Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 13, 23:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2010
Residenza: VICENZA
Messaggi: 77
non mi funzionano i limiti switch

Ciao ragazzi sono giorni che sto cercsndo di montare gli switch x i limiti ma sto diventando matto

lo schema e quello in serie con switch NC e l ettronica e la chimera di Danielxan,

ho controllato tutto e sembra tutto ok i collegamenti,o anche testato i pc123 con un circuitino casalingo e funzionano!
o controllato il cavo della parallela ed e ok

Non so piu cosa controllare
uso emc2 e mi da errore switch joint 0

Puo essere che non arrivino i 5 volt al db9 della chimera tramite i pc123?
Ma se gli ho testati e funzionano...mbo!!!

Chiedo aiuto perfavore!
e a tutti quelli che hanno la chimera fatevi sentire

grazie intanto..
samsung4000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 02:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bloodsun
 
Data registr.: 04-03-2009
Messaggi: 99
Ciao,
leggendo il post, posso solo suggerire qualche controllo da fare, che probabilmente hai pure fatto. Io faccio una carellata di quel che mi viene in mente, tu depenna...
-la linea degli switch, è effettivamente chiusa?
-le impostazioni di emc2 leggono il piedino giusto per i finecorsa?
Piedino DB9 > Piedino DB25 (LPT)
Pindino 1 e 2 > piedino 15 (emergenza)
Piedino 3 > piedino 12
Piedino 4 > Piedino 11
Piedino 5 > Piedino 10
-emc2 legge il segnale dei finecorsa come segnale alto o basso??? il segnale è normalmente basso sulla parallela e quando il circuito degli switch si apre e passa ad alto.
-La linea degli switch è collegata correttamente sul morsetto del P13?? l'altro capo della linea degli switch, dove l'hai collegata? sai che il fotodiodo pc123 per funzionare deve avere il diodo interno sempre alimentato correttamente. Il positivo viene garantito dalla R37, il negativo dal circuito NC che usi tu. Quindi i vari piedini 2, 3, 4, e 5 devono essere collegati con un circuito NC alla massa. hai fatto giusto?
Citazione:
Originalmente inviato da samsung4000 Visualizza messaggio
Puo essere che non arrivino i 5 volt al db9 della chimera tramite i pc123?
Ma se gli ho testati e funzionano...mbo!!!
Forse interpreto male, forse no, e chiedo conferma. Credo tu abbia collegato il DB9 in modo errato. faccio un esempio per un piedino ma lo ripeti per i 3 finecorsa degli assi
Polo Positivo > R37 > Fotodiodo PC123 (piedino 1) > Fotodiodo PC123 (piedino 2) > Piedino 2 o 3 o 4 o 5 del DB9 > switch 1 NC > switch 2 NC > massa (in rosso quello che è già presente sulla scheda Cimera)
circuito NC > Essendo il fotodiodo del pc123 alimentato ed acceso i piedini 3 e 4 del PC123 sono in conduzzione e viene portata a massa la resistenza R33 scaricando e portando a zero il segnale sul piedino della LPT
circuito NA > Essendo il fotodiodo del pc123 non più alimentato e quindi spento i piedini 3 e 4 del PC123 non sono più in conduzzione, la resistenza R33 non si scarica più a massa ma sul piedino della parallela portandolo a + 5V

Per rispondere alla tua domanda, se la resistenza R37 è bruciata totalmente o parzialmente è semplice da verificare perchè, se sana, dovresti trovare + 5 volt sui vari piedini 1 del PC123, con nulla collegato sui piedini del DB9

-Se il segnale funziona con un solo switch, e con quelli in serie non funziona il problema è da ricercarsi nella linea degli switch piuttosto che nella scheda.

Fammi sapere se continui ad avere problemi.
Ciao...

P.S. se il corto che hai riparato qualche tempo fa (Link) avesse bruciato la R33 e fosse capitato mentre era collegata alla LPT, comincerei a preoccuparmi dell'effettivo funzionamento della parallela per quei 4 piedini di finecorsa. Può essere che funzioni per le stampanti perchè non utilizzano allo stesso modo quei piedini, ma non è detto che funzioni per la chimera.
Il test della R33 lo puoi fare anche a chimera accesa, scollegata dalla LPT, testando i piedini 4 dei PC123 ed otterrai 0V con circuito di finecorsa DB9 NC e + 5V se NA.

Incrocio le dita per te

EDIT:
P.P.S. spero di non aver detto qualche c....ta
bloodsun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 08:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2010
Residenza: VICENZA
Messaggi: 77
Grazie infinite della tua concreta risposta
la leggero con calma e faro i vari test che mi hai proposto,intanto ti do subito un aggiornamento

Aggiornamento

ho misurato i vari pc123 e leggo i 5v su 3 di 4 su quest ultimo leggo 1,1 volt e arrivank i 5 volt anche a fine colllegamenti cioe agli switch ma se schiaccil un qualsisai switch non ricevo nessun segnale da parte di emc2.
samsung4000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 09:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bloodsun
 
Data registr.: 04-03-2009
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da samsung4000 Visualizza messaggio
ho misurato i vari pc123 e leggo i 5v su 3 di 4 su quest ultimo leggo 1,1 volt e arrivank i 5 volt anche a fine colllegamenti cioe agli switch ma se schiaccil un qualsisai switch non ricevo nessun segnale da parte di emc2.
Tralasciando per il momento emc2, quale pc123 ti dà una lettura 1,1V?? su quale piedino del pc123 sei andato a leggere il voltaggio?? (giusto per capire se leggi il fotodiodo o la parte logica).
perchè emc2 possa ricevere segnali, ci deve essere un cambiamento dello stato dei vari piedini 4 del pc123 anche con LPT staccata. se il cambiamento c'è con l'azione degli switch... allora il problema sussiste per la parte LPT/emc2, se non avviene potrebbe dipendere dai pc123 o dal collegamento degli switch.
partiamo con lo scartare qualche componente.

giusto per semplificarti la vita
il piedino 1 e 2 del DB9 lavorano con U11 (linea tasto emergenza)
il piedino 3 del DB9 lavora con U8
il piedino 4 del DB9 lavora con U9
il piedino 5 del DB9 lavora con U10

Fammi sapere, ciao
bloodsun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 10:40   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2010
Residenza: VICENZA
Messaggi: 77
Per rispondere alla tua domanda, se la resistenza R37 è bruciata totalmente o parzialmente è semplice da verificare perchè, se sana, dovresti trovare + 5 volt sui vari piedini 1 del PC123, con nulla collegato sui piedini del DB9.

qui riscontro i 5volt su 3 pc123 cioe' u8 u9 u10 e sul primo verso u11 leggo 1.14volt che e quello dell emergensa
--------------------------------------------------------


Il test della R33 lo puoi fare anche a chimera accesa, scollegata dalla LPT, testando i piedini 4 dei PC123 ed otterrai 0V con circuito di finecorsa DB9 NC e + 5V se NA

elettronica accesa lpt scollegata, puntale nero (tester) a massa e con il puntale rosso sui relativi pin 2 dei pc817, e cliccando ad uno ad uno gli switch(x canale) leggo i 5volt
questo lo riscontrato su tutti e tre i canali e pin 2;
ma non sul pin 4 (EMITTORE)
un canale è formato da due switch in serie NC

invece ottengo quello che dicitu,sul collettore pin 3.
lo schema che ho usato e esattamente questo in figura, solo che ho separato gli switch a due x ogni canale.
la foto dell'otp sensa nome e del 817 che sono uguali ai pc 123 e io uso gli 817
spero di averti dato sufficenti info
fammi sapere.



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Icone allegate
non mi funzionano i limiti switch-opt-pc817-pinout.jpg   non mi funzionano i limiti switch-pc123-181x300.jpg   non mi funzionano i limiti switch-schema_r2-fine-corsa.jpg  

Ultima modifica di samsung4000 : 04 ottobre 13 alle ore 10:46
samsung4000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 11:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2010
Residenza: VICENZA
Messaggi: 77
scusa ho sbagliato un punto

invece ottengo quello che dici tu,sul collettore pin 4 dell 817 che sarebbe il pin 3 del pc123
ma niente sull emittore, sull'emittore leggo 0 volt.
samsung4000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 11:06   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2010
Residenza: VICENZA
Messaggi: 77
dallo schema dei collegamenti degli switch il polo NC lo collegato a massa e il C ad uno dei pin db9 giusto? non fare riferimento ai pin non sono i miei.
samsung4000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 11:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bloodsun
 
Data registr.: 04-03-2009
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da samsung4000 Visualizza messaggio
scusa ho sbagliato un punto

invece ottengo quello che dici tu,sul collettore pin 4 dell 817 che sarebbe il pin 3 del pc123
ma niente sull emittore, sull'emittore leggo 0 volt.
Infatti... son rinco io... e leggo un numero per un altro... speta che rileggo quel che ho scritto io e quello che invece doveva esser fatto...
bloodsun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 12:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bloodsun
 
Data registr.: 04-03-2009
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da samsung4000 Visualizza messaggio
Per rispondere alla tua domanda, se la resistenza R37 è bruciata totalmente o parzialmente è semplice da verificare perchè, se sana, dovresti trovare + 5 volt sui vari piedini 1 del PC123, con nulla collegato sui piedini del DB9.

qui riscontro i 5volt su 3 pc123 cioe' u8 u9 u10 e sul primo verso u11 leggo 1.14volt che e quello dell emergensa
se sul pin 1 del pc817 (U11) hai 1.1 Volt con nulla di collegato alla porta DB9 comincio ad avere qualche dubbio sulla R37. hem... forse hai collegato qualche cosa su P10 e ponticellato P11?? perchè altrimenti non si spiega come mai hai quella lettura. dovresti avere +5V, altrimenti potresti avere qualche corto che scarica a massa per la parte di linea della R37.
Citazione:
Originalmente inviato da samsung4000 Visualizza messaggio
Il test della R33 lo puoi fare anche a chimera accesa, scollegata dalla LPT, testando i piedini 4 dei PC123 ed otterrai 0V con circuito di finecorsa DB9 NC e + 5V se NA

elettronica accesa lpt scollegata, puntale nero (tester) a massa e con il puntale rosso sui relativi pin 2 dei pc817, e cliccando ad uno ad uno gli switch(x canale) leggo i 5volt
questo lo riscontrato su tutti e tre i canali e pin 2;
PIN 2???? perchè Misuri sul Pin 2 per testare la R33?? O misuri sul PIN 4 per testare la R37 o sul PIN 1 per la R33.
Se testi la linea switch attraverso il pin 2 allora in teoria dovresti trovare 4.3V circa (0.7V in meno consumati dal fotodiodo) cliccando sullo switch (fai conto di essere con il tester in serie con un led).

Citazione:
Originalmente inviato da samsung4000 Visualizza messaggio
ma non sul pin 4 (EMITTORE)
un canale è formato da due switch in serie NC

invece ottengo quello che dicitu,sul collettore pin 3.
lo schema che ho usato e esattamente questo in figura, solo che ho separato gli switch a due x ogni canale.
la foto dell'otp sensa nome e del 817 che sono uguali ai pc 123 e io uso gli 817
spero di averti dato sufficenti info
fammi sapere.
Ok.. mi son racapezzato coi numeri e con gli errori.
datasheet PC123 della sharp: il pin 4 (COLLETTORE e non emettitore come avevo indicato) e Pin 3 (EMETTITORE)
la (EDIT: ) seconda figura che hai allegato ha una numerazione invertita per il n.3 e il n. 4 rispetto al datasheet e alla normale numerazione dei pin "DIN"
chiarito questo, l'emettitore è collegato a massa quindi leggere 0V dovrebbe essere palese, quello che dobbiamo ottenere è che se premiamo uno switch si passi da un valore INFERIORE ai 2,5-3V per il COLLETTORE(livello 0 TTL) AI +5V.

Credo poi che la tua "emergenza" funzioni sempre con un circuito normalmente chiuso come i finecorsa, e quindi i 4 fotoaccopiatori dovrebbero lavorare allo stesso modo. se invece lavorano con un circuito normalmente aperto allora il segnale lavora al contrario.
Questo parametro è da tenere a mente per le impostazioni di emc2
Ciao

Ultima modifica di bloodsun : 04 ottobre 13 alle ore 12:33
bloodsun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 12:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bloodsun
 
Data registr.: 04-03-2009
Messaggi: 99
stavo riguardando l'immagine 3 e non ho più capito nulla di quel che hai combinato con i collegamenti...
Intanto il C, il Pin11, il Pin12 ed il Pin13 che cosa sono? da dove saltano fuori??
scusa un attimo... spiegami meglio dove ti sei collegato con gli switch... lo schema non mi aiuta e non lo leggo molto bene.
Per toglierci ogni dubbio... io direi di partire da:
Asse X Pin 3 del DB9 collegato con switch 1, switch 2 e con pin 6 del DB9
Asse Y Pin 4 del DB9 collegato con switch 1, switch 2 e con pin 7 del DB9
Asse Z Pin 5 del DB9 collegato con switch 1, switch 2 e con pin 8 del DB9

Il DB9 ha sui piedini 6, 7, 8, 9 la massa
bloodsun non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie, come funzionano? charlieadamski Batterie e Caricabatterie 2 29 novembre 11 15:59
Mi spiegate come funzionano?? paramore Elimodellismo in Generale 6 15 agosto 11 23:44
limiti di un coassiale the rock Elimodellismo Principianti 3 19 agosto 09 15:57
quarzi come funzionano... pepper0 Radiocomandi 4 16 luglio 08 06:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002