Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 gennaio 10, 17:44   #7 (permalink)  Top
daniele 1973
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
ciao,complimenti....
molto bravo
mi fai ricordare le mie prime esperienze......

vedo che sulle spalle non ci sono ancora i fori x bloccare il motore passo a passo

come intendi fare il collegamento tra vite trapezia e motore passo a passo?
diretto o con cinghia e pulegge?
io consiglio cinghia.....cosi che puoi sempre variare il rapporto in base alle tue esigenze

se ho ragione nel dire che non vedo i fori x bloccare i motori passo a passo....ti consiglio di fare 4 fori filettati x il nema 23 e 4 fori filettati x il nema 34.....xchè x esperienza ti dico che all inizio ci si accontenta ...ma poi si vuole sempre di piu.....e fare 4 fori in piu x un motore piu potente......ti risparmia la fatica di dopo

ti invio delle foto che ho recuperato da un amico.......è la mia seconda cnc che avevo fatto piu o meno come stai procedento tu

giusto x farti un idea.......non devi copiarmi.....cerca solo di capire se x te è una cosa giusta o no......e poi fai quello che vuoi......

dimenticavo.....l asse x...quella sotto il tavolo di legno era lunga 1200mm....e montavo barre temprate da 25mm in acciaio......alla fine ho dovuto accorciarla a 500-600mm xchè tutta la meccanica sopra......appena arrivava a meta assex vibrava e sprofondava anche di 20mm
ciao intanto ti ringrazio per essere intervenuto lo speravo tanto .appena vado avanti con i lavori posto altre foto e se ti accorgi che sto sbagliando non esitare a correggermi. io non mi offendo mai ed accetto sempre i consigli di tutti. non ho ancora fatto i fori dei motori .in casa ho dei motori nema 23 da 2 ampr con l'elettronica di daniel con ponti l297-298 da 2 amp ed intendo collegarli con pulegge con riduzione 1/2 con barre 16 passo 4 per fare le prove.(consiglio di savio)ma come dici tu mi sono accorto che è troppo esile per la cnc che sto costruendo. prossimamente costruirò l'elettronica da 4amp tipo fiser e intendo comprare motori con più coppia.l'idea di predisporre i fori per due tipi di motori non è male penso che l'adotterò. per l'asse più lungo intendo utilizzare le guide a ricircolo ina da 25 con i suoi carrelli. ti posto la bozza del progetto se non sono troppo esigente puoi consigliarmi se stò procedendo nel verso giusto? ti ringrazio in anticipo.
Files allegati
Tipo file: dwg CNC MODIFICATA.dwg‎ (68,7 KB, 818 visite)

Ultima modifica di daniele 1973 : 06 gennaio 10 alle ore 17:52
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando