Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 09, 23:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuda67
 
Data registr.: 10-12-2009
Residenza: Udine
Messaggi: 8
Consiglio su fresa per modellismo e materiali

Un saluto a tutti,
mi sono appena iscritto e vorrei qualche consiglio da voi esperti su come orientarmi in questo campo, a me sconosciuto.

Vorrei realizzare degli edifici in scala 1:32 su mio disegno.
Ho pensato alla fresa CNC per modellare i singoli pezzi che comporranno l'edificio, con la possibilità eventualmente di replicarli con stampi in silicone e resine.
I pezzi misureranno non più di 20x30cm ed avranno uno spessore di 2-3 mm come "muro" più al massimo 5 mm per riprodurre davanzali, cornicioni e altre modanature di superficie. Importante sarebbe inoltre la possibilità di incidere la superficie in modo da rendere l'effetto mattoncini in rilievo.

Detto questo, vorrei capire che macchina può fare questo e qual'è il materiale più adatto allo scopo. Vorrei una macchina amatoriale, cioè che riesca a fare il lavoro descritto senza esigenze di velocità o carichi di lavoro da produzione industriale... ovviamente ad un prezzo adeguato (leggi: il più basso senza disattendere le aspettative).

Grazie
cuda67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 09:21   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Ciao Cuda,
premesso che l'uso di una cnc non richiede solo conoscenze del CAD e che per l'uso finale che hai descritto potrebbe comportare la creazioni di pezzi anche particolari (tipo colonna od altro che ne richiede un 4° asse), potrei consigliarti come materiale del compensato (che potrai trovare dai 3mm a più di 8mm di spessore) per muri e davanzali, mentre per pavimentazioni e tetti, si potrebbe impiegare ardesia (molto elegante e ci puoi fare anche quelle lavorazioni semi 3d ad effetto mattoni o tegole).
Sinceramente non è semplice risponderti, tutto è dato da fantasia associata alla disponibilità strumentale.
Considera che per l'area di lavoro non ti conviene soffermarti su soli 200X300mm, questo perchè un futuro potresti trovarti a progettare qualcosa di più grande e non potrai troppo scalare le proporzioni.
Comunque preparati a spendere (per una macchina pronta all'uso compresa di elettroutensile, qualche fresa, ghiere, elettronica ecc.) non meno di 2.000 - 2.500 euro.
Quindi, prima di spendere dei soldini, considera quanto beneficio ti possa portare l'uso di una cnc in base al suo impiego.
Personalmente la mia la uso per hobby e mi ci diverto tanto a creare prototipi per amici o regali (la uso per scaricare lo stress), ma considera anche che non parliamo di una stampante da pc, quindi dovrai fare un po di propedeutica con frese, percorsi utensili e materiali.
Spero di non averti confuso le idee, ciao.

Ultima modifica di stepper : 13 dicembre 09 alle ore 09:28
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 16:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuda67
 
Data registr.: 10-12-2009
Residenza: Udine
Messaggi: 8
grazie stepper,
quello che vorrei è la possibilità di modellare le singole pareti in un unico pezzo, quindi questo deve comprendere i tagli delle finestre e anche i cornicioni, i davanzali e se possibile la texture dei mattoni. Per questo ho pensato ad un materiale compatto come i materiali plastici (quale non so). Forse andrebbe bene anche l'MDF, non cercando livelli di dettaglio esagerati. Il compensato mi sembra troppo friabile. Forse va bene per tagliare delle sagome a tutto spessore. Ho letto da qualche parte che l'MDF usura molto le frese... è vero?
L'ardesia per il risultato estetico del materiale in sè intendi? Perchè i modelli andrebbero comunque completamente dipinti, quindi questo si perderebbe (per curiosità, è un materiale facile da lavorare?).
cuda67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 19:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Ciao Cuda,
il compensato non è tanto friabile come lo si crede e se devi creare delle pareti con piccoli particolari, devi necessariamente usare delle frese di piccolissimo diametro, di conseguenza non puoi pensare di usare chissà quali materiali senza rischiare di spezzarle o rovinarle con MDF (dentro all'MDF ci sono gli scarti di legni, colle ed a volte anche residui metallici!).
Come alternativa ci sarebbe il Plexiglass (oppure il colato od estruso) che parte da piccoli spessori sino a 20 mm ed oltre.
Secondo me (è solo un parere) potresti usare il compensato per pareti e muri e per pezzi più consistenti del legno di pioppo (economico e morbido).
Per ciò che riguarda l'ardesia, devo dire che è un piacere lavorarla! Praticamente si polverizza anche con le frese da compensato e vetronite oppure con le punte diamantate (stile drimer).
Ciao.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio neofita per fresa cnc okrarossa CNC e Stampanti 3D 8 13 febbraio 09 20:02
acquisto materiali per fresa cnc phasol CNC e Stampanti 3D 6 28 marzo 08 20:35
Un consiglio sui materiali vincen.t Aeromodellismo Principianti 19 27 dicembre 07 14:42
Fresa CNC, Consiglio per nuova elettronica peppeleo300601 CNC e Stampanti 3D 12 27 agosto 07 23:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002