Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 07, 20:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Come separare l'alimentazione per voltmetri in CC

Mi spiego: ho realizzato tre esemplari di carcatori per lipo presi da questo sito per caricare in contemporanea 3 pacchi separati.
Fin qui tutto bene: i circuiti funzionano egregiamente e le pile vengono caricate completamente.
Per alimentare i tre circuiti utilizzo un alimentatore switching da parete in grado di erogare 4A a 15 volt.
Per monitorare le tensioni in uscita ho acquistato (per pochi euro) dei voltmetri digitali da pannello LCD (http://www.futuraelettronica.net/pdf...220-PMLCDL.pdf)
che però non devono essere alimentati dalla stessa sorgente che devono misurare!!.

Esiste qualche chip che separi "fisicamente" la tensione continua del mio alimentatore in due tensioni completamente indipendenti?.
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 07, 20:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da urology
non devono essere alimentati dalla stessa sorgente che devono misurare!!
Quindi nessun problema,da quello che ho capito io non puoi collegarlo alle batterie per prendere l'alimentazione, ma dal trasformatore si!!
All'uscita del trasformatore metti un 7812 o 7809 per stabilizzarti la tensione a 12 V o a 9 V e alimenti i voltmetri da li...
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 07, 20:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Forse non mi sono spiegato bene io.
Mettendo un 7809 (tale è la tensione di alimentazione dei voltmetri) collegato direttamente sull'alimentatore switching e misurando la tensione delle batterie che sono fisicamente collegate al caricatore, significa prelevare la tensione direttamente dal circuito di misura e quindi così non funziona!.
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 07, 20:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da urology
Forse non mi sono spiegato bene io.
Mettendo un 7809 (tale è la tensione di alimentazione dei voltmetri) collegato direttamente sull'alimentatore switching e misurando la tensione delle batterie che sono fisicamente collegate al caricatore, significa prelevare la tensione direttamente dal circuito di misura e quindi così non funziona!.
Secondo me non è così....collegando le cose come nello schema dovrebbe funzionare tutto!! le batterie sono "separate" dall'alimentazione dei voltmetri...
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito

Ultima modifica di Mrk89 : 18 luglio 15 alle ore 01:15
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 07, 21:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Ti dico per certo che non funziona.
Bello lo schema a blocchi che hia presentato! ma se fai 2 conti, nulla è separato da "nulla", quindi tutti sono collegati sulla stessa alimentazione: caricabatterie, batterie, voltmetro, tensione da misurare.

Sono un grande esperto di elettronica, anche se nella vita (come tanti di noi) mi occupo di qualcos'altro.
La prima cosa che ho fatto è collegare un 7809 sul'alimentatore ed ho alimentato i voltmetri, esattamente come da te indicato.
Risultato: "fuori range".
Nelle specifiche degli apparecchi volmetri in questione è SPECIFICATO che non possono essere alimentati dalla stessa tensione che alimenta cio che deve essere misurato!.
Quindi ripropongo: esiste un circuito separatore di CC (almeno da provare), che separi fisicamente una tensione unica in due tensioni distinte e separate?.
A me pare di no, altrimenti non avrei chiesto su questo emerito forum.
La soluzione sarebbe cambiare radicalmente il circuito dotandolo di un trasformatore AC/AC duale che raddrizzato per le 2 porzioni, dia 2 tensioni continue completamente indipendenti.
Ma questo lo sapevo già!
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 07, 22:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Sono anni che utilizzo voltmetri digitali simili ai tuoi e ho risolto il problema alimentandoli con delle batterie alcaline a 9 volt. La durata delle batterie è lunghissima.
L'unico sistema per alimentare il voltmetro in modo diverso è quello di usare un trasformatore dedicato solo alla sua alimentazione.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 07, 22:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
Ne ho un paio anch'io. Visto l'assorbimento che hanno, usa una batteria a 9V che vai avanti qualche anno.
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 07, 22:06   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Riduttiva come soluzione, ma se è l'unica.....
Mi pare che i voltmetri vadano alimentati con una tensione costante, altrimenti variano la taratura.....
Quindi come dite voi non serve a gran chè.......
soprattutto se di voltmetri se ne devono alimentare 3

Bene!
Grazie

Ultima modifica di urology : 17 agosto 07 alle ore 22:09
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 07, 22:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
quando di dice "contemporaneo"
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 07, 22:16   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da rivp6
Ne ho un paio anch'io. Visto l'assorbimento che hanno, usa una batteria a 9V che vai avanti qualche anno.
Riduttiva come soluzione, ma se è l'unica.....
Mi pare che i voltmetri vadano alimentati con una tensione costante, altrimenti variano la taratura.....
Quindi come dite voi non serve a gran chè.......
soprattutto se di voltmetri se ne devono alimentare 3

Bene!
Grazie
urology non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba T9 CP - Separare due canali Aquila64 Radiocomandi 0 26 dicembre 07 02:34
Staccare e separare le ali ddrake Aeromodellismo Principianti 17 02 luglio 07 11:47
Si Possono Separare Gli Afterburner Dell'f18? Blasto Aeromodellismo Ventole Intubate 3 27 aprile 07 13:34
Il TREX continua a staccare l'alimentazione..in volo AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 26 06 marzo 06 13:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002