Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 09, 16:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-05-2009
Residenza: Catania
Messaggi: 2
Arrow Test "tarocco" controller seriali/USB su forum cncitalia.net

Ciao a tutti,
questo post per portare alla luce il comportamente scorretto tenuto dal forum di cncitalia.

E' da tempo che li seguo e li "scruto"....hanno organizzato una presunta prova comparativa tra controller seriali/USB a cui dovrebbero partecipare:
- Smooth Stepper
- Colibri'
- USBCNC
- DeskCNC

kalytom, l' Admin nonche' fondatore del forum nonche' venditore (sempre su CNC ITALIA : cnc - fresa cnc - pantografo cnc - elettronica cnc - forum cnc - chat cnc - www.cncitalia.net) di elettroniche per parallela (ndr) si e' offerto di fare tale prova comparativa...e fin qui' tutto bene....occhio vigile ma tutto bene :grin:

Di li a qualche giorno kalytom prova il primo oggetto, la scheda Smooth Stepper e ne' tesse le lodi, vedete forum cnc italia • Leggi argomento - Prima prova - Smooth Stepper 1.2.

Il sottoscritto allora posta sul forum in risposta alla recensione di cui sopra, il seguente post che viene per 4 volte consecutive rimosso o spostato nella sezione Bla Bla Bla cosi' da renderlo "nascosto" agli utenti che andranno a leggersi la/le recensioni di kalytom.

Direi che gli uomini di cncitalia (non solo kalytom) "toccati sul vivo" non sono stati in grado di rispondere democraticamente ed hanno semplicemente chiuso la bocca a chi senza offendere e senza trasgredire le regole del forum ha semplicemente portato alla luce un presunto conflitto di interessi a cui avrebbero potuto, piu' democraticamente, contrapporre le loro spiegazioni.

Segue il post piu' volte censurato sul forum di cncitalia.net.
Loro dicono "spostato" e non censurato ma spostare un post dalla nella sezione "Controlli Seriale ed USB" in risposta alle recensione di kalytom, alla sezione Bla Bla Bla (forum cnc italia • Login) e' equivalente a censurare...

Spero cncitalia non abbia "infiltrati" che cancellino o spostino in un angolino i post anche su questo forum... :grin: :grin: :grin:

Ciao
ottoperotto (64 :grin: )


------------------------ INIZIO POST CENSURATO SU CNCITALIA -------------------------

Ciao a tutti,
il presente post per spiegarvi perche' la prova comparativa tra Smooth Stepper, Colibri', USBCNC e DeskCNC condotta dall' Amministratore del presente forum kalytom e' e sara' assolutamente di parte ed in palese conflitto di interessi.

- kalytom e' in leader maximo e fondatore del presente forum.

- kalytom e' anche il possessore del portale Cncitalia sul quale vende elettroniche per porta parallela per CNC.

- kalytom potrebbe quindi essere di parte ? Magari dire che Colibri', USBCNC, DeskCNC vanno bene potrebbe danneggiare il suo business che mi pare essenzialmente basato su elettroniche parallele ? Non ha caso leggo:
Citazione:
Originalmente inviato da kalytom
Ho trovato molto intelligente la possibilita' di continuare ad usare la vecchia porta parallela se presente.
- kalytom potrebbe quindi affermare (con interesse) che Smooth Stepper e' un ottimo prodotto cosi' da tenere in vita le sue elettroniche parallele ?

- Ultimo ma non ultimo:
Citazione:
Originalmente inviato da kalytom
Ho acquistato la scheda da MJCNC, come al solito cordialità, precisione e spedizione rapida.
Ma MJCNC non e' la ditta che espone un banner pubblicitario (presumo a pagamento) sulla home page di Cncitalia ? (vedere immagine sotto).
Che MJCNC sia cordiale, preciso e spedisca rapidamente lo posso affermare anche io ma comunque la prova, fatta da kalytom, mi pare un pochino in "conflitto di interessi" ?

Non me ne' vogliano ne' kalytom, ne' tantomeno MJCNC, la mia e' solo una pura constatazione dei fatti e, come potete notare, ho sempre usato in tutte le mie affermazioni il condizionale...

Resto in attesa di delucidazioni e soprattutto smentite al presunto "conflitto di interessi".

Ragazzi l' ho appena scritto nelle presentazioni...sono un cattiv8 e lo saro' con tutti indiscriminatamente !

Immagine banner MJCNC su home page Cncitalia (salvata il 15 Maggio 2009)

-------------------------- FINE POST CENSURATO SU CNCITALIA --------------------------
Icone allegate
Test "tarocco" controller seriali/USB su forum cncitalia.net-8x8.jpg  
ottoperotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 18:33   #2 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Soluzione: prendi le altre 3 schede e fanne la recensione per noi, saremo ben lieti di avere un commento super partes sulle elettroniche cnc via USB.

Non fraintendere però, indipendentemente dal comportamento poco furbo (non dico scorretto) dell' amministratore del forum cncitalia che magari poteva far postare i test da un altro utente senza che si creasse il dubbio sul conflitto d' interesse ti assicuro che smooth stepper va molto bene.
Tu dirai: ma allora sei di parte.
Risposta: La scheda ce l' ho da più di un anno e l' ho presa direttamente dal produttore, quindi senza passaggi intermedi ed influenze esterne; io ho una elettronica su progetto free di fiser e non mi andava di sostituirla in blocco. L'ideale è stato trovare quella schedina che ricrea i segnali della parallela da una porta usb. Vado col computer fisso: uso la parallela; vado col portatile: collego smooth stepper e uso l' usb. Continuo ad usare il buon vecchio mach3, quindi non ho avuto nemmeno la necessità di dover usare un nuovo software.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 18:48   #3 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Permettete una riflessione e una domanda da esterno? (Non ho mai avuto una CNC e sono utente Mac). Da quando sono nate USB e Firewire, sui Mac sono immediatamente scomparse le porte ADB e SCSI e nessune le ha mai rimpiante (soprattutto le SCSI...). Noto invece che per qualcuno le vecchie porte parallele sui PC sono considerate quasi una "raffinatezza". Mi spieghereste perché? Quali vantaggi offrono rispetto alle USB, a parte la possibiltà di utilizzare un PC molto vecchio? Grazie.
  Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 19:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Non ti ho risposto di là perchè non amo alimentare le polemiche ma mi sembra che tu stia esagerando.
Prima cosa che mi infastidisce: i forum ( e intendo tutti i forum) sono un luogo di condivisione; siamo ospiti in casa d'altri e sarebbe opportuno un po' di rispetto nei confronti di chi ci mette il tempo per condividere esperienze e chi ci mette i soldi affinchè la comunità possa esistere. Con questo non intendo dire che le critiche non siano accettate ma prima di farle bisognerebbe respirare l'aria del forum, conoscere i modi di porsi nei confronti degli altri dei vari utenti e condividere almeno in parte il proprio sapere. Tu come primo post hai postato una critica pesante verso persone di cui non conosci nulla. Tu non hai portato nulla al forum, Kalytom molto, e già questo mi basterebbe.
Inoltre posti critiche su un argomento che conosci poco: è chiaro dal tuo messaggio che non conosci l'argomento; quando citi "Ho trovato molto intelligente la possibilita' di continuare ad usare la vecchia porta parallela se presente." chiaramente non hai capito che si riferisce alla possibilità di importare tutti i settaggi fatti per la scheda elettronica precedentemente utilizzata ( pin di step, dir relè e tutti i controlli) con un solo click. Se avessi esperienza sapresti che è una parte molto noiosa e che tutti sarebbero felici di poter importare le impostazioni con un solo click.
Sul fatto che non ti abbiano risposto democraticamente non sono assolutamente d'accordo, ma anche se fosse ti assicuro che vedersi "attaccare" così non aiuta a dare una risposta pacata.
Apprezzo le persone che sanno porsi in modo critico e con un pensiero personale verso le cose ma mal sopporto chi critica tutto a priori o vuole essere controcorrente a tutti i costi. Il buon Cesare che ti ha risposto qua sopra è un buon esempio di mente indipendente e intelligente ma le sue critiche non sono mai fini a sè stesse ( come mi sembra essere la tua, fatta soltanto per agitare le acque).
Se avessi seguito il forum avresti visto che è da parecchi mesi che si parla dei vari contoller USB e sono in parecchi ad essere interessati, ma presentano alcune problematiche che frenano in molti ad acquistarle; sono costose per rischiare di comperarle e poi rendersi conto che non sono adatte al proprio macchinario e vi erano stati alcuni tentativi di autopromozione mascherata da parte di uno dei produttori; in parecchi avevano sperato in una prova comparativa. Alla fine qualcuno ha accettato e ha deciso di spendere i propri soldi per farmi avere un parere; io non posso che ringraziarlo ed aspettare la fine delle prove, eventualmente ponendo domande ove lo ritenessi necessario o utile.
Lo smoothstepper è un'ottimo compromesso ( seppur con dei problemi di gioventù che sicuramente salteranno fuori dopo prove successive da parte del tester) e non vedo perchè bisognerebbe parlarne male a tutti i costi.
La possibilità di avere una scheda USB che gestisce più fluidamente i motori e ti permette di lavorare al pc anche mentre la macchina lavori senza obbligarti a cambiare l'elettronica e soprattutto ad imparare un nuovo programma non mi sembra da poco, ma probabilmente a te esperto non interessa. Mi farebbe molto piacere se ti scusassi per il tuo modo arrogante di porti e avessi voglia di contribuire al forum come tutti noi, saresti il benvenuto.

Uff...odio le discussioni inutili e odio perdere tempo, ma non mi piacciono queste cose !

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 19:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Inoltre noto solo ora che questo è il tuo primo post in questo forum, ottima presentazione anche qua.
Ti andrebbe di dirci qualcosa in più di te ?

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 20:02   #6 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Permettete una riflessione e una domanda da esterno? (Non ho mai avuto una CNC e sono utente Mac). Da quando sono nate USB e Firewire, sui Mac sono immediatamente scomparse le porte ADB e SCSI e nessune le ha mai rimpiante (soprattutto le SCSI...). Noto invece che per qualcuno le vecchie porte parallele sui PC sono considerate quasi una "raffinatezza". Mi spieghereste perché? Quali vantaggi offrono rispetto alle USB, a parte la possibiltà di utilizzare un PC molto vecchio? Grazie.


Ormai la parallela è morta. Già da 3 anni i portatili non la montano più e da un annetto una bella fetta di schede madri per pc fissi l' ha abbandonata.
Per chi è estraneo al mondo delle cnc sembra strano che qualcuno sia così affezionato alla vecchia, lenta ed obsoleta LPT ma chi come me si è costruito un pantografo cnc ha benedetto la presenza di questa porta.
Praticamente è il modo più semplice, economico e rapido per gestire un controller cnc "stupido" ovvero dove tutte le funzioni sono affidate al pc e sull' elettronica non c'è alcuna memoria-sensore-processore...
Tutta la gestione è affidata a dei segnali 0 - 1 che la parallela emette sotto forma di tensione sui pin (0 volt per lo stato 0; 5 volt per lo stato 1).
Va da se che essendo la porta più semplice da gestire, nel mondo hobbystico (ma ormai anche semiprofessionale e professionale) cnc ha preso parecchio piede.
Comuqnue il problema non si presenta, le frese non necessitano di hardware potentissimo, i pc di un paio da'anni fa sono perfetti. Quindi, finchè si troveranno computer con la parallela allora benvenga il suo uso, quando fra 10 anni tutte le scorte saranno finite, allora si passerà all' usb o alle nuove interfacce che verranno inventate.

Perchè non facciamo un articoletto su modellismo per avvicinare qualcuno alla cnc. In fin dei conti mica è così difficile. I costi per le elettroniche pronte sono ormai popolari quindi...
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 21:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
ritengo questo post una vera "carognata" nei confronti dell'altro forum.
che bisogno c'era di venire quà ad iscriversi con il solo scopo di postare quanto appena apparso in questo tread?

per il resto la porta parallela ( e la seriale) esisteranno SEMPRE sulle schede madri industriali (non per uso ufficio od home)
quindi male che vada si può ricorrere a quel settore.
la parallela, dalla sua parte, ha il vantaggio di trasmettere i segnali su più linee parallelamente e contemporaneamente.
ciò consente di interpolare il movimento degli assi della cnc e non è cosa da poco.
la USB questo NON lo può fare.
quindi occorre un hardware specifico che va comprato e un software specifico che va comprato anch'esso.
ciò pone un problema SERIO e tale da scoraggiare tutti gli hobbisti.
il prodotto usb+relativo programma devono soddisfare tutte le possibili esigenze sia hobbistiche che professionistiche.
per poter fare questo OCCORRE che almeno chi le commercializza sia una persona SERIA.
qui di persone serie ne abbiamo viste ben poche e ciò spiega quella certa diffidenza che ormai abbiamo acquisito un pò tutti.
quindi parlare bene di un certo prodotto può valere DOPPIO.
se poi è per parallela e permette di NON cambiare programma (di cui abbiamo pagato licenza) allora ben venga.
ovviamente il prodotto deve andare bene, altrimenti si viene subito a sapere della cantonata.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 21:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-05-2009
Residenza: Catania
Messaggi: 2
Citazione:
Originalmente inviato da fiser Visualizza messaggio
ritengo questo post una vera "carognata" nei confronti dell'altro forum.
che bisogno c'era di venire quà ad iscriversi con il solo scopo di postare quanto appena apparso in questo tread?
Beh, secondo me non e' assolutamente una carognata anche perche' di la' mi hanno cancellato il post per ben 4 volte...direi che la carognata la fatta qualcun' altro, non sicuramente il sottoscritto.

Ciao
ottoperotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 21:23   #9 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
effettivamente, iscriversi per parlar male di altro forum è proprio fuori luogo, comunque, da possessore di smooth stepper confermo che va bene, i motori sono più fluidi e le velocità sono aumentate, Sono anche spariti i problemi delle interferenze che i cavi captano e che fanno partire a casaccio il mandrino.

Io la scheda la promuovo a pieni voti. (anche se c'è qualche lievissimo bug da risolvere, ma nulla di trascendentale)
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 21:26   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da ottoperotto Visualizza messaggio
Beh, secondo me non e' assolutamente una carognata anche perche' di la' mi hanno cancellato il post per ben 4 volte...direi che la carognata la fatta qualcun' altro, non sicuramente il sottoscritto.

Ciao
Dal mio punto di vista, leggendo TUTTI i messaggi sia "dia qua" che "di la" non vale nemmeno la pena di risponderti.!

Consiglerei come su altro forum risposte solo ed esclusivamente dall'admin del forum.
urology non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cavetto usb per emulatore... "entrare e leggete prima di andare altrove ^^" bastardissimo Elimodellismo Principianti 15 04 novembre 08 16:14
Modifica forum "Fotografie e riprese aeree" in "FPV e riprese Aeree" BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 0 11 ottobre 08 22:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002