Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 06, 09:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Il TREX continua a staccare l'alimentazione..in volo

Ragazzi non so davvero più che cosa fare col mio TREX XL HDE...
Dopo aver sostituito il motore e la batteria (sono certo che è ottima,poichè nuova!), l'eli vola, dopo qualche minuto stacca di colpo corrente durante il volo.
Se sei in quota, lo riprendi,se sei in hovering poco male perchè atterri sui pattini senza conseguenze...
Se invce stai facendo una virata o una manovra critica, e ti viene a mancare il motore..beh...avete già capito<_<
Un mio amico dice che i trex spesso si comportano così.
Lui attribuisce il fenomeno alla mancata programmazione del controller 25A align..Cosa che non ho fatto..
Ho semplicemente programmato la radio,collegato il tutto e via..
Può essere questo il motivo?

Tempo fa vidi che qualcun altro ha avuto il mio stesso problema, ma nel mio caso, il regolatore STACCA per un istante per poi riattaccare immediatamente..
Chiedo a voi un consiglio. A questo punto l'unica cosa che mi resta da sostituire è il regolatore, ma se lo fa anche ad altri forse..ho sbagliato in qualcosa....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 10:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Lui attribuisce il fenomeno alla mancata programmazione del controller 25A align..Cosa che non ho fatto..
Ho semplicemente programmato la radio,collegato il tutto e via..
Può essere questo il motivo?
(...)A questo punto l'unica cosa che mi resta da sostituire è il regolatore
Ritieniti cazziato e punito! Niente elicotterini per una settimana!

Non funziona, ti dicono cosa devi fare, non la fai e pensi solo di sostituire il regolatore? Due settimane di punizione! (così composte due senza elicottero e senza forum, una settimana di lettura istruzioni ed impegno in laboratorio!)

Prendi il foglietto di istruzioni del regolatore e settalo a dovere! In particolare la sezione per la scarica della batteria mettila a "max discarge"... vedrai che non ti molla più. detto e ridetto più volte sul forum... anche Sozi ha avuto lo stesso problema... fammi sapere se va...
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 10:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Azz !
E allora come mai il CROWN 3 che ha lo stesso motore e lo stesso regolatore (CHE NON HO PROGRAMMATO!) non da nessun tipo di problema?
Puoddarsi che l'abbiano programmato quelli del negozio di modellismo da cui ho comprato il crown, prima di spedirmelo???
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 11:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Azz !
E allora come mai il CROWN 3 che ha lo stesso motore e lo stesso regolatore (CHE NON HO PROGRAMMATO!) non da nessun tipo di problema?
Puoddarsi che l'abbiano programmato quelli del negozio di modellismo da cui ho comprato il crown, prima di spedirmelo???
Alex... ti riduco la punizione solo se ti impegni nel laboratorio! Normalmente i regolatori hanno delle impostazioni di "default". Non sempre queste impostazioni vanno bene ed occorre talvolta rivederle. E' piuttosto semplice e normalmente un "appassionato" (questa è una sgridata...) la prima cosa che fa "smanetta" tantissimo per per provare, provare e capire...

La spiegazione più plausibile è che: sono due elicotteri diversi (anche se fossero uguali ma settati diversamente avrebbero dei comportamenti diversi, in particolare riguardo gli assorbimenti). Il Crown probabilmente ti assorbe meno. Curve gas/passo diverse? Pignone e corona diversi? Sono tanti i motivi che potrebbero portare ad assorbimento di corrente diverso e quindi far intervenire il "limitatore" prematuramente...
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)

Ultima modifica di Yerakon : 03 marzo 06 alle ore 11:17
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 11:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2005
Messaggi: 115
Mah.....
Kontronik..... basta la parola...
Goodtime non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 11:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Goodtime
Mah.....
Kontronik..... basta la parola...
uff... <_< ... della serie "gli elicotteri volano solo grazie ai soldi"
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 11:56   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2005
Messaggi: 115
Beh, non proprio....
della serie: "meglio spendere 140 Euro una volta per il Kontronik che spenderne 200 o piu' in ricambi per tutte le volte che quel maledetto BEC dell'Align va in cutoff...."
Goodtime non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 12:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Ciò che fin ora è stato detto è giustissimo..il ragionamento non fa una piega
Però mi sembra strano che i controller align non vadano bene. In molti li usano senza lamentarsi.
Ho recuperato il manualetto e quì dice di posizionare la leva del gas a tutta,così di dovrebbe udire una melodia...e fin quì ci sono
Poi dice, attraverso lo stick, (che va subito riportato in basso), bisogna selezionare le opzioni desiderate
Però non dice come. Suppongo...(visto che le opzioni sono 3), quella inferiore gas basso,quella nel mezzo gas medio,quella in alto gas a tutta..oddio..mai fatta una cosa del genere..non vorrei che quì parta a tutto gas e mi spacchi la faccia
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 12:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Non Lo Fa

Ciao io ho il tuo stesso problema regolato settato e tutto quabto fatto però me lo fa lo stesso, a me cambia che l'eli mi fa il furbo dopo 7 minuti di volo e non capisco se tagli per via della temperatura che raggiunge o per colpa di altro. pensavo aver risolto grazie ai consigli di un amico mi ha detto di fare così:

Allora,velocemente:
settaggi possibili:
Brake (freno)---
No Brake (senza freno) Soft Brake (freno leggero)
Hard Brake (freno forte) "per Ely No Brake"
Electronic Timing (anticipo) Low (poco anticipo) Mid (medio)
High (tanto anticipo) dipende dal motore in linea di massima
poco anticipo per potenza normale,medio e tanto per motori
a cassa rotante come l'Aling ma consuma di + ...
ovviamente tanto anticipo massima potenza possibile ma
rischi batt. motore e regolatore,hai oltretutto il rendimento minore...
meglio di tutto poco anticipo.
Battery protection 70% si intende che il "taglio" del regolatore avviene
al 70% della tensione di partenza della batt. cioè se colleghi la batt.
carica 3 celle quindi 12.6V hai che il Bec interviene quando hai una tensione
di 12.6/100*70=8.82V giusto per le Litio senza rovinarle...
il 65% e il 60% rispettivamente come sopra ma te gli sconsiglio...
ci guadagneresti un minuto forse di volo ma rischi le batt.
Il Bec (nonostante il mio utilizzo del termine) è il circuito che preleva dalla batt.
la tensione che serve per alimentare la ricevente e servi.
Per la programmazione:
accendi la radio con l'acceleratore al max,colleghi le batt.ed
accendi il regolatore...aspetti che faccia 3 suoni,poi ancora 4 consegutivi
poi,quando fa note salenti e discendenti *2 setta il max dell'acceleratore a questo punto
dovresti mettere a 0 l'acceleratore,altre note salenti e scendenti *2
con le quali ti avverte che ha settato il minimo.
poi,dopo alcuni secondi fà 5 note singole,mentre le fà devi mettere l'acceleratore rispettivamente
al minimo (lo è già) per avere prima scelta come descritto sopra per il freno cioè tulascerai l'acceleratore al minimo,
poi ti fà 2 serie di suoni veloci per confermarti poi dopo alcuni secondi fà 5 doppie note
e,mentre le fà setti l'anticipo come detto sopra (acceleratore al minimo low acceleratore a metà mid acceleratore al max high)
tu lascerai sempre cl'acceleratore al minimo.
poi ti fa 2 serie di note veloci per conferma ed aspetti alcuni secondi e fà 5 serie di 3 note e,mentre le fà setti il Battery Protection Status
cioè la scarica delle batt. come sopra acceleratore minimo 70% acceleratore metà 65% acceleratore massimo 60%.
poi ti fà 2 serie di note veloci di conferma e stacchi le batt. del reg.
Finito!!!
Scusa l'incasinamento ma è la mia traduzione dall'inglese e sicuramente hai capito come
fare,2 volte ci pensi e poi sicuramente non avrai + problemi!!!
Ciao!

CONTINUA

oddio,rileggendo non capisco nemmeno io quello che ho scritto....
comunque,nel tuo caso (come credo tu abbia capito) devi (riassumendo) accendere la radio con il Gas al max.,collegare le batterie al variatore,udirai 3 suoni staccati,poi altri 4 consegutivi poi 2 serie di sali-sciendi consegutivi poi,dopo alcuni secondi altre 2 serie di sali-sciendi consegutivi ed è durante questi che devi abbassare l'acceleratore al minimo
poi aspetti 5 suoni singoli , 2 serie di conferma 5 suoni doppi , 2 serie di conferma , 5 suoni tripli poi 2 serie di conferma poi 2 serie di conferma (tutto con il gas al minimo) poi stacchi ed il gioco è fatto! se ok quando riattacchi con trasmittente accesa gas al minimo effettivamente fà dei suoni veloci poi 3 suoni singoli che significano regolatore programmato come volevi...

PROVA POI MI FAI SAPERE SE HAI COMBINATO CHE LO FACCIO PURE IO
CIAO A TUTTI
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 12:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Citazione:
Originalmente inviato da Goodtime
Beh, non proprio....
della serie: "meglio spendere 140 Euro una volta per il Kontronik che spenderne 200 o piu' in ricambi per tutte le volte che quel maledetto BEC dell'Align va in cutoff...."
a dire il vero ne bastano 70 per un Phoenix

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come separare l'alimentazione per voltmetri in CC urology Circuiti Elettronici 27 02 settembre 07 21:30
differenze in volo trex 450 dragonball Elimodellismo Principianti 3 12 luglio 07 10:09
Staccare e separare le ali ddrake Aeromodellismo Principianti 17 02 luglio 07 10:47
Autonomia in volo trex 600 Major_Tom Elimodellismo Motore Elettrico 55 20 maggio 07 18:34
tanto per staccare un pò Emidio Elimodellismo Principianti 0 03 aprile 06 21:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002