BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Come separare l'alimentazione per voltmetri in CC (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/62619-come-separare-lalimentazione-per-voltmetri-cc.html)

urology 17 agosto 07 19:35

Come separare l'alimentazione per voltmetri in CC
 
Mi spiego: ho realizzato tre esemplari di carcatori per lipo presi da questo sito per caricare in contemporanea 3 pacchi separati.
Fin qui tutto bene: i circuiti funzionano egregiamente e le pile vengono caricate completamente.
Per alimentare i tre circuiti utilizzo un alimentatore switching da parete in grado di erogare 4A a 15 volt.
Per monitorare le tensioni in uscita ho acquistato (per pochi euro) dei voltmetri digitali da pannello LCD (http://www.futuraelettronica.net/pdf...220-PMLCDL.pdf)
che però non devono essere alimentati dalla stessa sorgente che devono misurare!!.

Esiste qualche chip che separi "fisicamente" la tensione continua del mio alimentatore in due tensioni completamente indipendenti?.

Mrk89 17 agosto 07 19:40

Citazione:

Originalmente inviato da urology
non devono essere alimentati dalla stessa sorgente che devono misurare!!

Quindi nessun problema,da quello che ho capito io non puoi collegarlo alle batterie per prendere l'alimentazione, ma dal trasformatore si!!
All'uscita del trasformatore metti un 7812 o 7809 per stabilizzarti la tensione a 12 V o a 9 V e alimenti i voltmetri da li...

urology 17 agosto 07 19:43

Forse non mi sono spiegato bene io.
Mettendo un 7809 (tale è la tensione di alimentazione dei voltmetri) collegato direttamente sull'alimentatore switching e misurando la tensione delle batterie che sono fisicamente collegate al caricatore, significa prelevare la tensione direttamente dal circuito di misura e quindi così non funziona!.

Mrk89 17 agosto 07 19:55

Citazione:

Originalmente inviato da urology
Forse non mi sono spiegato bene io.
Mettendo un 7809 (tale è la tensione di alimentazione dei voltmetri) collegato direttamente sull'alimentatore switching e misurando la tensione delle batterie che sono fisicamente collegate al caricatore, significa prelevare la tensione direttamente dal circuito di misura e quindi così non funziona!.

Secondo me non è così....collegando le cose come nello schema dovrebbe funzionare tutto!! le batterie sono "separate" dall'alimentazione dei voltmetri...

urology 17 agosto 07 20:53

Ti dico per certo che non funziona.
Bello lo schema a blocchi che hia presentato! ma se fai 2 conti, nulla è separato da "nulla", quindi tutti sono collegati sulla stessa alimentazione: caricabatterie, batterie, voltmetro, tensione da misurare.

Sono un grande esperto di elettronica, anche se nella vita (come tanti di noi) mi occupo di qualcos'altro.
La prima cosa che ho fatto è collegare un 7809 sul'alimentatore ed ho alimentato i voltmetri, esattamente come da te indicato.
Risultato: "fuori range".
Nelle specifiche degli apparecchi volmetri in questione è SPECIFICATO che non possono essere alimentati dalla stessa tensione che alimenta cio che deve essere misurato!.
Quindi ripropongo: esiste un circuito separatore di CC (almeno da provare), che separi fisicamente una tensione unica in due tensioni distinte e separate?.
A me pare di no, altrimenti non avrei chiesto su questo emerito forum.
La soluzione sarebbe cambiare radicalmente il circuito dotandolo di un trasformatore AC/AC duale che raddrizzato per le 2 porzioni, dia 2 tensioni continue completamente indipendenti.
Ma questo lo sapevo già!

Naraj 17 agosto 07 21:04

Sono anni che utilizzo voltmetri digitali simili ai tuoi e ho risolto il problema alimentandoli con delle batterie alcaline a 9 volt. La durata delle batterie è lunghissima.
L'unico sistema per alimentare il voltmetro in modo diverso è quello di usare un trasformatore dedicato solo alla sua alimentazione.

Naraj.

rivp6 17 agosto 07 21:05

Ne ho un paio anch'io. Visto l'assorbimento che hanno, usa una batteria a 9V che vai avanti qualche anno.

urology 17 agosto 07 21:06

Riduttiva come soluzione, ma se è l'unica.....
Mi pare che i voltmetri vadano alimentati con una tensione costante, altrimenti variano la taratura.....
Quindi come dite voi non serve a gran chè.......
soprattutto se di voltmetri se ne devono alimentare 3

Bene!
Grazie

rivp6 17 agosto 07 21:06

quando di dice "contemporaneo" :lol:

urology 17 agosto 07 21:16

Citazione:

Originalmente inviato da rivp6
Ne ho un paio anch'io. Visto l'assorbimento che hanno, usa una batteria a 9V che vai avanti qualche anno.

Riduttiva come soluzione, ma se è l'unica.....
Mi pare che i voltmetri vadano alimentati con una tensione costante, altrimenti variano la taratura.....
Quindi come dite voi non serve a gran chè.......
soprattutto se di voltmetri se ne devono alimentare 3

Bene!
Grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002