Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 04, 11:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2004
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Daniele
Alcuni accorgimenti....

salve a tutti, ho ultimato la mia CNC ma ho ancora alcuni problemini che, in parte, non so come risolvere:

- le misure indicare sul programma differiscono di 1,3 volte risetto all'originale, praticamente se sul programma carico un profilo da 200mm in realtà mi viene tagliato un profilo da 260mm è normale?

- ho eseguito due tagli, il primo con temperatura controllata manualmente e l'altra controllata dal PC, mentre nella prima il taglio è venuto quasi preciso nel secondo caso è venuto molto ondulato (specialmente in punta), come mai?
Vorrei far controllare la temperatura direttamente al PC ma non riesco a tarare la temperatura con precisione.

- volevo sapere dove acquistare il polistirolo che normalmente serve per la CNC, ho provato diverso colori: bianco (ma non estruso), rosa e verde.
Potete consigliarmi!

Per adesso ho finito, saluti a tutti.
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 04, 00:16   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2003
Residenza: genova
Messaggi: 50
Ciao Daniele
penso che tu non abbia settato bene il passo della vite nel software ...se usi il programma gratuito cnc_v2.02 alla voce "cnc"dovresti aprire la finestra "configuration" e controllare che il valore "pas de vis(mm.) sia su "1" se usi una barra da sei mm.(se non ricordo male) , gia' che ci sei dai una controllata anche alle altre voci tipo il passo dei motori e le velocità...Per il resto posso solo darti dei suggerimenti perchè anche noi stiamo sperimentando ....Io ho dato retta a Mauro, piloto la temperatura del filo manualmente impostando velocità intorno ai 33.2 pas(ms) velocità che la nostra meccanica sviluppa senza "perdere passi":se fai caso ai parametri già impostati nel pilotaggio automatico della temperatura del filo vedrai che per certi materiali le velocità dei motori devono salire parecchio col rischio concreto di perdere passi (e quindi mm. che non sviluppi ) se la tua meccanica non è + che perfetta... :roll:
Il mio consiglio in breve è di trovare la velocità ottimale della tua meccanica possibilmente tra i valori 2.8 e 3.3 pas(ms) e di regolare la temperatura del filo manualmente per un certo tipo di materiale e cominciare a tagliare tagliare tagliare...
Il polistirolo si trova facilmente nei "materiali edili "ben forniti oppure dai grossisti di materiali isolanti (vedi paginegialle della tua citta)
ciao e buoni tagli
roberto rg964
Icone allegate
Alcuni accorgimenti....-dsc01031.jpg  
rg964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 04, 12:07   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Concordo con Roberto. Controlla bele il numero di passi del motore e l'avanzamento della vite senza fine. L'errore è certamente li.
Il softvare mette in relazione la velocità massima della macchina con la temperatura del filo. Pertanto determina prima la massima velocità che i motori possono sopportare senza perdere passi e questo lo puoi fare facendo un percorso di una ventina di centimetri in "zèro arc" su tutti e quattro gli assi ai avanti e poi indietro. se ritorna esattamente allo stesso punto è ok altrimenti devi aumentare il tempo tra un impulso e l'altro, cioè diminuire la velocità di avanzamento.
Fatto ciò metti un blocchetto di polistirolo senza bloccarlo e fai avanzare la macchina alla massima velocità in orizzontale, con il filo in manuale diminuisci ed aumenta la temperatura finchè il blocchetto è al limite dall'essere trascinato. Quelle sono la massima velocità e la relativa temperatura per il taglio ad irraggiamento. A questo punto puoi misurare il blocchetto prima e dopo il taglio determinando il minimo che la macchina mangia. Quando tagli il profilo il softvare ne terrà conto incrementandolo della metà dello spessore mangiato.
Ovviamente se tagli un'ala rastremata la velocità al'estremità sarà minore ed il filo mangerà di più quindi il softvare dovrà tenerne conto incrementando maggiormente lo spessore del profilo. anche questo valore va impostato nel "raginamento" e lo trovi facendo avanzare la macchina al minimo della velocità e lasciando ferma la temperatura al valore trovato per la velocità massima. La macchina mangerà uno spessore maggiore quasi del doppio, ma quando taglieri in modalità asservita terà conto incrementando opportunamente il profilo. Tieni conto che la machina se tagli un ala rastremata non viaggerà alla massima velocità in modalità asservita ma stai pur sicuro che il profilo finale sarà quello richiesto. Per essere sicuro misura la lunghezza del profilo alle estremità di un ala rastremata se trovi differnze in più o inmeno, correggi il R'agionamento in conseguenza.
Non dimenticare di settare "Dècupe ale" all'estradosso se vuoi il maschio.
Bonnes decupes come dicono oltr'alpe.
Mauro.
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 04, 18:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2004
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Daniele
ok, vi ringrazio per tutti i consigli, volevo chiedervi se potete indicarmi le voci di menù che permettono di eseguire tutte le funzionalità che avete descritto.

saluti
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 04, 21:00   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
http://www.teaser.fr/~abrea/cncnet/logicie...ers/chauffe.zip
Sono le istruzioni del programma CNC in francese.
Vedi se ti sono sufficienti altrimenti fai qualche domanda, vedrò di capire cosa non ti è chiaro. I comandi sono molti e sarebbe lungo descriverli.
Ciao, Mauro.
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 04, 10:44   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2004
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Daniele
ok, non sapevo di questo manuale, cercherò di fare tutte le prove che mi hai suggerito sperando di riuscire a fare tutto in modo corretto!

Speriamo
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 04, 16:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2004
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Daniele
Un'ultima cosa che volevo sapere è il tempo medio per la realizzazione di un'ala di 25cm!
io impiego circa 10 minuti con una velocità di 0,5!

ciao
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 04, 21:48   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Mi sembra accettabile anche se un po lento.
Dipende da molti fattori tipo di polistirolo e soprattutto temperatura del filo. Se il taglio esce pulito , il filo non si incurva perchè viene a contatto con il polistirolo, non taglia più di 1 mm / 8 10. anche lo spessore del filo gioca....
Ciao, mauro.
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 04, 10:36   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2004
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Daniele
Ho fatto le prove che mi avete consigliato e sembra che non sbagli più le misure.
L'errore stava nel fatto che la mia meccanica è molto imprecisa infatti ho dovuto impostare l'intervallo tra un impulso e l'altro a 9ms quindi la velocità è molto ridotta mi sembra 0,5.
I motori che utilizzo sono da 200 passi.

Pensate che questi valori possano andare?

saluti
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 04, 10:55   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Se il taglio è liscio e regolare va bene così. La lentezza non è sempre un difetto..............
Ciao, Mauro
favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piccoli accorgimenti interessanti grakula Navimodellismo a Vela 3 27 ottobre 07 16:45
Gradi per 3D e accorgimenti vari flash70 Elimodellismo Acrobazia 1 24 febbraio 07 18:49
Quali accorgimenti per non incappare in interferenze? Toshio82 Elimodellismo Principianti 3 30 gennaio 07 19:01
Alcuni trittici.... redaniel Aeromodellismo Alianti 2 09 gennaio 06 15:00
DragonFly e piccoli accorgimenti cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 4 29 giugno 05 21:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002