Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 09, 09:37   #8 (permalink)  Top
ranabatics
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Smile Chiarirsi le idee prima di partire ???

Citazione:
Originalmente inviato da okrarossa Visualizza messaggio
ragazzi dopo aver studiato (poco lo ammetto:-)) ho deci so che per ovvi motivi devo ridurre le dimensioni della macchina cnc.

adesso sto cercando un progetto per una fresa cnc anche in mdf che abbia un area utile di lavoro di 45*30 e un h di 15 cm.

che differenza cè tra un elettronica di 2 o di 4 A? so che dipende dai motori ma vedo che il prezzo aumenta notevolmente, ho visto quelli di cnc italia.

conviene mettere il motore in asse con la barra filettata oppure fare una trasmissione tramite cinghia?
Ciao Okra,
ma ti sei preso il tempo di guardare il link che ti ho segnalato poco sopra ?
Ci sono moltissime immagini e video che ti possono chiarire le idee. Il fatto che vuoi ridimensionare la tavola é, immagino, per motivi di costo, ma come vedi nel link di cui sopra, il costo non sempre é proporzionale alle dimensioni.....
Il fatto di usare motori ed elettronica da 2 o 4 amp e dovuto funzione di quanta potenza hai bisogno in fase di lavorazione. Esempio: una cnc per il taglio a filo caldo, che deve spostare solo se stessa senza avere bisogno di usare potenza per il taglio (dato che il filo non tocca nemmeno il polistirolo!!) avrà bisogno di poca potenza rispetto ad una CNC che deve tagliare alluminio !!! Poi, tutto sta a come sfrutti i 2 o 4 amp che hai a disposizione !!

Se hai intenzione di autocostruirti la fresa, il mio consiglio é sempre lo stesso:
guarda in modo approfondito tutte le sezioni passo passo del link che ho già postato e ti renderai conto di quale strada intraprendere.........

Buon lavoro............
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando