Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 07, 19:11   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
anch'io ho fatto questa prova per istallare uno di questo modulo in un alimentatore da pc modificato ,con ponte, ma il risultato è stato la rottura del modulo.
Una cosa del genere?
Icone allegate
Come separare l'alimentazione per voltmetri in CC-pompacarica.gif  
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 20:09   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Se raddrizzi con ponte raddrizzatore
ma la tensione in uscita da uno switching da p.c. non e' mica alternata !!! e non c'e' niente da raddrizzare !!
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello


Ultima modifica di estense : 18 agosto 07 alle ore 20:14
estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 22:56   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da urology
Ti ringrazio per la risposta.
Comunque non sono convinto nell'alimentare i moduli con delle batterie, perchè ho personalmente testato che al variare della tensione di alimentazione del modulo, varia anche la lettura del voltaggio.
Quindi nessuna tensione di alimentazione suscettibile di variazioni; altrimenti a cosa servirebbe un voltmetro digitale?? se poi non è preciso??.

Stavo pensando anche un'altra cosa!.
Mi sono messo a monitorare le tensioni in uscita, perchè lo schema del CB lipo preso da questo sito , non ha alcun controllo sulla tensione di uscita nè alcun sistena di protezione.
Ed è per questo che ho dotato il circuito di voltmetri di controllo.
Viceversa, dato che non si può stare in continuo a guardare i voltmetri...ed aspettare che qulche cosa vada "storto", mi metterò alla progettazione di qualche controllo da integrare al progetto originale.
Grazie
uso da molti anni i moduli LCD da 200 mV con cui si possono realizzare voltmetri e tramite lo shunt amperometri per qualsiasi portata. ma anche in quelli economici ( 5 euro) che ormai si trovano alle fiere dell'elettronica tipo Novegro richiedono una tensione di alimentazione da 8 a 12 volt e iniziano ad indicare lo-bat a 7 volt entro questo margine di alimentazione la misura non varia assolutamente (in quelli che uso io) iu un modello con volt e amper e che ho voluto realizzare il più piccolo possibile ho usato 2 batterie da 12 volt del tipo usati nei telecomandi. in altri modelli ho trovato conveniente l'uso delle batterie ricaricabili da 9 volt della BEGHELLI (5euro) . per quanto riguarda l'alimentazione che come è già stato affermato deve essere assolutamente separata dal circuito di misura, in casa è possibile usare gli alimentatori da cellulare che si trovano alle fiere di elettronica anche da 9-12 volt e con prezzi anche di 1 euro.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 11:10   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 97
Lo schema di principio fatto da Mrk89 va benissimo, il 7812 alimentato a 15V non ha problemi di stabilizzazione. il fatto che lo strumento indicasse "out of range" significa che la tensione che gli arrivava da misurare era effettivamente troppo elevata. Hai inserito un partitore resistivo tra il punto da misurare e lo strumento? Se il fondo scala è 200mV, serve un partitore che prelevi 1/100 della tensione dal punto di misura. cosi quando sullo strumento leggi 200 sulla batteria avrai 20V.
K4yakk0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 15:54   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da K4yakk0
Lo schema di principio fatto da Mrk89 va benissimo, il 7812 alimentato a 15V non ha problemi di stabilizzazione. il fatto che lo strumento indicasse "out of range" significa che la tensione che gli arrivava da misurare era effettivamente troppo elevata. Hai inserito un partitore resistivo tra il punto da misurare e lo strumento? Se il fondo scala è 200mV, serve un partitore che prelevi 1/100 della tensione dal punto di misura. cosi quando sullo strumento leggi 200 sulla batteria avrai 20V.
Non capisco, ma mi adeguo!
Di quale partitore resistivo parli?.
Non penserai che ho collegato i volmetri senza prima modificare le resistenze di partizione ed il punto decimale per la portata dei 20 vot?????????? spero!!
Quindi cosa devo partizionare ancora?.
Mi vuoi forse dire che alimentatndo il modulo con la stessa tensione prelevata dall'alimentatore si debba ri-partizionare la tensione in ingresso al modulo??

Fammi sapere
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 07, 20:06   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Il moduli di misura devono essere alimentati da una tensione flottante rispetto alla massa del circuito principale, per far ciò esistono modulini convertitori cc/cc di potenze variabili da pochi mW a svariati W.

Per risolvere il tuo problema potrebbe andare bene questo:
http://www.rs-components.it/cgi-bin/...cape&Nr=avl:it

seguito da un volgarissimo 78L09.

Non sono economici ma estremamente affidabili e sicuramente adatti allo scopo.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 20:11   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 97
Proprio in questi giorni mi sono capitati 2 modulini simili a quelli trattati nei precedenti post e ne ho subito messo uno dentro un alimentatore switching a tensione regolabile fino a 26V
Effettivamente vogliono proprio una tensione flottante rispetto a quella da misurare.
Ho risolto il problema con un piccolo trasformatore da 220V-15V AC da 3W e un 7812
K4yakk0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 21:30   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
dal rottamaio, una vechia scheda di rete ne2000 compatibile, di quelle con il connettore BNC per intenderci, monta sempre un disaccoppiatore di alimentazione con uscita a 12v.

il chip in questione e' un parallelepipedo poco piu' grande di un integrato standard con piedinatura dil.

la tensione di alimentazione e' quasi sempre 5Vcc

ne ho uno montato in roulotte per monitorare la tensione della batteria di servizio, prendendo l'alimentazione sempre dalla stessa batteria.

il consumo e' irrisorio e puo' essere prelevato a valle di un 7805 senza aletta o un 78l05.

un'altra idea e' quella di usare un doppio deviatore che preleva la tensione da un punto, carica un condensatore che alimenta il tester per qualche minuto dopo la ricommutazione..
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba T9 CP - Separare due canali Aquila64 Radiocomandi 0 26 dicembre 07 01:34
Staccare e separare le ali ddrake Aeromodellismo Principianti 17 02 luglio 07 10:47
Si Possono Separare Gli Afterburner Dell'f18? Blasto Aeromodellismo Ventole Intubate 3 27 aprile 07 12:34
Il TREX continua a staccare l'alimentazione..in volo AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 26 06 marzo 06 12:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002