Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 14, 16:07   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di samuelemontino

Data registr.: 19-10-2009
file

Al più presto....posto file
ps:non so se sono stato chiaro.....
La semiala ha due file .....1 profilo 6061 1 Hq poi sono obbligato a dividere la semiala in due parti.
separando i due pannelli, non ho il file di mezzeria, il file non esiste ed e' virtuale perche' viene considerato come linea di unione della corda 150...forse il problema sta proprio la
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 18:49   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Data registr.: 06-10-2008
Non ho modo di provare a tagliare (non ho più la MM2001) ma ho esportato i file di taglio in DXF e ho sovrapposto i due profili "virtuali", quelli centrali.
Sicuramente c'è qualcosa che non va (GMFC EXPERT V3.91.6): solo una volta (ma non so come) sono riuscito ad ottenere profili "virtuali" quasi simili, tutte le altre volte, soprattutto "pasticciando" con la casella "position Z" ho ottenuto profili molto differenti. Indipendentemente da dove e come si taglia l'ala, i profili "virtuali" dovrebbero sempre combaciare ma non è così, mi sa che questa funzione (che per'altro non avevo mai usato) è bacata.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 19:45   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Non ho modo di provare a tagliare (non ho più la MM2001) ma ho esportato i file di taglio in DXF e ho sovrapposto i due profili "virtuali", quelli centrali.
Sicuramente c'è qualcosa che non va (GMFC EXPERT V3.91.6): solo una volta (ma non so come) sono riuscito ad ottenere profili "virtuali" quasi simili, tutte le altre volte, soprattutto "pasticciando" con la casella "position Z" ho ottenuto profili molto differenti. Indipendentemente da dove e come si taglia l'ala, i profili "virtuali" dovrebbero sempre combaciare ma non è così, mi sa che questa funzione (che per'altro non avevo mai usato) è bacata.
Forse non ho capito bene il problema ma GMGC ti consente di fare un'ala in più tronconi in un unico file e tagliare separatamente le varie parti. In ogni caso manda i due files che proviamo a capire.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 19:50   #14 (permalink)  Top
User

ben detto

Carcan....ho provato e riprovato e non ci sono riuscito.
Quando ho scritto che per motivi "matematici" fondamentalmente non sarebbe stato possibile realizzare una centina intermedia spostando i pannelli,non mi sbagliavo di molto.
Ho pensato di fare così!
Eliminato il progetto 1760 mm corda 430 150 6061 HQ
Ho creato 1 pannello da 880mm con profilo 6061 corda 430 e a 290 mm corda media,ho creato 1 file HQ....tagliato il pannello e messo da parte.
Successivamente ho creato 1 secondo pannello da 880 mm con corda 290 profilo HQ e alla fine corda 150 mm profilo HQ.....
Tagliato e purtroppo ho riscontrato 1 piccola differenza di 1 mm
Ho tagliato nuovamente il secondo pannello andando a modificare il kerf portandolo a 1.5
Primo pannello kerf a 0.8 1.5
Secondo pannello Kerf 1.5 1.5
Praticamente l'errore è sparito.....devo ammettere che portando il kerf a 1.5 ho esagerato!il pannelo interno è leggermente più sottile!Domani porterò il kerf a 1.2 e il gioco è fatto...
Questo giochetto mi permette di realizzare le mie ali ma non mi soddisfa pienamente..speravo di confrontarmi con 1 programma più versatile.
Forse ho interpretato male il tutto e c'è la possibilità di eliminare i giochetti sfruttando concretamente e a pieno le caratteristiche del mezzo ma purtroppo non ci sono ancora riuscito
Vecchio 18 marzo 14, 19:59   #15 (permalink)  Top
User

file

Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Forse non ho capito bene il problema ma GMGC ti consente di fare un'ala in più tronconi in un unico file e tagliare separatamente le varie parti. In ogni caso manda i due files che proviamo a capire.
Non so come caricare il file
ho provato e lo elimina
magari se mi mandi mail provo ad inviartelo
samuelemontino@gmail.com
Vecchio 18 marzo 14, 20:03   #16 (permalink)  Top
User

file

Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
Non so come caricare il file
ho provato e lo elimina
magari se mi mandi mail provo ad inviartelo
samuelemontino@gmail.com
FILE non valido
Vecchio 18 marzo 14, 20:16   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
Carcan....ho provato e riprovato e non ci sono riuscito.
Quando ho scritto che per motivi "matematici" fondamentalmente non sarebbe stato possibile realizzare una centina intermedia spostando i pannelli,non mi sbagliavo di molto.
Ho pensato di fare così!
Eliminato il progetto 1760 mm corda 430 150 6061 HQ
Ho creato 1 pannello da 880mm con profilo 6061 corda 430 e a 290 mm corda media,ho creato 1 file HQ....tagliato il pannello e messo da parte.
Successivamente ho creato 1 secondo pannello da 880 mm con corda 290 profilo HQ e alla fine corda 150 mm profilo HQ.....
Tagliato e purtroppo ho riscontrato 1 piccola differenza di 1 mm
Ho tagliato nuovamente il secondo pannello andando a modificare il kerf portandolo a 1.5
Primo pannello kerf a 0.8 1.5
Secondo pannello Kerf 1.5 1.5
Praticamente l'errore è sparito.....devo ammettere che portando il kerf a 1.5 ho esagerato!il pannelo interno è leggermente più sottile!Domani porterò il kerf a 1.2 e il gioco è fatto...
Questo giochetto mi permette di realizzare le mie ali ma non mi soddisfa pienamente..speravo di confrontarmi con 1 programma più versatile.
Forse ho interpretato male il tutto e c'è la possibilità di eliminare i giochetti sfruttando concretamente e a pieno le caratteristiche del mezzo ma purtroppo non ci sono ancora riuscito
Sinceramente continuo a non capire:
GMFC ti consente di fare un'ala supponiamo in tre pezzi raccordando profili differenti.
Diciamo: Primo troncone profili da A a B secondo da B a C terzo da C a D, ovviamante con corde diverse e coincidenti nelle giunzioni.
Devi selezionare nella finestra del "Pannello alare" in alto adestra profilo alare ed R/E profili diversi.
Mi sembra che i files li puoi salvare anche se il periodo di prova è scaduto.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 21:29   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Sinceramente continuo a non capire:
GMFC ti consente di fare un'ala supponiamo in tre pezzi raccordando profili differenti.
Diciamo: Primo troncone profili da A a B secondo da B a C terzo da C a D, ovviamante con corde diverse e coincidenti nelle giunzioni.
Devi selezionare nella finestra del "Pannello alare" in alto adestra profilo alare ed R/E profili diversi.
Mi sembra che i files li puoi salvare anche se il periodo di prova è scaduto.
cerco di spiegare che succede:
la semiala da tagliare è lunga 1760mm quando imposto il taglio, il programma mi avverte che il pannello è troppo largo e mi propone di dividerlo in due pannelli più piccoli, a questo punto imposto la larghezza del primo pannello a 880mm e cioè la metà esatta.
a questo punto taglio il primo pannello (centina d'attacco-centina intermedia), poi taglio il secondo pannello (centina intermedia-estremità).
quando controllo i pannelli, mi ritrovo con le anime tagliate abbastanza perfettamente, i coperchi inferiori coincidenti e i coperchi superiori con uno scalino di qualche mm
giocando con le impostazioni del Kerf si riesce ad ovviare abbastanza al problema, ma non credo sia la soluzione corretta, o no?
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 21:50   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Data registr.: 06-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
cerco di spiegare che succede:
la semiala da tagliare è lunga 1760mm quando imposto il taglio, il programma mi avverte che il pannello è troppo largo e mi propone di dividerlo in due pannelli più piccoli, a questo punto imposto la larghezza del primo pannello a 880mm e cioè la metà esatta.
a questo punto taglio il primo pannello (centina d'attacco-centina intermedia), poi taglio il secondo pannello (centina intermedia-estremità).
quando controllo i pannelli, mi ritrovo con le anime tagliate abbastanza perfettamente, i coperchi inferiori coincidenti e i coperchi superiori con uno scalino di qualche mm
giocando con le impostazioni del Kerf si riesce ad ovviare abbastanza al problema, ma non credo sia la soluzione corretta, o no?
è esattamente così, non è un ala fatta da più tronconi, si usa una facility del sw che permette di tagliare ali più lunghe della capacità massima della propria tga.
il problema nasce, ovviamente, con profili radice/estremità differenti, il sw deve, nel punto di "mezzo", creare un profilo virtuale che è una specie di "melange" tra i due profili.
come dicevo, le prove fatte, esportando i file di taglio in dxf hanno evidenziato una inconsistenza, spesso notevole, nella creazione dei profili "virtuali", credo sia un problema del sw e ovviamente non ha senso cercare di rimediare giocando con il kerf
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 22:25   #20 (permalink)  Top
User

rimedi

Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
è esattamente così, non è un ala fatta da più tronconi, si usa una facility del sw che permette di tagliare ali più lunghe della capacità massima della propria tga.
il problema nasce, ovviamente, con profili radice/estremità differenti, il sw deve, nel punto di "mezzo", creare un profilo virtuale che è una specie di "melange" tra i due profili.
come dicevo, le prove fatte, esportando i file di taglio in dxf hanno evidenziato una inconsistenza, spesso notevole, nella creazione dei profili "virtuali", credo sia un problema del sw e ovviamente non ha senso cercare di rimediare giocando con il kerf
Se non ha senso come dici tu,cosa dovrebbe fare una persona per togliere il gradino? Spessorare il poly? Io ho cercato di rimediare ad un problema a dir poco spiacevole.
Se ho capito bene, sostieni che il problema nasce quando si usano profili differenti!
Se il profilo fosse costante il problema non si pone?
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione