BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Alcuni accorgimenti.... (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/1484-alcuni-accorgimenti.html)

Daniele 24 maggio 04 10:01

Alcuni accorgimenti....
 
salve a tutti, ho ultimato la mia CNC ma ho ancora alcuni problemini che, in parte, non so come risolvere:

- le misure indicare sul programma differiscono di 1,3 volte risetto all'originale, praticamente se sul programma carico un profilo da 200mm in realtà mi viene tagliato un profilo da 260mm è normale?

- ho eseguito due tagli, il primo con temperatura controllata manualmente e l'altra controllata dal PC, mentre nella prima il taglio è venuto quasi preciso nel secondo caso è venuto molto ondulato (specialmente in punta), come mai?
Vorrei far controllare la temperatura direttamente al PC ma non riesco a tarare la temperatura con precisione.

- volevo sapere dove acquistare il polistirolo che normalmente serve per la CNC, ho provato diverso colori: bianco (ma non estruso), rosa e verde.
Potete consigliarmi!

Per adesso ho finito, saluti a tutti.

rg964 24 maggio 04 23:16

1 Allegato/i
Ciao Daniele
penso che tu non abbia settato bene il passo della vite nel software ...se usi il programma gratuito cnc_v2.02 alla voce "cnc"dovresti aprire la finestra "configuration" e controllare che il valore "pas de vis(mm.) sia su "1" se usi una barra da sei mm.(se non ricordo male) , gia' che ci sei dai una controllata anche alle altre voci tipo il passo dei motori e le velocità...Per il resto posso solo darti dei suggerimenti perchè anche noi stiamo sperimentando ....Io ho dato retta a Mauro, piloto la temperatura del filo manualmente impostando velocità intorno ai 33.2 pas(ms) velocità che la nostra meccanica sviluppa senza "perdere passi":se fai caso ai parametri già impostati nel pilotaggio automatico della temperatura del filo vedrai che per certi materiali le velocità dei motori devono salire parecchio col rischio concreto di perdere passi (e quindi mm. che non sviluppi ) se la tua meccanica non è + che perfetta... :roll:
Il mio consiglio in breve è di trovare la velocità ottimale della tua meccanica possibilmente tra i valori 2.8 e 3.3 pas(ms) e di regolare la temperatura del filo manualmente per un certo tipo di materiale e cominciare a tagliare tagliare tagliare...
Il polistirolo si trova facilmente nei "materiali edili "ben forniti oppure dai grossisti di materiali isolanti (vedi paginegialle della tua citta) :wink:
ciao e buoni tagli
roberto rg964

favonio 25 maggio 04 11:07

Concordo con Roberto. Controlla bele il numero di passi del motore e l'avanzamento della vite senza fine. L'errore è certamente li.
Il softvare mette in relazione la velocità massima della macchina con la temperatura del filo. Pertanto determina prima la massima velocità che i motori possono sopportare senza perdere passi e questo lo puoi fare facendo un percorso di una ventina di centimetri in "zèro arc" su tutti e quattro gli assi ai avanti e poi indietro. se ritorna esattamente allo stesso punto è ok altrimenti devi aumentare il tempo tra un impulso e l'altro, cioè diminuire la velocità di avanzamento.
Fatto ciò metti un blocchetto di polistirolo senza bloccarlo e fai avanzare la macchina alla massima velocità in orizzontale, con il filo in manuale diminuisci ed aumenta la temperatura finchè il blocchetto è al limite dall'essere trascinato. Quelle sono la massima velocità e la relativa temperatura per il taglio ad irraggiamento. A questo punto puoi misurare il blocchetto prima e dopo il taglio determinando il minimo che la macchina mangia. Quando tagli il profilo il softvare ne terrà conto incrementandolo della metà dello spessore mangiato.
Ovviamente se tagli un'ala rastremata la velocità al'estremità sarà minore ed il filo mangerà di più quindi il softvare dovrà tenerne conto incrementando maggiormente lo spessore del profilo. anche questo valore va impostato nel "raginamento" e lo trovi facendo avanzare la macchina al minimo della velocità e lasciando ferma la temperatura al valore trovato per la velocità massima. La macchina mangerà uno spessore maggiore quasi del doppio, ma quando taglieri in modalità asservita terà conto incrementando opportunamente il profilo. Tieni conto che la machina se tagli un ala rastremata non viaggerà alla massima velocità in modalità asservita ma stai pur sicuro che il profilo finale sarà quello richiesto. Per essere sicuro misura la lunghezza del profilo alle estremità di un ala rastremata se trovi differnze in più o inmeno, correggi il R'agionamento in conseguenza.
Non dimenticare di settare "Dècupe ale" all'estradosso se vuoi il maschio.
Bonnes decupes come dicono oltr'alpe.
Mauro.

Daniele 25 maggio 04 17:16

ok, vi ringrazio per tutti i consigli, volevo chiedervi se potete indicarmi le voci di menù che permettono di eseguire tutte le funzionalità che avete descritto.

saluti

favonio 25 maggio 04 20:00

http://www.teaser.fr/~abrea/cncnet/logicie...ers/chauffe.zip
Sono le istruzioni del programma CNC in francese.
Vedi se ti sono sufficienti altrimenti fai qualche domanda, vedrò di capire cosa non ti è chiaro. I comandi sono molti e sarebbe lungo descriverli.
Ciao, Mauro.

Daniele 26 maggio 04 09:44

ok, non sapevo di questo manuale, cercherò di fare tutte le prove che mi hai suggerito sperando di riuscire a fare tutto in modo corretto!

Speriamo

Daniele 26 maggio 04 15:05

Un'ultima cosa che volevo sapere è il tempo medio per la realizzazione di un'ala di 25cm!
io impiego circa 10 minuti con una velocità di 0,5!

ciao

favonio 26 maggio 04 20:48

Mi sembra accettabile anche se un po lento.
Dipende da molti fattori tipo di polistirolo e soprattutto temperatura del filo. Se il taglio esce pulito , il filo non si incurva perchè viene a contatto con il polistirolo, non taglia più di 1 mm / 8 10. anche lo spessore del filo gioca....
Ciao, mauro.

Daniele 04 giugno 04 09:36

Ho fatto le prove che mi avete consigliato e sembra che non sbagli più le misure.
L'errore stava nel fatto che la mia meccanica è molto imprecisa infatti ho dovuto impostare l'intervallo tra un impulso e l'altro a 9ms quindi la velocità è molto ridotta mi sembra 0,5.
I motori che utilizzo sono da 200 passi.

Pensate che questi valori possano andare?

saluti

favonio 04 giugno 04 09:55

Se il taglio è liscio e regolare va bene così. La lentezza non è sempre un difetto.............. :approved:
Ciao, Mauro


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002