Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Ne ho uno anch'io di estrusore in metallo, ma sinceramente non trovo sia necessario, e per macchine cartesiane non bowden il peso non è trascurabile.
Per non avere problemi basta stamparsi o procurarsi i giusti pezzi (rigorosamente in abs). La ruota dentata che ti avevo segnalato, l'estrusore classico tipo "wade" e naturalmente un buon bullone trascinatore, che è molto importante. E' da tarare anche bene la forza di contrasto dell'idler, che non deve essere esagerata, ma deve premere con decisione.
Una volta che hai sistemato quello, il più è fatto e se la meccanica è dritta, non ci sono problemi. Naturalmente l'hotend deve essere pulita e lavorare alla giusta temperatura.....è meglio partire bassi, perchè più sali di temperatura e più rischi l'otturazione.
Io ti consiglio comunque di partire con velocità basse, sia perimetrali che di riempimento (30 mm/s) soprattutto per il primo layer, ed importantissimo anche ridurre le accelerazioni (anche sull'estrusore). Quelle di default secondo me sono esagerate e molti problemi vengono proprio da lì.... |
Oramai la spesa è fatta.
Ha un suo peso, ma non è particolarmente eccessivo.
Potrei pure ipotizzare di usarlo come Bowden visto che mi hanno fornito già eventuale innesto rapido e bowden.
Avevo letto male dei bowden con filo da 3mm per la spinta maggiore che richiede specie con ugelli più fini del classico 0.5mm.
Sono indeciso se provarlo diretto e magari usare il motore dell'estrusore che smonto al posto di quello dell'asse X visto che è più potente, oppure prendere un altro innesto rapido e modificere il tutto direttamente a bowden.
Sarei più propenso per la prima, non mi convince molto il bowned come attriti e giochi.