Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 07, 09:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vincen.t
 
Data registr.: 15-12-2007
Residenza: Selargius -CA-
Messaggi: 147
Un consiglio sui materiali

Ciao a tutti e BUONE FESTE mi serve un consiglio sul materiale da usare per ricoprire e rinforzare le ali in polistirolo e la fusoliera in balsa, per i piani di coda ed i relativi alettoni e timone cosa devo usare anch'essi sono in balsa, vi ricordo che le istruzioni di costruzione del modello sono parecchio datate per ciò i materiali ed i metodi credo siano cambiati
Icone allegate
Un consiglio sui materiali-p12-17-07_16.58.jpg  

Ultima modifica di vincen.t : 02 gennaio 08 alle ore 19:38
vincen.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 09:32   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Io uso sempre l'oracover (per me il numero uno) o altri film termoretraibili analoghi tipo solarfilm, monokote etc. Questi li trovi già in una vasta gamma di colori. SE invece poi lo vuoi dipingere devi usare il solartex.
p.s. ma l'ala non è già ricoperta in balsa? Dalla foto non si capisce bene.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 10:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vincen.t
 
Data registr.: 15-12-2007
Residenza: Selargius -CA-
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Io uso sempre l'oracover (per me il numero uno) o altri film termoretraibili analoghi tipo solarfilm, monokote etc. Questi li trovi già in una vasta gamma di colori. SE invece poi lo vuoi dipingere devi usare il solartex.
p.s. ma l'ala non è già ricoperta in balsa? Dalla foto non si capisce bene.
Scusate la qualità ma son foto scatate dal cell la digitale c'è l'ho in assistenza appena me la rendono le foto saran decisamente migliori no allora quel che si vede in balsa sono gli alettoni fissi e la giunzione delle semiali il modello che sto costruendo e da scuola di pilotaggio e non era provisto di alettoni mobili ha solo l'elevattore sui piani di coda, oltretutto devo corregere leggermente l'angolo di inclinazione degli alettoni che uno sembra essere un pò più inclinato rispetto all'altro a questo punto vi devo anche chiedere come posso fare a piegare la balsa ora che è già incollata,lo devo fare prima di ricoprire il tutto giusto??

Ultima modifica di vincen.t : 23 dicembre 07 alle ore 10:06
vincen.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 10:19   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
L'ala è ancora in polistirolo nudo e crudo ??????

Se sì deve venir rivestita in balsa od una qualche impiallicciatura tipo obece o tanganica.
Ma qui son dolori, primo perché le semiali ali sono già unite e secondo perché servirebbero le parti in polistirolo dalle quali sono state ricavate le anime.
Eppoi eppoi eppoi....gli alettoni. Se sono oramai incollati, quello che ritieni con maggior inclinazione ti conviene tagliarlo ( una stecca dritta ed un cutter ben affilato) vicino alla giunzione con la semiala e reincollarlo correttamente : lo blocchi in sede con spilli, una passata di ciano lungo il taglio ed è fatta.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 10:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edo volante
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Cernobbio (CO)
Messaggi: 527
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a edo volante
Un lavoro pi semplice(non servono controsagome, sottovuoto o presse) è quelli di rivestire l'ala con carta da pacchi e vinavil, il risultato è ottimo: poi dovrai verniciare(qualsiasi vernice) sulla carta da pacchi, protetta dal vinavil
http://www.baronerosso.it/Articolo32-page4.html qui è descritta bene la procedura da eseguire!
saluti e buon natale!
__________________
edo volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 11:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vincen.t
 
Data registr.: 15-12-2007
Residenza: Selargius -CA-
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
L'ala è ancora in polistirolo nudo e crudo ??????

Se sì deve venir rivestita in balsa od una qualche impiallicciatura tipo obece o tanganica.
Ma qui son dolori, primo perché le semiali ali sono già unite e secondo perché servirebbero le parti in polistirolo dalle quali sono state ricavate le anime.
Eppoi eppoi eppoi....gli alettoni. Se sono oramai incollati, quello che ritieni con maggior inclinazione ti conviene tagliarlo ( una stecca dritta ed un cutter ben affilato) vicino alla giunzione con la semiala e reincollarlo correttamente : lo blocchi in sede con spilli, una passata di ciano lungo il taglio ed è fatta.
Si le due semiali sono già icollate tra loro perchè sto seguendo le istruzioni di montaggio e li si parla di una guaina termorestringente ekonocote, e quì chiedo consiglio a voi che siete esperti e mi sapete consigliare nel modo migliore per l'alettone mi dici che lo devo tagliare e reincollare posso anche usare resina bicomponente per reincollarlo?

EDO VOLANTE:
Un lavoro pi semplice(non servono controsagome, sottovuoto o presse) è quelli di rivestire l'ala con carta da pacchi e vinavil, il risultato è ottimo: poi dovrai verniciare(qualsiasi vernice) sulla carta da pacchi, protetta dal vinavil
http://www.baronerosso.it/Articolo32-page4.html qui è descritta bene la procedura da eseguire!
saluti e buon natale!

Sembra facile come soluzione da adottare quali accorgimenti devo eseguire per non incappare in degli errori per utilizzare questo metodo la colla e l'acqua quindi le devo pesare (60 Gr colla per 40Gr acqua) giusto

Ultima modifica di vincen.t : 23 dicembre 07 alle ore 11:28
vincen.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 12:37   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
La guaina termorestringente Ekonocote risale oramai agli albori dei termoregistrenti e non mi risulta essere ancora in giro.

Purtroppo intraprendere determinate costruzioni senza conoscenze e con scatole anzianotte può essere un problema non sempre di facile soluzione.

Si, puoi incollare anche con bicomponente, o con vinavil, alifatico, cellulosico,poliuretanico o con quello che vuoi....basta che tenga.

Per il rivestimento segui l'ottimo consiglio di Edo Volante.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 15:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edo volante
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Cernobbio (CO)
Messaggi: 527
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a edo volante
beh non l'ho mai fatto quel lavoro(non fidarti troppo quindi) . comunque per non ottenere due ali a banana, è necessario rivestire dorso e ventre contemporaneamente. Mi pare anche che l'articolo dica di rivestire con un solo pezzo di carta l'ala(due anzi, uno sopra e uno sotto). Come ti ho già detto non servono presse, motori dei frigoriferi ecc
Credo di aver esaurito i consigli, prova a chiedere ai combattari, alcuni di loro usano quel metodo.
Ok invece per il rapporto acqua-vinavil!
Saluti!
__________________
edo volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 13:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Si ....se usi la carta e vinavil ottieni una ottima finitura e credo che sia l'unica strada percorribile ora. La cosa è molto semplice. Ritagli le sagone delle ali su carta da pacchi, quella marrone, fai attenzione però a quale sia il verso della vena della carta. Te ne accorgi facilmente, l'importante è che la vena sia messa secondo la lunghezza delle ali. Quindi avrai sul tuo tavolo 4 sagome di carta. Prima di procedere però io consiglierei di mettere un pò di scotch caricato in fibra, una striscia sotto e sopra la semiala è più che sufficiente. Quindi ora ti prepari la colla.... Io faccio sempre un 50% di acqua e 50% di colla per dare più consistenza. Puoi usare la colla vinilica, è ottima per questo lavoro. Quando avrai ottenuto un impasto omogeneo prendi un pennello e inzuppi la carda da pacchi, possibilmente sul lato più poroso ( l'altro è molto più liscio). Dai una passata anche sul polistirolo dell'ala (e quindi anche sullo scotch che hai messo per rinforzo). A questo punto rivesti sia il ventre che il dorso della stessa semiala (così eviti l'efffetto "banana"). Magari se vuoi dare un'asciugatura più uniforme e rapida usa il phon.. Dopo passi all'altra semiala e fai lo stesso.
Alla fine ottieni un rivestimento economico ma molto resistente e di buona finitura visiva, inoltre lo puoi verniciare tranquillamente perchè appunto come ti dicevano , il vinavil fa da protezione al polistirolo(sempre se lo spandi molto bene). Io mi ci sono sempre trovato bene con sto sistema, e anche in caso di crash se la fusoliera si disintegrava le ali mi sono sopravvissute sempre...(almeno per il momento )
Fammi sapere come procedono i lavori e se hai qualche dubbio chiedi pure. Ciao!!
__________________
Fabio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 17:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vincen.t
 
Data registr.: 15-12-2007
Residenza: Selargius -CA-
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo
Si ....se usi la carta e vinavil ottieni una ottima finitura e credo che sia l'unica strada percorribile ora. La cosa è molto semplice. Ritagli le sagone delle ali su carta da pacchi, quella marrone, fai attenzione però a quale sia il verso della vena della carta. Te ne accorgi facilmente, l'importante è che la vena sia messa secondo la lunghezza delle ali. Quindi avrai sul tuo tavolo 4 sagome di carta. Prima di procedere però io consiglierei di mettere un pò di scotch caricato in fibra, una striscia sotto e sopra la semiala è più che sufficiente. Quindi ora ti prepari la colla.... Io faccio sempre un 50% di acqua e 50% di colla per dare più consistenza. Puoi usare la colla vinilica, è ottima per questo lavoro. Quando avrai ottenuto un impasto omogeneo prendi un pennello e inzuppi la carda da pacchi, possibilmente sul lato più poroso ( l'altro è molto più liscio). Dai una passata anche sul polistirolo dell'ala (e quindi anche sullo scotch che hai messo per rinforzo). A questo punto rivesti sia il ventre che il dorso della stessa semiala (così eviti l'efffetto "banana"). Magari se vuoi dare un'asciugatura più uniforme e rapida usa il phon.. Dopo passi all'altra semiala e fai lo stesso.
Alla fine ottieni un rivestimento economico ma molto resistente e di buona finitura visiva, inoltre lo puoi verniciare tranquillamente perchè appunto come ti dicevano , il vinavil fa da protezione al polistirolo(sempre se lo spandi molto bene). Io mi ci sono sempre trovato bene con sto sistema, e anche in caso di crash se la fusoliera si disintegrava le ali mi sono sopravvissute sempre...(almeno per il momento )
Fammi sapere come procedono i lavori e se hai qualche dubbio chiedi pure. Ciao!!
Ok già un dubbio c'è l'ho quale è lo scotch di qui parli e come lo devo attacare al centro dell'ala per tutta la sua lunghezza?
Grazie e ciao
vincen.t non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Resistenze materiali. DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 11 luglio 07 18:38
Materiali trip2 Aeromodellismo Principianti 17 01 giugno 06 12:48
info su materiali luca21it Aeromodellismo Principianti 3 30 maggio 05 00:03
differenze fra materiali... boxster Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 05 aprile 05 16:19
materiali songhe_ìe Aeromodellismo Principianti 8 08 novembre 04 18:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002