Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 14, 21:50   #19 (permalink)  Top
carcan
User

L'avatar di carcan

Data registr.: 06-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
cerco di spiegare che succede:
la semiala da tagliare è lunga 1760mm quando imposto il taglio, il programma mi avverte che il pannello è troppo largo e mi propone di dividerlo in due pannelli più piccoli, a questo punto imposto la larghezza del primo pannello a 880mm e cioè la metà esatta.
a questo punto taglio il primo pannello (centina d'attacco-centina intermedia), poi taglio il secondo pannello (centina intermedia-estremità).
quando controllo i pannelli, mi ritrovo con le anime tagliate abbastanza perfettamente, i coperchi inferiori coincidenti e i coperchi superiori con uno scalino di qualche mm
giocando con le impostazioni del Kerf si riesce ad ovviare abbastanza al problema, ma non credo sia la soluzione corretta, o no?
è esattamente così, non è un ala fatta da più tronconi, si usa una facility del sw che permette di tagliare ali più lunghe della capacità massima della propria tga.
il problema nasce, ovviamente, con profili radice/estremità differenti, il sw deve, nel punto di "mezzo", creare un profilo virtuale che è una specie di "melange" tra i due profili.
come dicevo, le prove fatte, esportando i file di taglio in dxf hanno evidenziato una inconsistenza, spesso notevole, nella creazione dei profili "virtuali", credo sia un problema del sw e ovviamente non ha senso cercare di rimediare giocando con il kerf
carcan non è collegato   Rispondi citando