Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 12, 23:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Perdita di quota Z fra una lavorazione e l'altra

Come CAD uso Rhino e come CAM Rhinocam, i motori sono dei brushless.
Se compilo una lavorazione in cui ci sono diversi processi, sempre con la stessa fresa, e passo da un processo all'altro (per esempio da "plateau machining" a "between 2 curves machining"), l'asse Z mi perde circa 0.3mm. Se eseguo tutto il lavoro con un unico processo, o faccio una passata di finitura finale su tutto il pezzo, non ho "scalini".
Da cosa può dipendere? E' possibile che ci sia dell'altro da programmare nei drivers dei motori?
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 17:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Su rhinocam c'è la simulazione del percorso, quindi il risultato sul pezzo deve essere esattamente come mostrato nel test. Se così non è, allora al 99% è un problema meccanico.

Se il tuo problema risiede nel fatto che la Z reale, a fine lavorazione, risulta più bassa del dovuto allora quasi certamente è un problema della chiocciola. Ciò è dovuto al fatto che la chiocciola "patisce" di più a portare il peso della staffa+Fresa in alto piuttosto che abbassarlo verso il piano di lavoro.
A volte non ci riesce e perde quel passettino... se lavori tanto sul 3D le perdite sono più evidenti.

Già ci sono passato.

Prova stressare manualmente l'asse z, opponendo resistenza al carrello mentre pigi sul pulsante per alzare il carrello oppure cercando di tenere fermo il dado autobloccante sulla vite trapezia dell'asse Z

Se le mie previsioni sono vere allora ti accorgerai che farai mooolto meno fatica a tentare di bloccare il carrello verso l'alto piuttosto che verso il basso.

Soluzione?
Cambia la chiocciola!


P.S.
Sulla mia non più giovane Millwood ho avuto lo stesso problema. Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente Ferdinando per la grande disponibilità mostrata nel risolvermi il difetto.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.

Ultima modifica di Lillo : 11 settembre 12 alle ore 17:12
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 22:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Su rhinocam c'è la simulazione del percorso, quindi il risultato sul pezzo deve essere esattamente come mostrato nel test. Se così non è, allora al 99% è un problema meccanico.

Se il tuo problema risiede nel fatto che la Z reale, a fine lavorazione, risulta più bassa del dovuto allora quasi certamente è un problema della chiocciola. Ciò è dovuto al fatto che la chiocciola "patisce" di più a portare il peso della staffa+Fresa in alto piuttosto che abbassarlo verso il piano di lavoro.
A volte non ci riesce e perde quel passettino... se lavori tanto sul 3D le perdite sono più evidenti.

Già ci sono passato.

Prova stressare manualmente l'asse z, opponendo resistenza al carrello mentre pigi sul pulsante per alzare il carrello oppure cercando di tenere fermo il dado autobloccante sulla vite trapezia dell'asse Z

Se le mie previsioni sono vere allora ti accorgerai che farai mooolto meno fatica a tentare di bloccare il carrello verso l'alto piuttosto che verso il basso.

Soluzione?
Cambia la chiocciola!


P.S.
Sulla mia non più giovane Millwood ho avuto lo stesso problema. Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente Ferdinando per la grande disponibilità mostrata nel risolvermi il difetto.
Ciao
Grazie per la dettagliata risposta.
Ho fatto anche altre prove, rieseguendo la stessa lavorazione sul pezzo, il pezzo viene rilavorato e viene rimossa una sfoglia di qualche decimo di mm, indice proprio di perdita di quota. Questo avviene anche quando il pezzo è polistirolo e quindi lo sforzo lungo la Z è minimo.
Interessante la possibilità di perdita di qualche passo, spiegherebbe come mai avviene solo lungo la Z nel senso del peso dell'elettromandrino. I motori sono dotati di freno e encoder, ma l'encoder non viene usato nel collegamento al computer in parallelo.
Come potenza dei motori, direi che sono sovrabbondanti, gli stessi motori sono usati su tutti gli assi, e se sono sufficienti a movimenti fulminei da 24m/min lungo l'asse X, con un ponte da almeno 70kg, penso che lungo la Z non dovrei avere problemi di potenza.
Potrebbe darsi si tratti di qualche apertura brevissima del freno durante le pause della lavorazione?
Parlando con altri amici, siamo arrivati a sollevare anche altre possiblità, ovvero potrebbe anche darsi che ci sia qualche ritardo della parallela usata da mach3 che non riesce a star dietro alla lavorazione impostata (avevo imposto la lavorazione a 6m/min), effettuerò una lavorazione anche a bassa velocità e abbasserò la frequenza di mach3 a quella standard.
Oppure problemi sulla cinghia (es. tensione errata).
Secondo te potrebbe aver senso effettuare anche prove col comparatore? potrei compilare un gcode con qualche migliaia di spostamenti verticali e porre sotto la fresa un comparatore che mi legga eventuali spostamenti.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 10:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
...
Secondo te potrebbe aver senso effettuare anche prove col comparatore? potrei compilare un gcode con qualche migliaia di spostamenti verticali e porre sotto la fresa un comparatore che mi legga eventuali spostamenti.
Questo è sicuramente un ottimo sistema per effettuare il test.
Utilizzando questo metodo ho avuto modo di sentire lo 'stridio' accoppiato alla perdita di passi sulla Z.

A suo tempo perdevo diversi mm in un botto solo e non decimi di mm come lel tuo caso. Credo che questo particolare sia dovuto solo al tipo di lavorazione 3D diversa ed in special modo al differente delta di spostamenti sull'asse Z.

Quando mi si è manifestato l'inconveniente ho tentato di dare la colpa a
1) problema software -> CAM che sbaglia
2) problema hardware -> sistema obsoleto/poca ram
3) problema elettrico -> interferenze sulla linea elettrica
4) problema spiritico -> macumba in atto...

ma...
1) ho controllato ogni riga del codice a mano
2) ho cambiato S.O. e software (ubuntu + LinuxCNC)
3) ho acquistato un gruppo UPS
4) ho appeso una corona di aglio sul Proxxon

Niente da fare. Rovinavo sempre il lavoro.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 23:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Ho realizzato un gcode di movimenti continui lungo z.
Ecco la prova al comparatore:
Fresa comparatore - YouTube

Sembra perfetta anche sotto carico (appoggiando la mano sull'asse e effettuando una pressione molto maggiore del carico dell'utensile - questi motori hanno una potenza non indifferente) ma, allungando la prova a mezz'ora, anche senza carico, si disallinea.
Stessa prova lungo l'asse Y ma, nell'unica prova fatta, non si è disallineato. Effettuando due volte una lavorazione (di circa 30 minuti) sullo stesso pezzo, però, ho avuto l'impressione che si disallineasse anche Y (e forse X).
Con un amico abbiamo appurato che non si tratta di problemi meccanici, quasi sicuramente sono problemi elettrici o di sw. Per esempio potrebbe trattarsi di settaggi del freno dei motori, o di interferenze dovute al mancato uso dei disaccoppiatori di segnale (in pratica la stessa 24 dei segnali della parallela arriva anche ai driver).
Ho avuto inoltre l'impressione che, portando il kernel di mach3 da 45 a 25 khz, il problema peggiorasse.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 10:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Anche nel mio caso i passi venivano persi dopo più di mezzora di lavoro.

Mi sembra che tu stia ripercorrendo i 4 passi che ti ho elencato... Sono pronto a scommettere che già stai accarezzando l'idea di passare a linux...

Ora che ci ripenso mi accorgo che fra la mia e la tua situazione manca un dato fondamentale. Ancora non hai detto se questa postazione è nuova, quindi stai cercando di configurarla per la prima volta, oppure se è già collaudata ma da qualche tempo ha cominciato a manifestare i problemi che dici.

Nel caso la tua postazione fosse nuova allora è possibile che ci sia qualche configurazione da affinare.

La mia CNC ha sempre funzionato bene ma da un giorno all'altro ha cominciato a perdere passi.
Ferdinando mi ha sostituito la chiocciola e tutto è tornato come prima.
Questo è quanto mi è successo.

Ovviamente mi rendo conto, che essendo molte le variabili in gioco, spesso non è semplice individuare le cause di un malfunzionamento.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 11:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Anche nel mio caso i passi venivano persi dopo più di mezzora di lavoro.

Mi sembra che tu stia ripercorrendo i 4 passi che ti ho elencato... Sono pronto a scommettere che già stai accarezzando l'idea di passare a linux...

Ora che ci ripenso mi accorgo che fra la mia e la tua situazione manca un dato fondamentale. Ancora non hai detto se questa postazione è nuova, quindi stai cercando di configurarla per la prima volta, oppure se è già collaudata ma da qualche tempo ha cominciato a manifestare i problemi che dici.

Nel caso la tua postazione fosse nuova allora è possibile che ci sia qualche configurazione da affinare.

La mia CNC ha sempre funzionato bene ma da un giorno all'altro ha cominciato a perdere passi.
Ferdinando mi ha sostituito la chiocciola e tutto è tornato come prima.
Questo è quanto mi è successo.

Ovviamente mi rendo conto, che essendo molte le variabili in gioco, spesso non è semplice individuare le cause di un malfunzionamento.
In effetti nel mio caso, in cui le variabili in gioco sono anche di più (tutta la programmazione dei driver e i vari cablaggi per i finecorsa ecc), è tutt'altro che facile.
Sto in effetti pensando di provare linux, anche se, di regola, a bassa velocità si risolverebbero i problemi della bassa velocità della parallela.

La macchina è nuova, onestamente sto badando alla perdita di 0,2mm sull'asse Z solo adesso, prima neanche ci badavo poichè effettuavo solo tagli di prova per settare gli altri parametri.

Devo ancora verificare che l'accelerazione dei driver sia uguale o superiore rispetto a quella di mach3.
Devo anche provare ad isolare di nuovo la parallela del computer dalla macchina, spesso infatti vedo il led di comunicazione sul driver dell'asse Z che si accende senza motivi.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 11:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
In effetti nel mio caso, in cui le variabili in gioco sono anche di più (tutta la programmazione dei driver e i vari cablaggi per i finecorsa ecc), è tutt'altro che facile.
Sto in effetti pensando di provare linux, anche se, di regola, a bassa velocità si risolverebbero i problemi della bassa velocità della parallela.

La macchina è nuova, onestamente sto badando alla perdita di 0,2mm sull'asse Z solo adesso, prima neanche ci badavo poichè effettuavo solo tagli di prova per settare gli altri parametri.

Devo ancora verificare che l'accelerazione dei driver sia uguale o superiore rispetto a quella di mach3.
Devo anche provare ad isolare di nuovo la parallela del computer dalla macchina, spesso infatti vedo il led di comunicazione sul driver dell'asse Z che si accende senza motivi.
A suo tempo la domanda che sempre mi facevo era:
"Se il problema sembra essere dovuto ad un fattore elettrico o software CASUALE, perchè la Z è sempre in debito di passi e non succede mai che si posizioni più in alto del dovuto?"
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 11:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
A suo tempo la domanda che sempre mi facevo era:
"Se il problema sembra essere dovuto ad un fattore elettrico o software CASUALE, perchè la Z è sempre in debito di passi e non succede mai che si posizioni più in alto del dovuto?"
Me la sono fatta anche io e mi sono risposto che il problema elettrico o software fa mollare il freno dell'asse Z per una frazione infinitesima e quindi avviene il relativo abbassamento per forza peso.

PS. ma esistono delle schede di controllo che controllano anche il valore dell'encoder?
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 11:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Me la sono fatta anche io e mi sono risposto che il problema elettrico o software fa mollare il freno dell'asse Z per una frazione infinitesima e quindi avviene il relativo abbassamento per forza peso.

PS. ma esistono delle schede di controllo che controllano anche il valore dell'encoder?

Il tuo ragionamento è sensato ma non spiega perchè le perdite si fanno vive solo dopo mezzora e passa di tempo.
Il problema software io lo escluderei completamente. Il pc lo avrai sicuramente dedicato ed ottimizzato quindi caschi in piedi...

Sulle schede di controllo non so dirti. Vado ancora a vapore ...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
candele os8 bruciate una dopo l'altra.. jaco-rc Elimodellismo in Generale 15 08 febbraio 11 00:07
Perdita di quota maicron Elimodellismo Principianti 4 10 ottobre 09 12:49
Una ruota consumata e l'altra no??????????? andrea7 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 10 giugno 08 09:32
Curva a destra..perdita quota Perchè? mabo1966 Aeromodellismo Principianti 3 22 agosto 06 18:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002