Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 07, 16:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
interruttore elettronico

Mi servirebbe un semplice schema elettrico che pilotando un transistor con un pin di un pic16f84 questo alimenti un darlington per farlo funzionare come interruttore elettronico.

c'e qualcuno nelle province del basso veneto esperto in elettronica magari ci si puo anche incontrare per discutere eventuali progetti con pic.
e magari poi pubblicarli qui

ringrazio tutti per la disponibilita'.

in pratica vorrei realizzare un circuito che controlli due pacchi batterie (con 16f876) ed alimenti servi e ricevente swithando sulla seconda batteria quando la prima è scarica, ho ralizzato il sofw per pic che sulla demoboard funzia perfetto e vorrei realizzarlo ma nn ho schemi ne conoscenze idonee per pilotare i transistor
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 17:05   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
Mi servirebbe un semplice schema elettrico che pilotando un transistor con un pin di un pic16f84 questo alimenti un darlington per farlo funzionare come interruttore elettronico.

c'e qualcuno nelle province del basso veneto esperto in elettronica magari ci si puo anche incontrare per discutere eventuali progetti con pic.
e magari poi pubblicarli qui

ringrazio tutti per la disponibilita'.

in pratica vorrei realizzare un circuito che controlli due pacchi batterie (con 16f876) ed alimenti servi e ricevente swithando sulla seconda batteria quando la prima è scarica, ho ralizzato il sofw per pic che sulla demoboard funzia perfetto e vorrei realizzarlo ma nn ho schemi ne conoscenze idonee per pilotare i transistor
Ripassatina al libro di elettronica Vbe(sat) Ib Vout(pic) hfe Ic ... tutte sigle sconosciute ?

Metti giu lo schema e posta come vuoi pilotare il tuo circuito con il darlinghton e inserisci tutte le tensioni nei vari punti ... sigle dei componenti ecc... a quel punto e' possibile applicare le formule per progettare e darti una mano ;-))
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 07, 08:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Se sapevo far lo schema.... lo avrei fatto... senza chieder aiuto no??
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 07, 09:03   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
Se sapevo far lo schema.... lo avrei fatto... senza chieder aiuto no??
Ma se non sai nemmeno come fare come fai a progettare
senza schema e' difficile capire cosa vuoi fare .....

che configurazione con collettore aperto, con Transistor NPN ? PNP ? Quanti ampere...magari con un mosfet si risolve piu' "elegantemente" e con meno dissipazione di energia

E' difficile capire cio' che vuoi se non fai uno schemino o dici cio che deve fare questo "interruttore elettronico" ...si e' capito che deve far si che una batteria sostituisca quella scarica ma le soluzioni per scambiare la batteria sono innumerevoli e sopratutto i sistemi per evitare che per alcuni istanti la RX e i Servi perdano alimentazione ;-)))
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 09:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Dato che come ho scritto il tutto viene gestito tramite pic non ci sono problemi di mancanza alimentazione perche la gestisco via softw... comunque
visto che non sono tecnico elettronico anche se qualcosa me ne intendo il circuito non lo progetto proprio perche non son tecnico se qualcuno ha qualche scema di un interruttore elettronico posso vedere come adattarlo in pratica con un piedino del pic piloto uno stadio "interruttore" per la prima batteria e con un altro stadio "interruttore" gestisco la seconda batteria interrompendo la prima dopo qualke decimo di secondo che la seconda e' abilitata. non faccio schemi (dell'interruttore) perchè non mi va di fare un qualcosa che non va e viene arrangiato a funzionare, se qualcuno è tecnico elettronico o sa bene l'elettronica non ha problemi a farmi uno schemino funzionante di due transistor in darlington correttamente polarizzati pilotabile da un pin (5V) di un pic.
PNP o NPN? per me e' uguale basta funzioni....
direi che 1,5 Ampere dovrebbero bastare x 5 servi + ricevente...
grazie a tutti dell'interessamento.
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 09:23   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
Dato che come ho scritto il tutto viene gestito tramite pic non ci sono problemi di mancanza alimentazione perche la gestisco via softw... comunque
visto che non sono tecnico elettronico anche se qualcosa me ne intendo il circuito non lo progetto proprio perche non son tecnico se qualcuno ha qualche scema di un interruttore elettronico posso vedere come adattarlo in pratica con un piedino del pic piloto uno stadio "interruttore" per la prima batteria e con un altro stadio "interruttore" gestisco la seconda batteria interrompendo la prima dopo qualke decimo di secondo che la seconda e' abilitata. non faccio schemi (dell'interruttore) perchè non mi va di fare un qualcosa che non va e viene arrangiato a funzionare, se qualcuno è tecnico elettronico o sa bene l'elettronica non ha problemi a farmi uno schemino funzionante di due transistor in darlington correttamente polarizzati pilotabile da un pin (5V) di un pic.
PNP o NPN? per me e' uguale basta funzioni....
direi che 1,5 Ampere dovrebbero bastare x 5 servi + ricevente...
grazie a tutti dell'interessamento.
Cosa vuoi interrompere con questo "interruttore elettronico" il positivo o il negativo della batteria ????

PS: La mia richiesta di informazioni e' atta a capire cio che vuoi altrimenti con le poche informazioni che si hanno a disposizione non e' possibile che "nessun bravo tecnico come lo intendi tu" ti possa dare una mano... quindi vedi da solo, che gia' in due risposte hai cominciato a dare delle infomazioni UTILI!!!

Primi dati di Progetto :
Corrente Massima 1.5A.
Due "interrutori"
Comandati da elettronica a 5V.

Con queste informazioni e' possibile capire che transistor usare ... ora con un altro sforzo da parte tua devi decidere come interrompere la batteria se dal piu' o dal meno ...e con questa informazione sara' possibile capire che transistor usare e sopratutto come prevenire che un eventuale errore software possa mettere in corto le due batterie...
lo so che tu sei sicuro al 1000x1000 del tuo lavoro software ma le strade dell'elettronica sono infinite

Forza ancora uno sforzo e ci siamo
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 09:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runbo
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 64
interruttori elettronici

Hai provato a vedere le proposte che sono nella sezione articoli - schemi elettrici?
p.es questo http://www.baronerosso.it/Articolo21.html (ce ne sono altri)
dovresti riuscire a fare quello che ti serve visto che ci sono anche tutte le informazioni per realizzarli.
Ciao
ps. sempre che tu voglia comandare il tutto tramite radiocomando altrimenti....
__________________
Il modellismo è un virus resistente 30 anni e +
runbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 08:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Cosa vuoi interrompere con questo "interruttore elettronico" il positivo o il negativo della batteria ????

PS: La mia richiesta di informazioni e' atta a capire cio che vuoi altrimenti con le poche informazioni che si hanno a disposizione non e' possibile che "nessun bravo tecnico come lo intendi tu" ti possa dare una mano... quindi vedi da solo, che gia' in due risposte hai cominciato a dare delle infomazioni UTILI!!!

Primi dati di Progetto :
Corrente Massima 1.5A.
Due "interrutori"
Comandati da elettronica a 5V.

Con queste informazioni e' possibile capire che transistor usare ... ora con un altro sforzo da parte tua devi decidere come interrompere la batteria se dal piu' o dal meno ...e con questa informazione sara' possibile capire che transistor usare e sopratutto come prevenire che un eventuale errore software possa mettere in corto le due batterie...
lo so che tu sei sicuro al 1000x1000 del tuo lavoro software ma le strade dell'elettronica sono infinite

Forza ancora uno sforzo e ci siamo
beh ... penso che certe informazioni basilari tipo... due interruttori .. o ampere... siano abbastanza inutili da dare visto che siamo in campo modellistico e si sa che minimo ci sono 4 servi + ricevente a bordo...
poi fatto un interruttore.... se ne servono di piu .. se ne fanno altri uguali.
tutti i modellisti sanno quali sono gli assorbimenti.. e comunque un tecnico non credo si ponga moltissimo il problema... dato che cambia solo lo stadio pilota per eventuali carichi maggiori... quindi la sigla del transistor usato ma non la circuiteria, cmq parlo per ignoranza...
il polo positivo o il negativo.. personalmente lascio decidere a chi di dovere ... solitamente si interrompe il positivo.. il negativo e' comune... no?
come le metti in corto due batterie se interrompi lo stesso filo su tutte e due????
non fasciamoci la testa con dubbi inutili o domande banali.. mi sorge il dubbio che di modellisti qui .. ce ne siano pochi (senza offese)
si puo' fare questo schemino ? se ci sono altre domande prima di porle provate a dare anche voi qualche risposta... non vorrei riempire 10 pagine di forum per mettere due transistor..... (scusate se sono un po antipatico.. ma giuro non lo sono)
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 09:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
beh ... penso che certe informazioni basilari tipo... due interruttori .. o ampere... siano abbastanza inutili da dare visto che siamo in campo modellistico e si sa che minimo ci sono 4 servi + ricevente a bordo... o sono basilari o sono inutili! l'assorbimento minimo è facile da prevedere, ma quello massimo?


poi fatto un interruttore.... se ne servono di piu .. se ne fanno altri uguali. Lo scopo di farne due è che devono funzionare insieme, ma collegati in punti diversi (es. uno per batteria)!

tutti i modellisti sanno quali sono gli assorbimenti.. e comunque un tecnico non credo si ponga moltissimo il problema... dato che cambia solo lo stadio pilota per eventuali carichi maggiori... quindi la sigla del transistor usato ma non la circuiteria, cmq parlo per ignoranza... !

il polo positivo o il negativo.. personalmente lascio decidere a chi di dovere ... solitamente si interrompe il positivo.. il negativo e' comune... no? No, si interrompe sempre il negativo, vedi tutti i regolatori a due poli!

come le metti in corto due batterie se interrompi lo stesso filo su tutte e due????
non fasciamoci la testa con dubbi inutili o domande banali.. mi sorge il dubbio che di modellisti qui .. ce ne siano pochi (senza offese)
si puo' fare questo schemino ? se ci sono altre domande prima di porle provate a dare anche voi qualche risposta... non vorrei riempire 10 pagine di forum per mettere due transistor..... (scusate se sono un po antipatico.. ma giuro non lo sono)
Chi ti ha seguito fin qui ha cercato di farti delle domande per capire cosa volevi fare e soprattuto cosa eri in grado di fare, per poterti dare un aiuto 'mirato' a risolvere il problema; tu che sei sicuramente uno dei 'pochi modellisti' che ci sono qui dovresti sapere che per la gestione della doppia batteria si va dalla soluzione con due diodi alle centraline fatte per commutare da una batteria all'altra in modo sicuro ed affidabile; sapere su quale soluzione orientarsi non mi sembra nè una domanda banale nè un dubbio inutile; vista però la tua scarsa predisposizione per l'elettronica ti consiglierei di cercare sul web e di comprarti una centralina per due batterie già pronta.

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 16:08   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Come per i programmi TV ho messo il bollino rosso su cio che e' OT e verde su cio che non lo e' ;-)))) buone letture !!!

[quote=gattodistrada]beh ... penso che certe informazioni basilari tipo... due interruttori .. o ampere... siano abbastanza inutili da dare visto che siamo in campo modellistico e si sa che minimo ci sono 4 servi + ricevente a bordo...
[quote]
Io che sono modellista da "staPAZZO" (e sto sveglio la notte a pensare che protocollo e' meglio usare per trasferire i dati dal modello al Protometer) ho visto modelli volare da 0 servi in su quindi chiedo sempre prima di parlare visto che potrei vedere qualcosa di nuovo... si impara sempre qualcosa di nuovo .

[quote=gattodistrada]
....cut
e comunque un tecnico non credo si ponga moltissimo il problema... dato che cambia solo lo stadio pilota per eventuali carichi maggiori... quindi la sigla del transistor usato ma non la circuiteria, cmq parlo per ignoranza...
[quote]

bhe un tecnico che progetta come dici tu e cambia solo le sigle per cambiare correnti e funzionamenti e' davvero un genialoide vorrei conoscerlo perche' veramente mi semplificherebbe di molto la vita visto che io peno sempre a capire che transistor/mosfet e in che configurazione usarli o se usare una resistenza in un certo modo o in un altro ;-))) ... vabbe saro' un tecnico di vecchio stampo non piu' alla moda... da domani cambio vita tutte resistenze Arancio e Giallo ...del resto e' ormai primavera


[quote=gattodistrada]
il polo positivo o il negativo.. personalmente lascio decidere a chi di dovere ... solitamente si interrompe il positivo.. il negativo e' comune... no?
come le metti in corto due batterie se interrompi lo stesso filo su tutte e due????
[quote]

Bhe sai la differenza la fa' .... ti spiego ...se interrompi il positivo sei costretto per semplicita' costruttive a utilizzare un BJT PNP in configurazione collettore comune... pero' con questo perdi a valle del transistor e di conseguenza della tua batteira la tensione di saturazione collettore- -emettitore che di solito su un darlington e' pari a 1.2V nel migliore dei casi .. ecco che interrompendo la massa delle batterie e con un Mosfet canale N (perche' sopporta correnti piu' elevate rispetto ad un P) invece che con un transistor e' possibile limitare al massimo la caduta e la dissipazione di energia limitando a pochi millivolt la caduta....

il problema e' pero' nella logica di funzionamento del tuo circuito, perche' lo switch dovra' avvenire in modo da garantire la non contemporaneita' (per evitare di corto circuitare le batterie che a quel punto sono fisicamente collegate in parallelo) e pero' dovra' essere tale da garantire la continuita' di alimentazione a servi ed RX.

C'e' pero' da capire come tu rilevi la tensione delle batterie e se l'interruttore costruito in questo modo puo' o meno influire sulla rilevazione :-SSSSS arg qui necessita uno schema per capirci meglio ;-)))

Posta un tuo schema di come intendi l'interruttore e su come rilevi la tensione dei pacchi... immagino che tu non sapendo nulla di elettronica trasistorizzata abbia immaginato un semplice interruttore ..ma mi servirebbe capire dove rilevi la tensione di pacco se di entrambi o solo dell'uscita ecc... attendo speranzoso per definire se qullo che penso possa andarti bene funzioni o meno .... non vorrei sentirmi dire "la tua soluzione non funziona" per via del fatto che magari la si usi in un modo diverso da quelle per cui e' stata pensata ;-))))

[quote=gattodistrada]
non fasciamoci la testa con dubbi inutili o domande banali.. mi sorge il dubbio che di modellisti qui .. ce ne siano pochi (senza offese)
si puo' fare questo schemino ? se ci sono altre domande prima di porle provate a dare anche voi qualche risposta... non vorrei riempire 10 pagine di forum per mettere due transistor.....
[quote=gattodistrada]

Nulla e' mai banale .... se qualcuno ti fa una domanda che reputi banale puoi fare due cose :

uno) chiederti perche' e' banale, magari ti e' sfuggito di dire qualcosa percui quel poveretto riesce a capire di suo .

due) arrogarsi il diritto di dire che la persona che hai di fronte fa domande banali perche' non sa nemmeno di che si parla ... non e' modellista ... di eletronica non ne capisce una "cippa lippa" e quindi rimanere con il problema irrisolto scegli tu e' un tuo diritto ;-))))


Io non mi offendo (non almeno alla prima provocazione ;-))) e le persone nel forum lo sanno anche se forse mi conosco di piu' per quelle che scrivo di elettronica che per quello di OT anche se questa volta non mi sono trattenuto ma l'ho fedelmente segnalato con la colorazione ;-)))

In ogni caso e' sempre meglio riempire 10pagine con argomenti attinenti e domande sensate che possono servire a tutti anche se il povero server potrebbe risentirne e mandare il messaggio "OUT OF LOGORROIK"


Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
(scusate se sono un po antipatico.. ma giuro non lo sono)
Dai non dire cosi' !!!!sei nuovo del forum e sicuramente pieno di entusiasmo per la tua nuova invenzione e quindi non ti preoccupare ... non penso che nessuno si faccia problemi se uno e' piu' antipatico o meno su un solo tread ... di solito le idee su chi sta dietro un nick si acquisiscono con il tempo ;-)))

__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Interruttore Elettronico BaroneRosso Articoli 3 23 novembre 11 14:02
Interruttore Elettronico - 2 BaroneRosso Articoli 2 03 novembre 11 16:00
Interruttore Elettronico Tackleberry Circuiti Elettronici 4 07 gennaio 08 16:43
interruttore elettronico Supercox Aeromodellismo 7 11 dicembre 06 08:47
interruttore elettronico passione Circuiti Elettronici 1 21 ottobre 03 14:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002