Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 09, 20:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: palermo
Messaggi: 4
Consiglio neofita per fresa cnc

Ciao a tutti sono Orazio e volevo chiedervi dei consigli.
Volevo iniziare a utilizzare una fresa Cnc per uso hobbistico e volevo ricevere dei consigli.

io mi occupo di architettura e design e vorrei avere un'area di lavoro utile di 85 x 120 cm e in altezza 20 cm, i materiali da utilizzare dovrebbero essere prevalentemente materie plastiche come depron polistirolo estruso, forex, plexiglass, ma anche balsa o compensati.

essendo un neofita non so cos'altro chiedervi.
ovviamente la cifra a disposizione è molto ridotta ed ero interessato sia all'autocostruzione sia all'acquisto già pronta o in kit da montare.
ho letto tutte le conversazioni precedenti e continuo a leggerle nella speranza di carpire nuovi elementi.
okrarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 21:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di willysmb2006
 
Data registr.: 17-01-2007
Residenza: Reggio Emilia..dove capita..
Messaggi: 81
Ciao e benvenuto. Spendere poco in queste cose è un po' utopico...
Se vuoi spender "meno" la soluzione è costruirtela come sto facendo io. Non i chiedere foto perchè sono al punto di aprile 2008... ma fartela da solo è l'unico modo per fartela su misura e limitare un po' le spese sui materiali base
willysmb2006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 21:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: palermo
Messaggi: 4
grazie

Citazione:
Originalmente inviato da willysmb2006 Visualizza messaggio
Ciao e benvenuto. Spendere poco in queste cose è un po' utopico...
Se vuoi spender "meno" la soluzione è costruirtela come sto facendo io. Non i chiedere foto perchè sono al punto di aprile 2008... ma fartela da solo è l'unico modo per fartela su misura e limitare un po' le spese sui materiali base
grazie ma mi sai dire dove posso reperire schemi etc etc per studiarmeli? per adesso faccio la tesi e nn ho tempo ma più in la vorrei costruirmela io. all'incirca mi sai dire quanto dovrei spendere? cmq sn su msn mnesicles@hotmail.it ciao
okrarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 23:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da okrarossa Visualizza messaggio
grazie ma mi sai dire dove posso reperire schemi etc etc per studiarmeli? per adesso faccio la tesi e nn ho tempo ma più in la vorrei costruirmela io. all'incirca mi sai dire quanto dovrei spendere? cmq sn su msn mnesicles@hotmail.it ciao
ciao e benvenuto...iscriviti nei forum appositi tipo cncItalia e lì troverai tutto ciò che ti serve schemi, disegni, materiali, utenti che ti vendono i pezz,i altri che ti vendono la fresa completa, ma sopratutto tanti ma tanti consigli , la mia prima cnc, l'ho costruita proprio leggendo e chiedendo in questo forum e in altri analoghi
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 12:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Citazione:
Originalmente inviato da okrarossa Visualizza messaggio
grazie ma mi sai dire dove posso reperire schemi etc etc per studiarmeli? per adesso faccio la tesi e nn ho tempo ma più in la vorrei costruirmela io. all'incirca mi sai dire quanto dovrei spendere? cmq sn su msn mnesicles@hotmail.it ciao
Ciao,
qui Basics of Building Your CNC - Tools, Precautions, etc. trovi il progetto completo, passo passo (foto e filmati) per costruire una CNC in MDF. Come vedrai sono necessati pochi attrezzi........... Naturalmente il tutto é molto spartano !

Secondo me é un buon punto di partenza, con molti spunti per le nostre riflessioni. Tutto migliorabile, naturalmente, mettendo in pista tempo e risorse economiche aggiuntive ...............

Buon divertimento,
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 12:45   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: palermo
Messaggi: 4
grazie per i vostri contributi un saluto e buona domenica
okrarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 14:10   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: palermo
Messaggi: 4
ragazzi dopo aver studiato (poco lo ammetto:-)) ho deci so che per ovvi motivi devo ridurre le dimensioni della macchina cnc.

adesso sto cercando un progetto per una fresa cnc anche in mdf che abbia un area utile di lavoro di 45*30 e un h di 15 cm.

che differenza cè tra un elettronica di 2 o di 4 A? so che dipende dai motori ma vedo che il prezzo aumenta notevolmente, ho visto quelli di cnc italia.

conviene mettere il motore in asse con la barra filettata oppure fare una trasmissione tramite cinghia?
okrarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 08:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Smile Chiarirsi le idee prima di partire ???

Citazione:
Originalmente inviato da okrarossa Visualizza messaggio
ragazzi dopo aver studiato (poco lo ammetto:-)) ho deci so che per ovvi motivi devo ridurre le dimensioni della macchina cnc.

adesso sto cercando un progetto per una fresa cnc anche in mdf che abbia un area utile di lavoro di 45*30 e un h di 15 cm.

che differenza cè tra un elettronica di 2 o di 4 A? so che dipende dai motori ma vedo che il prezzo aumenta notevolmente, ho visto quelli di cnc italia.

conviene mettere il motore in asse con la barra filettata oppure fare una trasmissione tramite cinghia?
Ciao Okra,
ma ti sei preso il tempo di guardare il link che ti ho segnalato poco sopra ?
Ci sono moltissime immagini e video che ti possono chiarire le idee. Il fatto che vuoi ridimensionare la tavola é, immagino, per motivi di costo, ma come vedi nel link di cui sopra, il costo non sempre é proporzionale alle dimensioni.....
Il fatto di usare motori ed elettronica da 2 o 4 amp e dovuto funzione di quanta potenza hai bisogno in fase di lavorazione. Esempio: una cnc per il taglio a filo caldo, che deve spostare solo se stessa senza avere bisogno di usare potenza per il taglio (dato che il filo non tocca nemmeno il polistirolo!!) avrà bisogno di poca potenza rispetto ad una CNC che deve tagliare alluminio !!! Poi, tutto sta a come sfrutti i 2 o 4 amp che hai a disposizione !!

Se hai intenzione di autocostruirti la fresa, il mio consiglio é sempre lo stesso:
guarda in modo approfondito tutte le sezioni passo passo del link che ho già postato e ti renderai conto di quale strada intraprendere.........

Buon lavoro............
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 20:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ciao,
qui Basics of Building Your CNC - Tools, Precautions, etc. trovi il progetto completo, passo passo (foto e filmati) per costruire una CNC in MDF. Come vedrai sono necessati pochi attrezzi........... Naturalmente il tutto é molto spartano !

Secondo me é un buon punto di partenza, con molti spunti per le nostre riflessioni. Tutto migliorabile, naturalmente, mettendo in pista tempo e risorse economiche aggiuntive ...............

Buon divertimento,
gran bel link!!!Molto bella l'idea di filmarsi durante la costruzione!
phasol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fresa CNC, Consiglio per nuova elettronica peppeleo300601 CNC e Stampanti 3D 12 27 agosto 07 23:43
fresa cnc fania CNC e Stampanti 3D 2 31 agosto 05 09:37
fresa cnc gabrisub CNC e Stampanti 3D 2 04 aprile 05 06:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002