Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 07, 12:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
La mia Cnc autarchica

Vi presento la mia CNC che ho definito "autarchica" perchè la filosofia di progettazione è stata quella di utilizzare al meglio dei materiali molto comuni assemblati però con soluzioni progettuali che permettessero di limitare al max tolleranze e giochi.
Per amore di verità non posso rivendicare la paternità del progetto, il tutto è nato l'estate scorsa complice un numero della rivista francese MRA acquistato per caso in una edicola molto fornita; all'interno un articolo molto ben fatto prometteva di realizzare una cnc con buone prestazioni ad un prezzo irrisorio, 100 euro elettronica esclusa
conscio dei miei limiti progettuali oltrechè realizzativi mi sono rivolto ad una persona che ha lavorato 40 anni in ambito aeronautico progettando tra le altre cose proprio attrezzature (e questa "impronta" si può chiaramente notare nell'uso ad esempio dei ribattini nell'unione delle parti in alluminio), mio padre.
Il genitore in oggetto non se lo è fatto ripetere 2 volte e dopo aver letto, riletto, e aver rimuginato sull'articolo fino all'autunno se n'è uscito fuori dicendo "Si può fare, ha delle soluzioni costruttive intelligenti ma si può migliorare" e così da un miglioramento all'altro del progetto originale è rimasto solo il piano di appoggio in mdf e l'architettura generale tutto il resto è stato diciamo "inventato". A questo punto so già che molti di voi staranno pensando "e bravo e tu che hai fatto nel frattempo?"
bene, la risposta è semplice, mio padre è "forte" nella meccanica e nell'elettronica ma in ambito informatico è una "pip..." ehm, una "frana" quindi io mi sto occupando adesso dell'interfacciamento delle meccanica con la scheda 3D Step e della configurazione di Mach3.
Le dimensioni di tutta la struttura sono di circa 600x400mm, il piano di appoggio è in mdf,l'asse X scorre su 2 carrelli cuscinettati, le guide lineari per l'asse Y,Z sono delle "costosissime" guide per cassetti prese al Castorama a circa 2 euro la coppia leggermente "modificate" per diminuire i "giochi", le barre filettate sono comunissime barre prese in una ferramente ed hanno passo di 1mm, i motori sono dei 200passi da 2Amp, gli accoppiamenti tra barre e motori sono in ottone.
L'elettronica è una scheda 3D Step acquistata in Kit e montata senza modifiche.
Al momento sono in fase di configurazione della macchina con MAch3, la velocità purtroppo non è entusiasmante, sono a circa 400mm/min sull'asse X e riesco ad avere un avanzamento fluido di 500mm, con velocità superiori ho perdita di passi e lamenti vari dai motori, sto andando avanti per prove ed errori quindi c'è la possibilità che questi dati migliorino nei prox giorni (sperem).
Come in ogni opera che si rispetti è giunto adesso il momento dei (doverosi) ringraziamenti che vanno (in ordine sparso)
a Lillo per avermi dato l'opportunità di vedere una Cnc dal vivo, a Ferdi per avermi fatto vedere cosa si poteva fare con macchine di questo tipo e per i consigli sull'elettronica e i motori ed infine per ultimo (ma certamente non tale) a mio padre per aver portato a termine un lavoro di questo tipo nonostante i problemi dovuti alla distanza (viviamo molto lontani tra noi) ed alla mancanza di mezzi tecnologici per lo scambio di informazioni (leggi computer e internet).









ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 16:23   #2 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Viva l'autarchia....
Bella realizzazione, semplice ma con buone soluzioni tecniche.
L'unica cosa che farei è portare la trasmissione anche sull'altro lato dell'asse x ( o con cingia o con alberino come fatto da Akita) per far trascinare il carrello da ambo i lati.
Complimenti.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 21:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Complimenti per la realizzazione! Adesso si vede molto meglio.
Certe soluzioni sono davvero degne di nota, come il fermo superiore del dremel.

Non mi ero accorto del sistema di trascinmento laterale dell'asse X. Forse potrebbe incidere anche questo nella ridotta velocità con cui stai combattendo.
L'asse Y come si comporta? Riesci a raggiungere velocità maggiori rispetto all'asse X?

Hai provato a contrastare l'avanzamento sull'asse X con la mano? Ci riesci facilmente? Non dovresti riuscirci...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 23:44   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2003
Messaggi: 121
Ciao Adso,
ti rinnovo i miei complimenti anche da questo forum.
Anche se i complimenti dovrei farli a tuo padre.
È una persona che sicuramente vorrei incontrare, si capisce subito che ha dell’inventiva oltre che doti costruttive.
Apprezzo sempre molto il vedere delle realizzazioni che escono dalla “classica” impostazione strutturale.
Chiaramente quando si fa qualcosa di nuovo e di diverso è facile trovare qualche punto da correggere (forse), ma è grazie a queste “diversità” che la tecnologia e l’evoluzione continua.
Se tutti noi percorriamo la stessa strada…………arriviamo sempre nello stesso posto.

Per quello che concerne le velocità degli assi, considerando che tu usi barra con passo 1 mm, avere velocità di 500 mm/min è già tanto (vai a ½ passo o passo intero?).
Tu hai visto la mia fresa andare a velocità superiori, ma è anche vero che io uso barra con passo 4 mm, quindi è come tu andassi a 2000 mm/min.
I motori passo passo hanno un limite “tecnologico” di velocità di rotazione, oltre il quale calano vistosamente di coppia.
Ti mando comunque una mail privata per alcuni suggerimenti sull’impostazione dell’elettronica.

Ciao e di nuovo tanti complimenti (a tuo padre ovviamente )

Ferdi
Ferdi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 08:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Grazie a tutti per i feedback

@Ferdinando
in effetti ho il dubbio per quanto riguarda half/full Step, dai jumper che vedo sulla scheda dovrei essere in Full ma ti contatto in Mp per una conferma; Se hai suggerimenti sono sempre ben accetti.

Ciao
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 10:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
...
a mio padre per aver portato a termine un lavoro di questo tipo nonostante i problemi dovuti alla distanza (viviamo molto lontani tra noi) ed alla mancanza di mezzi tecnologici per lo scambio di informazioni (leggi computer e internet).









[/QUOTE]

Provo a riesumare questo post sperando che ADSO lo noti perchè non riesco ad aprire le foto e mi interesserebbe vedere la soluzione del carrello lungo le guide asse X.
Chiedo se le puoi ripostare.
Grazie per la cortesia.
Saluti da Fornovo
P.S. Ho trovato la tua discussione sul tread di Gregnapola:
La mia ...FRESA homemade che più homemade non si può :-P
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 13, 23:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Fornovo hai un mp

Ecco le foto mancanti
Icone allegate
La mia Cnc autarchica-1.jpg   La mia Cnc autarchica-2.jpg   La mia Cnc autarchica-3.jpg   La mia Cnc autarchica-4.jpg  
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 10:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
Fornovo hai un mp

Ecco le foto mancanti
Ti ho mandato um mp con il mio mail, attenzione: libero è scritto senza la "l"
Grazie per la cortesia.
Saluti Enzo
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 13, 21:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massipos
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: PISA
Messaggi: 95
Davvero un gran bel lavoro..... scusa però se mi permetto, ma da quello che vedo le dimensioni del materiale che puoi lavorare sono limitate dal ponte y: il quale scorrendo così basso insieme alla x andrà a sbattere sul pezzo. Molte cnc hanno infatti il ponte y in alto. Spero di essermi confuso nel vedere le foto e ti rinnovo i complimenti.
Ciao
massipos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 13, 21:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da massipos Visualizza messaggio
Davvero un gran bel lavoro..... scusa però se mi permetto, ma da quello che vedo le dimensioni del materiale che puoi lavorare sono limitate dal ponte y: il quale scorrendo così basso insieme alla x andrà a sbattere sul pezzo. Molte cnc hanno infatti il ponte y in alto. Spero di essermi confuso nel vedere le foto e ti rinnovo i complimenti.
Ciao
Si, è così ma del resto il progettista pensava di tagliarci solo delle tavolette

P.S. hai scritto Y ma intendevi Z giusto? perché io mi riferisco a quello
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002