Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 10, 19:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
la mia cnc in costruzione.

vi mostro la prima foto della mia cnc in costruzione .nulla di eccezionale rispetto a quella di savio ,fabionet,elicottero78,e altri utenti esperti.il progetto l'ho scaricato da altri siti di cnc poi ho modificato qualche misura in base all'allumino che ho trovato. le misure della struttura sono 1000mmx700 mm. ho voluto postare il mio lavoro per due motivi primo nella speranza di ricevere consigli e secondo per dare un idea a chi vuol iniziare a cosa va incontro.premetto che questa è la prima cnc.fino ad ora ho costruito solo due meccaniche ed elettroniche per la tga . scopo principale al quale è destinata questa cnc è quella di tagliare balsa , legno ,compensato. per prima cosa con un tornio ho ricavato da una barra diametro 70mm 3 supporti per cuscinetti singoli e tre supporti per cuscinetti doppi. poi grazie ad un amico modellista (fresatore di professione) ho ricavato le spalle ed i fori per le barre rettificate da 20mm .ora sto costruendo la base a presto le nuove foto di avanzamenti lavori. intanto per chi avesse intenzione di iniziare l'avventura scrivo un po i costi del materiale acquistato.
50cm tondo allumino diametro 70 (supporto cuscinetti) 50euro
2mt barra acciaio rettificato diametro 20mm 45euro
3 cuscinetti skf serie 6200 15euro
6 cuscinetti skf serie 7200 80euro
4supporti per barre da mm20 25euro
4 cuscinetti a ricircolo da 20mm 52euro
lastre di allumino per , spalle ,base ,asse z 280euro
Icone allegate
la mia cnc in costruzione.-cnc.jpg  
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 21:18   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Il buon giorno si vede dal mattino.....complimenti per la realizzazione che sembra molto solida e ben fatta, anche io avrei voluto costruirla con misure maggiori, ma alla fine ho desistito e ne ho presa una già fatta
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 23:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
ciao,complimenti....
molto bravo
mi fai ricordare le mie prime esperienze......

vedo che sulle spalle non ci sono ancora i fori x bloccare il motore passo a passo

come intendi fare il collegamento tra vite trapezia e motore passo a passo?
diretto o con cinghia e pulegge?
io consiglio cinghia.....cosi che puoi sempre variare il rapporto in base alle tue esigenze

se ho ragione nel dire che non vedo i fori x bloccare i motori passo a passo....ti consiglio di fare 4 fori filettati x il nema 23 e 4 fori filettati x il nema 34.....xchè x esperienza ti dico che all inizio ci si accontenta ...ma poi si vuole sempre di piu.....e fare 4 fori in piu x un motore piu potente......ti risparmia la fatica di dopo


ti invio delle foto che ho recuperato da un amico.......è la mia seconda cnc che avevo fatto piu o meno come stai procedento tu

giusto x farti un idea.......non devi copiarmi.....cerca solo di capire se x te è una cosa giusta o no......e poi fai quello che vuoi......

dimenticavo.....l asse x...quella sotto il tavolo di legno era lunga 1200mm....e montavo barre temprate da 25mm in acciaio......alla fine ho dovuto accorciarla a 500-600mm xchè tutta la meccanica sopra......appena arrivava a meta assex vibrava e sprofondava anche di 20mm
Icone allegate
la mia cnc in costruzione.-fresa-20cnc-20001.jpg   la mia cnc in costruzione.-fresa-20cnc-20002.jpg   la mia cnc in costruzione.-fresa-20cnc-20003.jpg  
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 23:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
ecco 2 foto dal mio venditore preferito -robfin-,spero non si arrabbi nel postare 2 sue foto

guarda una buona tecnica x l assex...se intendi farlo lungo

ottimo l asse z
Icone allegate
la mia cnc in costruzione.-12092008370.jpg   la mia cnc in costruzione.-12092008371.jpg  
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 01:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
guarda una buona tecnica x l assex...se intendi farlo lungo ottimo l asse z
Le guide tonde appoggiate sono economiche e molto meglio delle barre a sbalzo (ovviamente le guide lineari a pattini sono lontane ...) le valuto anche io per la prossima CNC ...

Una domanda, come si trova il tuo amico con lo spostamento X al centro ? Vibra ? Ci sono problemi di parallelismo del quadrilatero di appoggio del ponte mobile ?

Grazie e ciao

P.S. : in un altro thread su cnc-italia sul quale non ho ancora risposte chiedevo a chi ha esperienza di quanto le guide lineari a pattini tipo Hewin sono meglio delle barre tonde in appoggio con il binario, considerando che se non ci si vuole svenare coi pattini magari ci si deve accontentare del 16mm mentre le guide tonde sono economiche anche fino al 25mm ed oltre ...
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 10:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Le guide tonde appoggiate sono economiche e molto meglio delle barre a sbalzo (ovviamente le guide lineari a pattini sono lontane ...) le valuto anche io per la prossima CNC ...

Una domanda, come si trova il tuo amico con lo spostamento X al centro ? Vibra ? Ci sono problemi di parallelismo del quadrilatero di appoggio del ponte mobile ?

Grazie e ciao

P.S. : in un altro thread su cnc-italia sul quale non ho ancora risposte chiedevo a chi ha esperienza di quanto le guide lineari a pattini tipo Hewin sono meglio delle barre tonde in appoggio con il binario, considerando che se non ci si vuole svenare coi pattini magari ci si deve accontentare del 16mm mentre le guide tonde sono economiche anche fino al 25mm ed oltre ...
ciao,la cnc che ho venduto al mio amico che poi sarebbe in baronerosso SIUUU,ha una storia ormai di quasi 5 anni fa.....non so se l ha venduta o cosa,è da molto che non lo sento

x le barre tonde in appoggio,ti do questi link......di youtube,fatti sempre dal mio venditore preferito......io la sua cnc l avevo vista all opera e diciamo che al ritorno a casa mia....avevo ancora la bocca aperta e la bava che cadeva......veloce robusta e cattiva


struttura

YouTube - Il canale di rfin1970


lavorazione alluminio

YouTube - Il canale di rfin1970
YouTube - Il canale di rfin1970
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 16:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
ciao,complimenti....
molto bravo
mi fai ricordare le mie prime esperienze......

vedo che sulle spalle non ci sono ancora i fori x bloccare il motore passo a passo

come intendi fare il collegamento tra vite trapezia e motore passo a passo?
diretto o con cinghia e pulegge?
io consiglio cinghia.....cosi che puoi sempre variare il rapporto in base alle tue esigenze

se ho ragione nel dire che non vedo i fori x bloccare i motori passo a passo....ti consiglio di fare 4 fori filettati x il nema 23 e 4 fori filettati x il nema 34.....xchè x esperienza ti dico che all inizio ci si accontenta ...ma poi si vuole sempre di piu.....e fare 4 fori in piu x un motore piu potente......ti risparmia la fatica di dopo


ti invio delle foto che ho recuperato da un amico.......è la mia seconda cnc che avevo fatto piu o meno come stai procedento tu

giusto x farti un idea.......non devi copiarmi.....cerca solo di capire se x te è una cosa giusta o no......e poi fai quello che vuoi......

dimenticavo.....l asse x...quella sotto il tavolo di legno era lunga 1200mm....e montavo barre temprate da 25mm in acciaio......alla fine ho dovuto accorciarla a 500-600mm xchè tutta la meccanica sopra......appena arrivava a meta assex vibrava e sprofondava anche di 20mm
ciao intanto ti ringrazio per essere intervenuto lo speravo tanto .appena vado avanti con i lavori posto altre foto e se ti accorgi che sto sbagliando non esitare a correggermi. io non mi offendo mai ed accetto sempre i consigli di tutti. non ho ancora fatto i fori dei motori .in casa ho dei motori nema 23 da 2 ampr con l'elettronica di daniel con ponti l297-298 da 2 amp ed intendo collegarli con pulegge con riduzione 1/2 con barre 16 passo 4 per fare le prove.(consiglio di savio)ma come dici tu mi sono accorto che è troppo esile per la cnc che sto costruendo. prossimamente costruirò l'elettronica da 4amp tipo fiser e intendo comprare motori con più coppia.l'idea di predisporre i fori per due tipi di motori non è male penso che l'adotterò. per l'asse più lungo intendo utilizzare le guide a ricircolo ina da 25 con i suoi carrelli. ti posto la bozza del progetto se non sono troppo esigente puoi consigliarmi se stò procedendo nel verso giusto? ti ringrazio in anticipo.
Files allegati
Tipo file: dwg CNC MODIFICATA.dwg‎ (68,7 KB, 791 visite)

Ultima modifica di daniele 1973 : 06 gennaio 10 alle ore 16:52
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 17:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
ottimo i carrelli x l assex
sembra buono il disegno....anche se sarebbe stato meglio creare le 2 spalle un po inclinate in modo da avere l asse dell elettromandrino...proprio in mezzo hai 2 carelli della x

sarebbe stato meglio anche xchè avresti potuto sfruttare un po di piu la lunghezza dell asse x

comunque sei ok

prima di decidere le lunghezze finali dell asse x

controlla piu o meno i lavori che ci farai in futuro
ad esempio
se fai le centine..tutto ok
ma le fiancate delle fusoliere....ci stanno??
ecco,fatti piu o meno un pensiero...e da li ricavi quello che ti occorre


se ti serve l asse x di almeno 1000mm

tu non comprare una guida lunga solo 1000mm,ma di piu....xchè devi anche calcolare lo spazio che ti occupano le spalle e il mandrino che rimane fuori rispetto al centro dei due carelli
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 20:28   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Mi piaciono tutti questi lavori arigianali, sopratutto quando i risultati dei lavori eseguiti sono buoni o soddisfacenti, certo che però elicottero78 se avessi fatto tu i collegamenti elettrici della prima CNC ci sarebbe da tirarti le orecchie ehhh

P.S. naturalmente scherzo, senza offesa eh
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 21:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

per ale grazie dell'incoraggiamento.
per elicottero ti rinnovo i ringraziamenti per i consigli che mi dai .questa per me è un banco di prova .le spalle le ho ricavate dall'unico profilato largo 200mm .di più qui a genova non ho trovato.per la lunghezza dell'asse x purtroppo già ho tagliato i pezzi 1000mm .io in effetti avevo bisogno di ricavare le centine dalle tavolette di balsa da 1mt poi mi sono accorto che la mia cnc avrà una corsa utile di circa 800mm per ora pazienza poi in un futuro magari se funziona bene la rifarò .grazie ancora e a presto con le nuove foto.ciao
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La mia Cnc autarchica ADSO CNC e Stampanti 3D 10 04 marzo 13 22:18
La mia prima CNC grattila CNC e Stampanti 3D 5 24 ottobre 09 09:58
Mia cnc... Bifido CNC e Stampanti 3D 27 18 ottobre 07 16:53
La mia nuova CNC btiziano CNC e Stampanti 3D 4 23 luglio 07 08:28
La mia CNC. btiziano CNC e Stampanti 3D 11 11 giugno 06 22:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002