| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-12-2005
| Aiuto in EMC2
ciao, mi serve un aiuto in EMC2 altrimenti ne esco pazzo... ![]() allora premesso che non ho mai usato Linux ho questi problemi: perchè sulle misure Y della tavola (uso lo wizard per le impostazioni) se metto da 0 a 380 che sono le sue misure di lavoro quando faccio partire la lavorazione della scritta "EMC2" mi dice che sono oltre i limiti minimi e quindi devo mettere da -380 a 380 se voglio che cominci a lavorare? lo stesso x l'asse Z... altra cosa, stasera ho provato a mettere una biro al posto dell'utensile e ho scoperto che mi crea la scritta speculare.... ![]() ![]() ci passo ore di notte a capirci e non ne dò fuori... un aiuto per favore?? grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Non conosco il wizard, non l'ho mai usato, io di solito lavoro sui file di configurazione per settare la macchina. E' un pò che non lo faccio e adesso non ho linux sotto mano, ma da quei file puoi configurare tutto. Ti posto in mp alcune info, visto che devo fare riferimento ad un'altro forum... |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-12-2005
| Citazione:
sembrano identici al mio... sigh.. comunque grazie | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Rivenditore - SorvolandoCompositi Data registr.: 30-07-2008 Residenza: MANTOVA
|
Ciao la scritta te la fà specchiata perche devi invertire il verso di un asse mettendo un meno davanti nel file di configurazione,per il resto io uso artcam e non ti posso aiutare. Ciao |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Verifica se l'asse va al contrario anche con la movimentazione manuale, in tal caso per invertire il segnale direzione del motore devi invertire il pin corrispondente della porta parallela aggiungendo questa riga dopo l'assegnazione dei pin. setp parport.0.pin-09-invert TRUE "parport.0.pin-09" è solo per esempio, devi metterci il tuo pin, vedi pag 100 dell'allegato. Se non vuoi seguire questa strada puoi invertire i collegamenti del motore. |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Rivenditore - SorvolandoCompositi Data registr.: 30-07-2008 Residenza: MANTOVA
|
Ciao no artcam non gestisce la macchina avevo capito che lui faceva i programmi in manuale. IO non ho inserito quelle righe ho solamente messo un meno davanti ad una riga ma ora non ricordo quale. Ciao Michele |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
per radrizzare la scritta, non invertire nessun filo al motore, basta mettere un segno meno davanti all'asse X o Y, e tutto và a posto...poi dovresti vedere che quando fai lo zero macchina, operazione da fare TUTTE le volte che l'accendi, si posizioni tutta a sx asse x e tutta in basso asse y, come gli assi cartesiani, e come un tencnigrafo da disegno, per l'asse z io lo posiziono tutto in alto....queste sono le posizioni giuste di zero macchina....avrai messo i finecorsa...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |