

Devo rifare gli slice senza riempimento e con una sola parete per testare l'allinemento dell'asse Z.
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 20:00   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Una volta tolto l'ABS con un bagno di acetone, la situazione non sembra così male.
Il fusore si avvita e con una ottima tenuta.
Ho dovuto scaldarlo per riuscire ad avvitarlo tutto.

Non aveva "falle" ma comunque ho riempito la parte deformata con lo stucco da stufa, l'unico che regge i 260 gradi.

Domani potrò provarlo.
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 14, 09:15   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
La stampante è tornata attiva!



L'estrusore riparato sembra tenga, ieri dopo averlo montato, testato, smontato perchè mi ero scordato il tubetto di PTFE, rimontato e ritestato funziona!

Stufo di stampare cubi ho mandato in stampa una paperella rimpicciolendola al 30%

Il risultato fa abbastanza schifo, anche se è una gioia vedere uscire una paperella mummificata dal piano di stampa.
Ho paura che nei vari settaggi ho riportato i passi/mm dell'estrusore ai primi valori impostati, non mi spiego altrimenti la mancanza cronica di materiale.

Estrusore 0.35mm filo 3mm temperatorua 260° piano 110° strati da 0.20mm 2 pareti riempimento al 30% linee, stampa supporti (sotto il becco) il resto non ricordo....



Venerdì spero di fare molte prove e riuscire ad arrivare a stampare qualche pezzo di ricambio che ho rotto, finecorsa e supporti asse lisci).
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

Ultima modifica di crisiinvolo : 26 giugno 14 alle ore 09:21
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 14, 10:40   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
Assicurati che le parti stampate siano in ABS, in particolare il carrello dell'asse Y e tutte le parti dell'estrusore, che in PLA si deformano subito col calore.
Quanto avevi raggione!

Rimontato l'estrusore non riuscivo a capire perchè ora si bloccava l'avanzamento del filo mentre le prime stampe andava un amore.
Dopo un paio di ore di prove con estrusore ed heat bad accesi noto che è tutto storto!
Il peso del passo passo fa pendere l'estrusore da un lato, lo sposto a mano ed è tutto mollo!

Ovviamente nonostante i miei tentativi si è freddato tutto storto.

Ho già provveduto a fare un supporto del JHead in vetronite, ora rifarò il carrello dell'asse X in carbonio e cercherò di eliminare dall'asse X la plastica.

Vorrei anche mettere uno schermo in sughero tra carello e le parte in plastice del Wade. Ovviamente aggingendo una ventola per l'Hot end.

L'hot end in peek "perde" ABS da una crepa, dovrò aspettare quello in alluminio che ho ordinato.
Riuscirò a stampare qualcosa di decente prima o poi?
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 14, 22:15   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da crisiinvolo Visualizza messaggio
Quanto avevi raggione!

Rimontato l'estrusore non riuscivo a capire perchè ora si bloccava l'avanzamento del filo mentre le prime stampe andava un amore.
Dopo un paio di ore di prove con estrusore ed heat bad accesi noto che è tutto storto!
Il peso del passo passo fa pendere l'estrusore da un lato, lo sposto a mano ed è tutto mollo!
Lo immaginavo, infatti quando ho visto i pezzi in quel bel BLU pla, ho pensato: vedrai quanto penerà ad allineare il piatto... prima di scoprire che il carrello è tutto storto!

Se hai il pezzo principale dell'estrusore in pla, anche quello è la prima cosa da rifare in abs.

Sbirciando dalle foto sembra che tu abbia la ruota dentata a denti dritti in PLA, giusto? E' male, anche quella va assolutamente in abs, e meglio se a denti elicoidali, così escludi a priori problemi di allineamento e di giochi, specie nella ritrazione.

Questa qui va benissimo:
Parametric Herringbone Gear Set for Huxley extruder #30DoC by RichRap - Thingiverse

Poi non serve molto altro per stampare regolarmente senza problemi: ventole varie sono superflue, va messa solo sui driver per essere sicuri che non perdano passi quando scaldano. Per il resto l'unica cosa che serve è una macchina ben allineata col comparatore (la mia prusa i2 tiene 2-3 centesimi su tutto il piano), un bel sistema di livellamento veloce del piano (che fai una volta per bene e poi per un bel po' sei a posto) e un finecorsa per l'asse Z regolabile.

Prima di partire a stampare, fai molte prove con l'abs e la temperatura dell'estrusore, assicurandoti che il termistore sia fissato solidamente e che la misurazione della temperatura sia sempre costante e veritiera. Fatti i tuoi riferimenti, che saranno relativi al tuo sistema e non assoluti, perchè sti cosi non sono affidabili, ma occhio ad andare troppo su con la temperatura perchè basta poco che si sballa di 10 °C e poi si rischia di fondere il peek o di stampare troppo freddi.
Meglio partire bassi (230-235 con l'abs) e salire finchè non si è soddisfatti.
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 14, 08:49   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
Lo immaginavo, infatti quando ho visto i pezzi in quel bel BLU pla, ho pensato: vedrai quanto penerà ad allineare il piatto... prima di scoprire che il carrello è tutto storto!

Se hai il pezzo principale dell'estrusore in pla, anche quello è la prima cosa da rifare in abs.
Intendi il supporto del corpo dell'estrusore in PEEK oppure il corpo del Wade?
Il primo non c'era nel Kit e mi hanno fatto bloccare il barilotto in PEEK direttamente sul Wade. Ovviamente ora ho cambiato la configuraizone ed ho fatto il supporto in 3 strati di vetronite, mentre il trascinamento del filo è sempre quello in PLA. Anzi devo addrizzargli un piedino storto dal calore.

Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
Sbirciando dalle foto sembra che tu abbia la ruota dentata a denti dritti in PLA, giusto? E' male, anche quella va assolutamente in abs, e meglio se a denti elicoidali, così escludi a priori problemi di allineamento e di giochi, specie nella ritrazione.

Questa qui va benissimo:
Parametric Herringbone Gear Set for Huxley extruder #30DoC by RichRap - Thingiverse
No la ruota è esattamente quella che hai linkato, ovviamente in PLA.
Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio

Poi non serve molto altro per stampare regolarmente senza problemi: ventole varie sono superflue, va messa solo sui driver per essere sicuri che non perdano passi quando scaldano. Per il resto l'unica cosa che serve è una macchina ben allineata col comparatore (la mia prusa i2 tiene 2-3 centesimi su tutto il piano), un bel sistema di livellamento veloce del piano (che fai una volta per bene e poi per un bel po' sei a posto) e un finecorsa per l'asse Z regolabile.
La ventola sulla Ramps l'ho messa quando ho visto che ho perso passi.
Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio

Prima di partire a stampare, fai molte prove con l'abs e la temperatura dell'estrusore, assicurandoti che il termistore sia fissato solidamente e che la misurazione della temperatura sia sempre costante e veritiera. Fatti i tuoi riferimenti, che saranno relativi al tuo sistema e non assoluti, perchè sti cosi non sono affidabili, ma occhio ad andare troppo su con la temperatura perchè basta poco che si sballa di 10 °C e poi si rischia di fondere il peek o di stampare troppo freddi.
Meglio partire bassi (230-235 con l'abs) e salire finchè non si è soddisfatti.
Questo è strano, a quella temperatura l'ABS esce con difficoltà, si arriccia.
Per avere un bel flusso costante devo settare l'estrusore a 255 gradi.
A quel punto esce bello fluido.
Durante la temperatua letta rimane costante con pochi gradi di escursione.
Magari è solo un errore di lettura, il termometro a pistola ce l'ho ma chi sà dove è finito dopo il trasloco.

Comunque devo cambiare estrusore che ho rotto il fusto in PEEK.

Grazie per i consigli.
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

Ultima modifica di crisiinvolo : 02 luglio 14 alle ore 08:56
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stampante 3d e aeromodelli bic888 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 01 novembre 16 21:16
Stampante cnc 3D fdesign CNC e Stampanti 3D 5 20 gennaio 13 09:40
stampante 3D il_Zott CNC e Stampanti 3D 3 29 gennaio 12 23:13
Stampante fai4602 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 22 settembre 11 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002