Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Anche nel mio caso i passi venivano persi dopo più di mezzora di lavoro.
Mi sembra che tu stia ripercorrendo i 4 passi che ti ho elencato... Sono pronto a scommettere che già stai accarezzando l'idea di passare a linux...
Ora che ci ripenso mi accorgo che fra la mia e la tua situazione manca un dato fondamentale. Ancora non hai detto se questa postazione è nuova, quindi stai cercando di configurarla per la prima volta, oppure se è già collaudata ma da qualche tempo ha cominciato a manifestare i problemi che dici.
Nel caso la tua postazione fosse nuova allora è possibile che ci sia qualche configurazione da affinare.
La mia CNC ha sempre funzionato bene ma da un giorno all'altro ha cominciato a perdere passi.
Ferdinando mi ha sostituito la chiocciola e tutto è tornato come prima.
Questo è quanto mi è successo.
Ovviamente mi rendo conto, che essendo molte le variabili in gioco, spesso non è semplice individuare le cause di un malfunzionamento. |
In effetti nel mio caso, in cui le variabili in gioco sono anche di più (tutta la programmazione dei driver e i vari cablaggi per i finecorsa ecc), è tutt'altro che facile.
Sto in effetti pensando di provare linux, anche se, di regola, a bassa velocità si risolverebbero i problemi della bassa velocità della parallela.
La macchina è nuova, onestamente sto badando alla perdita di 0,2mm sull'asse Z solo adesso, prima neanche ci badavo poichè effettuavo solo tagli di prova per settare gli altri parametri.
Devo ancora verificare che l'accelerazione dei driver sia uguale o superiore rispetto a quella di mach3.
Devo anche provare ad isolare di nuovo la parallela del computer dalla macchina, spesso infatti vedo il led di comunicazione sul driver dell'asse Z che si accende senza motivi.