Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 febbraio 07, 08:57   #9 (permalink)  Top
MSchiepp
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
beh ... penso che certe informazioni basilari tipo... due interruttori .. o ampere... siano abbastanza inutili da dare visto che siamo in campo modellistico e si sa che minimo ci sono 4 servi + ricevente a bordo... o sono basilari o sono inutili! l'assorbimento minimo è facile da prevedere, ma quello massimo?


poi fatto un interruttore.... se ne servono di piu .. se ne fanno altri uguali. Lo scopo di farne due è che devono funzionare insieme, ma collegati in punti diversi (es. uno per batteria)!

tutti i modellisti sanno quali sono gli assorbimenti.. e comunque un tecnico non credo si ponga moltissimo il problema... dato che cambia solo lo stadio pilota per eventuali carichi maggiori... quindi la sigla del transistor usato ma non la circuiteria, cmq parlo per ignoranza... !

il polo positivo o il negativo.. personalmente lascio decidere a chi di dovere ... solitamente si interrompe il positivo.. il negativo e' comune... no? No, si interrompe sempre il negativo, vedi tutti i regolatori a due poli!

come le metti in corto due batterie se interrompi lo stesso filo su tutte e due????
non fasciamoci la testa con dubbi inutili o domande banali.. mi sorge il dubbio che di modellisti qui .. ce ne siano pochi (senza offese)
si puo' fare questo schemino ? se ci sono altre domande prima di porle provate a dare anche voi qualche risposta... non vorrei riempire 10 pagine di forum per mettere due transistor..... (scusate se sono un po antipatico.. ma giuro non lo sono)
Chi ti ha seguito fin qui ha cercato di farti delle domande per capire cosa volevi fare e soprattuto cosa eri in grado di fare, per poterti dare un aiuto 'mirato' a risolvere il problema; tu che sei sicuramente uno dei 'pochi modellisti' che ci sono qui dovresti sapere che per la gestione della doppia batteria si va dalla soluzione con due diodi alle centraline fatte per commutare da una batteria all'altra in modo sicuro ed affidabile; sapere su quale soluzione orientarsi non mi sembra nè una domanda banale nè un dubbio inutile; vista però la tua scarsa predisposizione per l'elettronica ti consiglierei di cercare sul web e di comprarti una centralina per due batterie già pronta.

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando