Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 07, 14:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fly71
 
Data registr.: 06-09-2006
Residenza: Pisa
Messaggi: 126
una domanda su questo tarsformatore

Salve , vorrei un vostro parere, mi sono trovato tra le mani un vecchio backUPS per computer, l'ho smontato e ci ho trovato questo trasformatore o meglio in questo caso fa da elevatore di tensione , in quando aumenta la tensione dalla batteria di tampone da 12 Volt a l aporta a 220 Volt per poi dargli un onda quadra per avvicinarsi alla corrente alternata, corregetemi se dico stupidagini...
la mai domanda è questa : questo lo posso usare come trasformatore da 220 a un secondario che dovro leggere sull'apparechio, lo vorrei usare per alimentare una CNC 3 assi, sto pensando di iniziare a procurarmi il materiale, per costruirla.
Ho già un trasformatore di grossa potenza 11A su -18 +18 Volt che ho trsformato in un alimentatore stabilizzato a 13 volt, essendo pesante e grosso e già che uso per le apparecchiature da 12 Volt, volevo valutare e se era possibile usare questo pe ralimentare i motori stepper.
Allego due foto
Icone allegate
una domanda su questo tarsformatore-imag0025.jpg   una domanda su questo tarsformatore-imag0027.jpg  
fly71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 14:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da fly71
Salve , vorrei un vostro parere, mi sono trovato tra le mani un vecchio backUPS per computer, l'ho smontato e ci ho trovato questo trasformatore o meglio in questo caso fa da elevatore di tensione , in quando aumenta la tensione dalla batteria di tampone da 12 Volt a l aporta a 220 Volt per poi dargli un onda quadra per avvicinarsi alla corrente alternata, corregetemi se dico stupidagini...

Non è proprio così comunque non è questo che a te interessa.

la mai domanda è questa : questo lo posso usare come trasformatore da 220 a un secondario che dovro leggere sull'apparechio, lo vorrei usare per alimentare una CNC 3 assi, sto pensando di iniziare a procurarmi il materiale, per costruirla.

Certo che lo puoi usare, il trasformatore è una macchina reversibile pertanto avendo per esempio un trafo con tensione primaria di 230 VAC e secondaria di 30 VAC se alimentato sul secondario con 30 VAC avrai sul primario 230 VAC

Ho già un trasformatore di grossa potenza 11A su -18 +18 Volt che ho trsformato in un alimentatore stabilizzato a 13 volt, essendo pesante e grosso e già che uso per le apparecchiature da 12 Volt, volevo valutare e se era possibile usare questo pe ralimentare i motori stepper.
Allego due foto
Importante è rispettare i valori di tensione.

Tieni presente comunque che i trasformatori utilizzati negli ups integrano solitamente una componente induttiva atta all'integrazione del segnale PWM generato dall'inverter dell'ups stesso per avere in uscita dell'ups una forma d'onda che si avvicini alla sinusoide classica.

Come viene realizzata questa componente induttiva?

Spaziando gli avvolgimenti del trasformatore o inserendo del traferro ( detta proprio terra terra ).
Ne consegue, in un utilizzo tradizionale, notevoli perdite di rendimento.

Pertanto vedi tu.

Ma poi di che trafo hai bisogno ( Tensione ingresso / uscita ) magari tra i mie rottami ti trovo qualcosa !

Ciao
Roby
Robyfly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che eli e questo??????? kiriku79 Elimodellismo in Generale 6 22 gennaio 08 13:20
E questo?? :O mah!! Aeromodellismo Alianti 4 07 marzo 07 09:30
Tra questo e questo..cosa devo preferire? sozi Elimodellismo in Generale 2 12 febbraio 06 17:38
mi dite se questo regolatore va bene per questo? mastermix1 Elimodellismo Motore Elettrico 4 13 novembre 05 18:31
Come va questo??? PoWeR Aeromodellismo Principianti 12 05 ottobre 05 19:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002