| | #11 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-05-2010 Residenza: VICENZA
| Citazione:
ci stiamo ubriacando coi numeri.. vedi al post 7 che ti ho scritto riguardo la foto degli switch...C e il comune dei switch
| |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| se sul pin 1 del pc817 (U11) hai 1.1 Volt con nulla di collegato alla porta DB9 comincio ad avere qualche dubbio sulla R37. hem... forse hai collegato qualche cosa su P10 e ponticellato P11?? esattamente, sul P10 ho un microinterrutore NC che funge da emergensa provvisorio e se lo premo, sul pin 4 del pc 817 (collettore) leggo 5volt,mentre se non lo premo leggo 1 volt. e il p11 e ponticellato come diceva Danielxan sempre niente collegato al db9 e lpt scollegata. ![]() ![]() vediamo di uscirne fuori!
|
| | |
| | #13 (permalink) Top |
|
questa e la definisione dei pin della chimera --------------------------------- Pin 1 => Non Connesso Pin 2 => Step X Pin 3 => Dir X Pin 4 => Step Y Pin 5 => Dir Y Pin 6 => Step Z Pin 7 => Dir Z Pin 8 => Half/Full Pin 9 => Enable Pin 10 => Finecorsa X Pin 11 => Finecorsa Y Pin 12 => Finecorsa Z Pin 13 => Non Connesso Pin 14 => Non Connesso Pin 15 => Emergenza Pin 16 => Non Connesso Pin 17 => Non Connesso Pin 18 - 25 => GND Leggenda pin DB9: thgy Pin 1 => Emergenza esterna bordo macchina Pin 2 => Emergenza esterna bordo macchina Pin 3 => Finecorsa Z Pin 4 => Finecorsa Y Pin 5 => Finecorsa X Pin 6 => GND Pin 7 => GND Pin 8 => GND Pin 9 => GND In mancanza dell'emergenza esterna Ponticellare P11 I test-point TP1-TP2-TP3 servono per la taratura della Vref ponti X-Y-Z Il test-point TP4 serve per la regolazione 5 volt alimentazione logica. Per la regolazione del +5 volt logica, ruotare il trimmer al minimo, quindi aumentare fino al raggiungimento dei +5 volt. ATTENZIONE!!! non alimentare la logica con il trimmer regolato al massimo. Segnale di step impulso positivo 1 logico. Segnale di dir rotazione oraria 1 logico. Segnale Half/Full mezzo passo 1 logico. Segnale di Enable 1 logico. Segnale Emergenza attivata 1 logico. Segnale finecorsa 1 logico. Emergenza ad anello chiuso, contatti N.C. in serie. Finecorsa contatto N.C. Doppio morsetto alimentazione motori. forse sbaglio qualcosa? o forse puo' essere l'74HC541? vedi tu. |
| | |
| | #14 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 04-03-2009
| Citazione:
Se non metti il ponticello P11, il collegamento che fai con il morsetto P10 sarebbe isolato da tutto il resto (o per lo meno dovresti collegare il Pin 1 e Pin 2 del DB9 in serie) perchè collegato solo alla massa. Diciamo che il P10 è stato messo in più per questioni di comodità di montaggio degli accessori della scheda altrimenti sarebbe bastato il piedino 2 del DB9. Ciò significa che il valore 1.1V è determinato dal corretto funzionamento dei collegamenti. Il voltaggio necessario per far scattare il valore logico da 0 a 1 sulla LPT è ben superiore per cui anche se leggi 1,1V è considerato ancora come BIT 0. Citazione:
Scollega la linea switch e fai un test sui capi dell'anello. Se l'anello è effettivamente N.C. io cambierei U8, U9 e U10. La mia sensazione è che l'anello sia N.A. . Nel primo post, hai detto di aver testato i fotodiodi ma non l'anello degli switch ![]() a te la parola ![]() Ciao | ||
| | |
| | #15 (permalink) Top |
|
Non mi ammazzare! forse ho trovato il problema sempre grazie alle tue intuizioniQuando hai parlTo di masse... Giorni fa si erano scollegati dei pin della parallelA e avevo invertito il pin 25 sul 12 quindi il 25 e' massa in piu avevo dei falsi contatti su p10 e su i 5 volt della logica ,ho rifatto le saldature neccessarie, ho smontato la chimera completamente x verificare il tutto...ti faro ' sapere , in piu' ho sostituito l'alimentazione della logica con alimentazione apparte alimentatore switch 12 volt, cmq 6 forte ![]() ![]() rifaro' decentemente i canali switch a 2 x ogni asse tranne la z che forze ne basta uno in alto. scommetto che hai la chimera e usi emc2 se si allegami i 2 file .hal e .ini a te la parola ![]() ![]() ti faro' sapere xche adesso sto lavorando di notte. |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| hem... non ho voglia di farmi un'oretta di macchina per venirti a beccare... ![]() al limite quando avrò raccimolato i soldini per un elettromandrino serio... faccio un giro Citazione:
se ti dico che ho a mala pena finito una DX2-ULM e l'ho lasciata in standby per capire come impiegarla a livello meccanico... mi crederesti??? ![]() ![]() emc2... hem è scaricato ed installato in una live cd. ho dato un'occhio alle guide online e nient'altro... ![]() sempre in attesa di decidere la meccanica (finanziamenti a parte )Dai dai... sistema tutto... che vediamo di far funzionare la tua intanto ![]() ![]() hem... e poi... dove fai lo zero del piano di lavoro dell'asse zeta?? (con fresa inserita!) rischi di ripassarti il piano oltre che il pezzo ![]() prevedere dove collegarti un eventuale switch aggiuntivo... non ti costa molta fatica ![]() Ciaooo | |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
|
Vedo che 6 online! Maledetto mi fai morire dalle risate ![]() ![]() ![]() ok allora anche la z con 2 switch ti faro' sapere...hai letto il post 7? Riguardo alla numerazione dei pin? 11 12 e 13...leggilo attentamente ![]() |
| | |
| | #18 (permalink) Top |
|
BINGO!!!!!! ![]() ![]() ![]() Ok.. mi son racapezzato coi numeri e con gli errori. datasheet PC123 della sharp: il pin 4 (COLLETTORE e non emettitore come avevo indicato) e Pin 3 (EMETTITORE) la (EDIT: ) seconda figura che hai allegato ha una numerazione invertita per il n.3 e il n. 4 rispetto al datasheet e alla normale numerazione dei pin "DIN" chiarito questo, l'emettitore è collegato a massa quindi leggere 0V dovrebbe essere palese, quello che dobbiamo ottenere è che se premiamo uno switch si passi da un valore INFERIORE ai 2,5-3V per il COLLETTORE(livello 0 TTL) AI +5V. OTTENGO ESATTAMENTE QUELLO CHE HAI SCRITTO!!! ho rifatto tutti canali nuovi collegati e misuro esattamente sul collettore i 5volt se schiacchio uno dei due switch,esempio di un canale.... per cui i pc817 erano buoni. quasi quasi posto lo schemino x testarli se puo' servire a qualcuno!? ![]() : ![]() ![]() ora passiamo a emc2? mi raccomando non sparire!! ![]() ![]() |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| ![]() vedo di leggere le guide e darti una opinione.... ma non garantisco che pure io ci capisca qualche cosa ![]() rimando l'approfondimento della parte softwere al momento che mi sarà necessaria. vediamo cosa salta fuori ![]() ![]() EDIT: Citazione:
ciao Ultima modifica di bloodsun : 05 ottobre 13 alle ore 22:21 | |
| | |
| | #20 (permalink) Top |
|
allora... giusto per darti qualche infarinatura. Quà c'è da leggere parecchio, ma alla fine capisci le potenzialità che può avere quel programma. File HAL e sue spiegazioni un papiretto non da poco... Credo però che tu voglia andare più sul pratico. Guida alle impostazioni di base Emc2 In base alla tua macchina, dimensioni, velocità, passi, riduzioni ecc ecc vai ad impostare i file. Tieni presente che i vari pin che vai a trattate saranno solo quelli del DB25 (LPT). vediamo se riscontri problemi e se riesco a trovare una soluzione ![]() |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |