Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Permettete una riflessione e una domanda da esterno? (Non ho mai avuto una CNC e sono utente Mac). Da quando sono nate USB e Firewire, sui Mac sono immediatamente scomparse le porte ADB e SCSI e nessune le ha mai rimpiante (soprattutto le SCSI...). Noto invece che per qualcuno le vecchie porte parallele sui PC sono considerate quasi una "raffinatezza". Mi spieghereste perché? Quali vantaggi offrono rispetto alle USB, a parte la possibiltà di utilizzare un PC molto vecchio? Grazie. |
Ormai la parallela è morta. Già da 3 anni i portatili non la montano più e da un annetto una bella fetta di schede madri per pc fissi l' ha abbandonata.
Per chi è estraneo al mondo delle cnc sembra strano che qualcuno sia così affezionato alla vecchia, lenta ed obsoleta LPT ma chi come me si è costruito un pantografo cnc ha benedetto la presenza di questa porta.
Praticamente è il modo più semplice, economico e rapido per gestire un controller cnc "stupido" ovvero dove tutte le funzioni sono affidate al pc e sull' elettronica non c'è alcuna memoria-sensore-processore...
Tutta la gestione è affidata a dei segnali 0 - 1 che la parallela emette sotto forma di tensione sui pin (0 volt per lo stato 0; 5 volt per lo stato 1).
Va da se che essendo la porta più semplice da gestire, nel mondo hobbystico (ma ormai anche semiprofessionale e professionale) cnc ha preso parecchio piede.
Comuqnue il problema non si presenta, le frese non necessitano di hardware potentissimo, i pc di un paio da'anni fa sono perfetti. Quindi, finchè si troveranno computer con la parallela allora benvenga il suo uso, quando fra 10 anni tutte le scorte saranno finite, allora si passerà all' usb o alle nuove interfacce che verranno inventate.
Perchè non facciamo un articoletto su modellismo per avvicinare qualcuno alla cnc. In fin dei conti mica è così difficile. I costi per le elettroniche pronte sono ormai popolari quindi...