Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 09, 16:01   #11 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio
Ormai la parallela è morta. Già da 3 anni i portatili non la montano più e da un annetto una bella fetta di schede madri per pc fissi l' ha abbandonata.
Per chi è estraneo al mondo delle cnc sembra strano che qualcuno sia così affezionato alla vecchia, lenta ed obsoleta LPT ma chi come me si è costruito un pantografo cnc ha benedetto la presenza di questa porta.
Praticamente è il modo più semplice, economico e rapido per gestire un controller cnc "stupido" ovvero dove tutte le funzioni sono affidate al pc e sull' elettronica non c'è alcuna memoria-sensore-processore...
Tutta la gestione è affidata a dei segnali 0 - 1 che la parallela emette sotto forma di tensione sui pin (0 volt per lo stato 0; 5 volt per lo stato 1).
Va da se che essendo la porta più semplice da gestire, nel mondo hobbystico (ma ormai anche semiprofessionale e professionale) cnc ha preso parecchio piede.
Comuqnue il problema non si presenta, le frese non necessitano di hardware potentissimo, i pc di un paio da'anni fa sono perfetti. Quindi, finchè si troveranno computer con la parallela allora benvenga il suo uso, quando fra 10 anni tutte le scorte saranno finite, allora si passerà all' usb o alle nuove interfacce che verranno inventate.

Perchè non facciamo un articoletto su modellismo per avvicinare qualcuno alla cnc. In fin dei conti mica è così difficile. I costi per le elettroniche pronte sono ormai popolari quindi...
Grazie mille per le spiegazioni. Ora la situazione mi è più chiara. Quanto all'articolo... ben volentieri, ma sarà almeno una decina di anni che ciclicamente mi vengono proposti articoli di vario genere sulle macchine CNC, ma poi - non so perché - non si concretizza mai nulla. Io sono qui.
Vecchio 17 maggio 09, 19:05   #12 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Dimmi quanto spazi ci riservi e ci organizziamo.
Potremmo fare due puntate: prima la taglia polistirolo, la seconda un pantografo 3 assi. A questo punto credo che con l' aiuto dei partecipanti di questo forum materiale ce ne dovrebbe essere a sufficienza.

Penso che l' ideale sarebbe parlare a grandi linee della possibilità di autocostruirsi il tutto mostrando foto e dando qualche delucidazione di massima rimandando poi all' apposita sezione di questo forum i lettori per tutte le domande tecniche. In fin dei conti il discorso è talmente ampio che ci vorrebbero tutti i numeri dell' anno per parlarne esaurientemente, quindi poche semplici ma esaurienti notizie corredate del necessario per andare in stampa e poi approfondimento su questo forum
Mi accollerei volentieri l' onere dell' "impresa". Naturalmente conto sul benestare dell' amministratore di questo forum per il servizio post articolo. Non potrei rispondere a centinaia di curiosi che mi chiedono le solite notizie da neofiti dopo aver letto la rivista.
Fammi sapere, sono qua anche io... Se poi qualcuno vuole aggregarsi, ben volentieri.
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 21:56   #13 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Per me due puntate di 5-6 pagine ciascuna, se ben supportate da foto e disegni e scritte in maniera sufficientemente divulgativa (ricorda che vi rivolgete spesso a totali 'gnoranti come me!) si reggono bene.
Per maggiori dettagli mi puoi scrivere a ventus-chiocciola-mclink-punto-it.

ciao!
cesare

Citazione:
Dimmi quanto spazi ci riservi e ci organizziamo.
Potremmo fare due puntate: prima la taglia polistirolo, la seconda un pantografo 3 assi. A questo punto credo che con l' aiuto dei partecipanti di questo forum materiale ce ne dovrebbe essere a sufficienza.

Penso che l' ideale sarebbe parlare a grandi linee della possibilità di autocostruirsi il tutto mostrando foto e dando qualche delucidazione di massima rimandando poi all' apposita sezione di questo forum i lettori per tutte le domande tecniche. In fin dei conti il discorso è talmente ampio che ci vorrebbero tutti i numeri dell' anno per parlarne esaurientemente, quindi poche semplici ma esaurienti notizie corredate del necessario per andare in stampa e poi approfondimento su questo forum
Mi accollerei volentieri l' onere dell' "impresa". Naturalmente conto sul benestare dell' amministratore di questo forum per il servizio post articolo. Non potrei rispondere a centinaia di curiosi che mi chiedono le solite notizie da neofiti dopo aver letto la rivista.
Fammi sapere, sono qua anche io... Se poi qualcuno vuole aggregarsi, ben volentieri.
Vecchio 18 maggio 09, 22:57   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di lelelodigiani

Data registr.: 03-01-2005
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Interessante ! Simone, se posso esserti utile io ci sono.

Ciao

Lele
Vecchio 19 maggio 09, 01:19   #15 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani Visualizza messaggio
Interessante ! Simone, se posso esserti utile io ci sono.

Ciao

Lele

Eh Eh, saresti stato il primo a cui avrei chiesto!
Se qualcun altro vuole aggregarsi (magari anche solo per mandare qualche foto dei lavori fatti o della propria meccanica) benvenga.
Per la TGA io direi che dovresti prendere in mano tu la regia (io ti faccio da spalla in caso) visto la tua maggiore conoscenza dell' argomento (credo che in italia sei il più ferrato sull' argomento). Io in caso mi darei da fare più volentieri con il pantografo (visto che con quello ho fatto molta più espserienza che con la taglia poli che ho usato solo per scritte e ca..te varie).
Io direi di cominciare l' articolo così:

Avete cambiato il pc? Non sapete che farne di quello vecchio e siete in procinto di fare un giretto in discarica? Fermi, prima di farlo date una lettura a queste righe.... ecc ecc ecc, (storia già nota )
Vecchio 20 maggio 09, 17:03   #16 (permalink)  Top
durone
Guest

Citazione:
Eh Eh, saresti stato il primo a cui avrei chiesto!
Se qualcun altro vuole aggregarsi (magari anche solo per mandare qualche foto dei lavori fatti o della propria meccanica) benvenga.

Se interessa io posso fornire una licenza gratuita di Profili Pro che nella nuova versione genera file GCode (ISO) sia per frese a tre assi che per per macchine da taglio polistirolo a 4 assi.
Poi basta un software interprete come Mach 3 per pilotare le macchine.
Se volete contattarmi in privato info@profili2.com
Vecchio 20 maggio 09, 18:08   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Per me due puntate di 5-6 pagine ciascuna, se ben supportate da foto e disegni e scritte in maniera sufficientemente divulgativa
Da parte mia ai l' autorizzazione a pubblicare foto e link
dei miei video e fotografie che ho postrato qui in forum e in rete
vi è anche una sezione di foto costruzione passo passo
di una fresa in MDF E analoga cosa per la Taglia Ali
Si credo che dare uno spunto al lettore e dare poi il link della
sezione del forum sia un ottimo input per l' utente che magari
manco sa cosa è una cnc e che aiuto potrebbe dare nel nostro Hobby

Ultima modifica di saviothecnic : 20 maggio 09 alle ore 18:14
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 18:12   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
Se interessa io posso fornire una licenza gratuita di Profili Pro che nella nuova versione genera file GCode (ISO) sia per frese a tre assi che per per macchine da taglio polistirolo a 4 assi.
Poi basta un software interprete come Mach 3 per pilotare le macchine.
Se volete contattarmi in privato info@profili2.com
Stefano più che sponsorizzare M3 io poterei avanti Emc2
A proposito il Gcode che genera l' ultima ver di profili è compatibile
con Emc2? e fa anche i files .cnc per Gmfc?
perchè so che il gcode di Emc2 ha qualche lieve differenza

Cmq nuovamente lode al tuo software manca solo
l' interfaccia cappucino e cnc e poi fa veramente tutto
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 19:27   #19 (permalink)  Top
durone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
Stefano più che sponsorizzare M3 io poterei avanti Emc2
A proposito il Gcode che genera l' ultima ver di profili è compatibile
con Emc2? e fa anche i files .cnc per Gmfc?
perchè so che il gcode di Emc2 ha qualche lieve differenza

Cmq nuovamente lode al tuo software manca solo
l' interfaccia cappucino e cnc e poi fa veramente tutto
Non era una sponsorizzazione, solo un esempio.
Mach3 credo sia uno degli interpreti piu' diffusi, sbaglio?

Non ci dovrebbero essere problemi con Emc2, leggo che importa codice Iso standard.

Per Gmfc non ho mai trovato documentazione al riguardo, quindi per ora no

saluti
Vecchio 21 maggio 09, 13:11   #20 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Ciao Durone, io ho già il tuo programma (preso nel 2006) quindi il discorso della licenza free non mi servirebbe
Sarebbe a questo punto interessante fare 3 puntate differenti, la prima per la tga, la seconda per il pantografo la terza per presentare con applicazioni pratiche il tuo programma utile per entrambe le macchine.
Sempre che l'editore non ci cacci prima per monopolizzazione del giornale.

Per Savio: niente sponsorizzazioni. Citerei l'esistenza di vari interpreti gcode, sia free che a pagamento senza in realtà parteggiare per alcuno. Poi se qualcuno vorrà approfondire, in questa sezione potrebbe ricevere tutti i consigli del caso. Il tuo sito ed i tuoi video potrebbero essere molto utili quali estensioni dell' articolo sulla rivista.

Visto l' avvicinarsi dell' estate o combiniamo qualcosa per fine giugno o rimandiamo direttamente a fine settembre.
Lele, che dici?

Oggi chiedo il permesso al Barone di utilizzare il forum quale appoggio post articolo.
Rispondi

Bookmarks