Citazione:
Originalmente inviato da samsung4000 Per rispondere alla tua domanda, se la resistenza R37 è bruciata totalmente o parzialmente è semplice da verificare perchè, se sana, dovresti trovare + 5 volt sui vari piedini 1 del PC123, con nulla collegato sui piedini del DB9.
qui riscontro i 5volt su 3 pc123 cioe' u8 u9 u10 e sul primo verso u11 leggo 1.14volt che e quello dell emergensa |
se sul pin 1 del pc817 (U11) hai 1.1 Volt con nulla di collegato alla porta DB9 comincio ad avere qualche dubbio sulla R37. hem... forse hai collegato qualche cosa su P10 e ponticellato P11?? perchè altrimenti non si spiega come mai hai quella lettura. dovresti avere +5V, altrimenti potresti avere qualche corto che scarica a massa per la parte di linea della R37.
Citazione:
Originalmente inviato da samsung4000 Il test della R33 lo puoi fare anche a chimera accesa, scollegata dalla LPT, testando i piedini 4 dei PC123 ed otterrai 0V con circuito di finecorsa DB9 NC e + 5V se NA
elettronica accesa lpt scollegata, puntale nero (tester) a massa e con il puntale rosso sui relativi pin 2 dei pc817, e cliccando ad uno ad uno gli switch(x canale) leggo i 5volt
questo lo riscontrato su tutti e tre i canali e pin 2; |
PIN 2???? perchè Misuri sul Pin 2 per testare la R33?? O misuri sul PIN 4 per testare la R37 o sul PIN 1 per la R33.
Se testi la linea switch attraverso il pin 2 allora in teoria dovresti trovare 4.3V circa (0.7V in meno consumati dal fotodiodo) cliccando sullo switch (fai conto di essere con il tester in serie con un led).
Citazione:
Originalmente inviato da samsung4000 ma non sul pin 4 (EMITTORE)
un canale è formato da due switch in serie NC
invece ottengo quello che dicitu,sul collettore pin 3.
lo schema che ho usato e esattamente questo in figura, solo che ho separato gli switch a due x ogni canale.
la foto dell'otp sensa nome e del 817 che sono uguali ai pc 123 e io uso gli 817
spero di averti dato sufficenti info
fammi sapere. |
Ok.. mi son racapezzato coi numeri e con gli errori.
datasheet PC123 della sharp: il pin 4 (COLLETTORE e non emettitore come avevo indicato) e Pin 3 (EMETTITORE)
la
(EDIT: ) seconda figura che hai allegato ha una numerazione invertita per il n.3 e il n. 4 rispetto al datasheet e alla normale numerazione dei pin "DIN"
chiarito questo, l'emettitore è collegato a massa quindi leggere 0V dovrebbe essere palese, quello che dobbiamo ottenere è che se premiamo uno switch si passi da un valore INFERIORE ai 2,5-3V per il COLLETTORE(livello 0 TTL) AI +5V.
Credo poi che la tua "emergenza" funzioni sempre con un circuito normalmente chiuso come i finecorsa, e quindi i 4 fotoaccopiatori dovrebbero lavorare allo stesso modo. se invece lavorano con un circuito normalmente aperto allora il segnale lavora al contrario.
Questo parametro è da tenere a mente per le impostazioni di emc2
Ciao