Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 maggio 04, 11:07   #3 (permalink)  Top
favonio
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Concordo con Roberto. Controlla bele il numero di passi del motore e l'avanzamento della vite senza fine. L'errore è certamente li.
Il softvare mette in relazione la velocità massima della macchina con la temperatura del filo. Pertanto determina prima la massima velocità che i motori possono sopportare senza perdere passi e questo lo puoi fare facendo un percorso di una ventina di centimetri in "zèro arc" su tutti e quattro gli assi ai avanti e poi indietro. se ritorna esattamente allo stesso punto è ok altrimenti devi aumentare il tempo tra un impulso e l'altro, cioè diminuire la velocità di avanzamento.
Fatto ciò metti un blocchetto di polistirolo senza bloccarlo e fai avanzare la macchina alla massima velocità in orizzontale, con il filo in manuale diminuisci ed aumenta la temperatura finchè il blocchetto è al limite dall'essere trascinato. Quelle sono la massima velocità e la relativa temperatura per il taglio ad irraggiamento. A questo punto puoi misurare il blocchetto prima e dopo il taglio determinando il minimo che la macchina mangia. Quando tagli il profilo il softvare ne terrà conto incrementandolo della metà dello spessore mangiato.
Ovviamente se tagli un'ala rastremata la velocità al'estremità sarà minore ed il filo mangerà di più quindi il softvare dovrà tenerne conto incrementando maggiormente lo spessore del profilo. anche questo valore va impostato nel "raginamento" e lo trovi facendo avanzare la macchina al minimo della velocità e lasciando ferma la temperatura al valore trovato per la velocità massima. La macchina mangerà uno spessore maggiore quasi del doppio, ma quando taglieri in modalità asservita terà conto incrementando opportunamente il profilo. Tieni conto che la machina se tagli un ala rastremata non viaggerà alla massima velocità in modalità asservita ma stai pur sicuro che il profilo finale sarà quello richiesto. Per essere sicuro misura la lunghezza del profilo alle estremità di un ala rastremata se trovi differnze in più o inmeno, correggi il R'agionamento in conseguenza.
Non dimenticare di settare "Dècupe ale" all'estradosso se vuoi il maschio.
Bonnes decupes come dicono oltr'alpe.
Mauro.
favonio non è collegato   Rispondi citando