Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 01 aprile 09, 12:36   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-03-2009
Progetto cnc e presentazione.

Ciao a tutti. Questo è il mio primo messaggio su questo bellissimo forum. Ho letto tanto sulla costruzione di materiale in compositi (kevlar, carbonio). Ho la necessità di fare un salto in avanti e pensavo ad una bella fresa autocostruita.

La parte meccanica è più o meno chiara ma per la parte elettrica ho ancora dei dubbi.

Innanzitutto avrei intenzione di utilizzare 3 o 4 motori o anche 5 se potenzio due assi (4 dipende se voglio motorizzare la rotazione della fresa). I motori sono questi:

Japan motor co ltd
Coppia massima 0,834 Nm
0,9° / step = 400 step/giro
( Micropasso ==>> doppia precisione )
Alimentazione 6V DC - 1 AMP/fase
Collegamento bipolare serie ( 4 fili )
Compatibile anche con il collegamento unipolare ( 6 fili )

sono deboli ma precisi e inoltre pensavo di potenziare gli assi y e x ( aggiungendo un motore che giri in parallelo in direzione opposta). Pensavo quindi a realizzare la scheda mm2007 e realizzare (già è a casa ) un alimentatore con 6.6v per i motori e 12v per la logica.

ora alcune domande: (siate pazienti imparo in fretta ma non ho mai studiato queste cose)

1) la scheda mm2007 va bene per i motori che ho? (ammettendo anche 5 motori [assi x e Y potenziati + asse z a singolo motore). La connessione con pc è intuitiva su porta parallela nativa?

2) Per la taratura della macchina c'è qualche guida precisa?

3) Dove posso reperire switch fine corsa?

4) posso evitare le resistenze immaginando una caduta di tensione sulla linea dei 6.6v tale da fornire 6v o meno di 6v ai motori?

per ora è tutto. Vi ringrazio anticipatamente per tutto l'aiuto che mi vorrete dare.

Saluti
Ale
Alexontherocks non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione
Modalità elencata Modalità elencata