Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 07, 21:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Aiuto collegamento relè per sistema sottovuoto

Ciao a tutti.
Ho bisogno del vostro aiuto perchè nopn riesco a capire se sto facendo le cose per bene o se sto commettendo errori nel fare il circuito che allego sotto.
Si tratta del collegamento tra un pressostato-vacuostato digitale e il motore di un frigorifero per fare il sistema del sottovuoto per lavorare la vetroresina e le ali in stampo.
Il mio problema è il seguente:
il vacuostato digitale ha una propria alimentazionea 12V (e qui niente di strano) e poi un uscita contatto da 250mA.
Il motore del frigorifero è alimentato da corrente 220V e qui non ci piove...
ora per collegare il tutto e far funzionare il motore quando il pressostato decide che sia ora di farlo, ho pensato di mettere un relè che colleghi corrente 220V e il motore stesso.
Il mio dubbio riguarda il contatto del vacuostato digitale.
Le istruzioni dicono che supporta 250mA (saranno pochi o saranno tanti??').
Devo collegarlo al relè?
Che tipo di relè devo acquistare per collegare il tutto?
Non me ne intendo molto ma credo di aver capito che il contatto del vacuostato debba chiudere o aprire il contatto del relè quando si raggiunge un determinato livello di vuoto, quindi ho pensato di collegarlo al relè, ma non vorrei che si fulminasse il vacuostato digitale, perchè è alimentato a 12V mentre finirebbe poi nel relè insieme ai cavi del 220V.
Possibile?

grazie mille a chi mi potrà aiutare.

Andrea

Allegato 27880
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it


Ultima modifica di Andrea666 : 16 febbraio 07 alle ore 18:41
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 23:27   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
Ciao a tutti.
Ho bisogno del vostro aiuto perchè nopn riesco a capire se sto facendo le cose per bene o se sto commettendo errori nel fare il circuito che allego sotto.
Si tratta del collegamento tra un pressostato-vacuostato digitale e il motore di un frigorifero per fare il sistema del sottovuoto per lavorare la vetroresina e le ali in stampo.
Il mio problema è il seguente:
il vacuostato digitale ha una propria alimentazionea 12V (e qui niente di strano) e poi un uscita contatto da 250mA.
Il motore del frigorifero è alimentato da corrente 220V e qui non ci piove...
ora per collegare il tutto e far funzionare il motore quando il pressostato decide che sia ora di farlo, ho pensato di mettere un relè che colleghi corrente 220V e il motore stesso.
Il mio dubbio riguarda il contatto del vacuostato digitale.
Le istruzioni dicono che supporta 250mA (saranno pochi o saranno tanti??').
Devo collegarlo al relè?
Che tipo di relè devo acquistare per collegare il tutto?
Non me ne intendo molto ma credo di aver capito che il contatto del vacuostato debba chiudere o aprire il contatto del relè quando si raggiunge un determinato livello di vuoto, quindi ho pensato di collegarlo al relè, ma non vorrei che si fulminasse il vacuostato digitale, perchè è alimentato a 12V mentre finirebbe poi nel relè insieme ai cavi del 220V.
Possibile?

grazie mille a chi mi potrà aiutare.

Andrea

Allegato 27880
visto che il vacuostato e' alimentato a 12Vcc immagino... dovrai prendere un rele che abbia la bobina a 12Vcc per i contatti di questo rele basta che supportino la corrente del motore frigo ... immagino 100/200W.

Il rele lo dovrai collegare con un capo a massa del 12V e l'altro ad un contatto del tuo vacuostato...il contatto del vacuostato che resta libero al +12V... suio contatti del rele ora dovrai solo interrompere la 220Vac che va al motore del frigo
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 07, 09:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Il mio dubbio, però, riguarda prorpio il contatto del vacuostato.
Dal vacuostato esce un cavo (che poi serve anche per alimentarlo a 12V) con 4 cavi.
uno è il positivo (+)
uno è il negativo (-)
gli altri 2 sono i 2 contatti (perchè il vacuostato gestisce 2 stati logici separati per varie applicazioni).
Non riesco a capire una cosa: i contatti recano la scritta (sulle caratteristiche tecniche allegate) 2 x PNP 250mA resistenti al corto circuito.
Per chiudere un circuito oltre al contatto si deve prendere anche un altro capo dell'alimentazione vero? (se non sbaglio dovrei prendere il negativo e poi uno dei 2 contatti che serve come una sorta di interruttore, cioè quando viene dato segnale il circuito si chiude e viceversa rimane aperto...)
Cosa vuol dire uscira PNP 250mA ?

Pensavo invece, che esistesse un relè a 220V (ingresso e uscita) che normalmente stà aperto e con un contatto tipo quello che ho messo nel disegno (proveniente nel mio caso dal vacuostato), quando eccitato da corrente, si chiudesse il tutto facendo funzionare il motore collegato a valle del relè.

Aiuto.....

Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 07, 10:49   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
Il mio dubbio, però, riguarda prorpio il contatto del vacuostato.
Dal vacuostato esce un cavo (che poi serve anche per alimentarlo a 12V) con 4 cavi.
uno è il positivo (+)
uno è il negativo (-)
gli altri 2 sono i 2 contatti (perchè il vacuostato gestisce 2 stati logici separati per varie applicazioni)....

Cosa vuol dire uscira PNP 250mA ?

....
Se ci sono i fili che hai descritto, devi semplicemente collegare la bobina del relè a quei due fili dei contatti.
PNP 250mA, significa che c'è un transistor PNP che fa da interruttore e che può fornire al massimo 250mA.
Il rele che devi usare deve essere del tipo a 12V - 600 Ohm o più di resistenza ed i contatti per 220V- 2A.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 07, 11:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Se ci sono i fili che hai descritto, devi semplicemente collegare la bobina del relè a quei due fili dei contatti.
PNP 250mA, significa che c'è un transistor PNP che fa da interruttore e che può fornire al massimo 250mA.
Il rele che devi usare deve essere del tipo a 12V - 600 Ohm o più di resistenza ed i contatti per 220V- 2A.

Ho appena preso un relè 12V DC con contatti 220V 10A.
Spero sia giusto...
Il dubbio che ho adesso è il seguente:
il foglietto illustrativo del vacuostato dice alimentazione da 10,8 fino a 30V.
Io ho preso un alimentatore stabilizzato a 13,5V
Il relè indica l'eccitazione della bobina a 12V.
Reggerà a 13,8V vero'??
Non ho ancora provato, ma spero che il contatto che manda il vacuostato non sia invece da 24-30V....
Ultimissima cosa, prima di fare danni... è giusto tenere un filo del contatto proveniente dal vacuostato e prendere il negativo dalla fonte di alimentazione del vacuostato stesso? Mi spiego meglio: dal vacuostato esce solo un contatto, quindi se intendessi chiudere o meno la bobina del relè devo comunque fargli arrivare una tensione.... a questo punto da profano in materia ho pensato di prendere il meno dall'alimentatore stabilizzato che alimenta il vacuostato e il contatto che esce da quest'ultimo dovrebbe in pratica essere lui stesso il positivo.... ditemi che non sto sbagliando....

Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 07, 11:42   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Mi sembri un buon pretendente al ruolo di Presidente dell'UCAS!

Primo: per assicurarti che il relè sia adatto, collegalo ad un alimentatore a 12V, interponendo (*) un amperometro(tester in portata 200mA) e controlla che non li superi. In tal caso, va bene.
Secondo: perchè complicarti la vita? Se ci sono due fili previsti come uscita, usali collegandoli al relè. Se la prova precedente è stata positiva(corrente inferiore a 250mA), non corri nessun rischio di fare danni.

(*) collegamento tester: positivo alimentatore-> puntale rosso ->tester -> puntale nero -> bobina relè -> negativo alimentatore.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 07, 12:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Mi sembri un buon pretendente al ruolo di Presidente dell'UCAS!

Primo: per assicurarti che il relè sia adatto, collegalo ad un alimentatore a 12V, interponendo (*) un amperometro(tester in portata 200mA) e controlla che non li superi. In tal caso, va bene.
Secondo: perchè complicarti la vita? Se ci sono due fili previsti come uscita, usali collegandoli al relè. Se la prova precedente è stata positiva(corrente inferiore a 250mA), non corri nessun rischio di fare danni.

(*) collegamento tester: positivo alimentatore-> puntale rosso ->tester -> puntale nero -> bobina relè -> negativo alimentatore.
Oggi pomeriggio provo con il tester come mi hai consigliato.
Per i fili del vacuostato non mi sono speigato bene.
Dal vacuostato, tolti il positivo ed il negativo (che vanno collegati all'alimentatore) rimangono 2 fili.
Non sono un altro positivo e negativo, ma sono 2 contatti separati e non utilizzabili insieme, quindi è come se uscisse 1 solo filo (escludiamo l'altro perchè non serve a nulla). Il vacuostato attraverso il display e dei pulsanti, permette di usare 2 circuiti separati ad esempio 2 motori del frigorifero o simili. I 2 fili dei contatti che escono sono rispettivamente contatto 1 (che viene gestito dal software come cosa indipendente) e contatto 2 (stessa cosa come gestione).
Questo filo (o meglio filo 1 e filo 2 dei contatti) non hanno un altro filo per formare un circuito (vale a dire: che altro filo devo collegare al relè oltre al filo del contatto stesso' (al relè devono epr forza andarci 2 fili e io ho solo uno filo (che suppongo sia un positivo o segnale di contatto)?? Non posso collegare contatto 1 e contatto 2 perchè in pratica non portano nessuna corrente perchè manca o il + oppure il meno provenienti da un alimentatore..... E' qui che chiedevo se allora era giusto prendere il negativo (-) proveniente dall'alimentatore e il contatto e metterli attaccati al relè.
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it


Ultima modifica di Andrea666 : 13 gennaio 07 alle ore 12:09
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 07, 12:13   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
OKKKKK! Ora è chiaro, ma hai perso la candidatura al Presidente dell'UCAS!
Uno di quei fili dovresti collegarlo ad un capo della bobina del relè, e l'altro capo della bobina alla massa(o negativo) dell'alimentatore del vacuostato.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 07, 12:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
OKKKKK! Ora è chiaro, ma hai perso la candidatura al Presidente dell'UCAS!
Uno di quei fili dovresti collegarlo ad un capo della bobina del relè, e l'altro capo della bobina alla massa(o negativo) dell'alimentatore del vacuostato.
Grazie mille ad entrambi per i consigli.
Oggi provo e speriamo in bene... (dopo quello che mi è costato il vacuostato digitale....)
ciao
Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 07, 17:01   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Il vacuostato potrebbe avere due contatti separati... il fatto che ci sia scritto PNP sta ad indicare che le due uscite danno il positivo quando c'e' l'eccitazione.

La mia indicazione allo stato dell'arte e' quella di collegare uno dei due fili (uscite del vacuostato ) ad un capo della bobina e latro capo della bobina collegarlo alla massa del tuo alimentatore...

Non ti preoccupare per i 13.8 le bobine da 12Vcc di solito sopportano anche piu' di 13.8 vai traquillo....

In ogni caso se potessi postare le istruzioni del vacuostato potremmo essere piu' precisi
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto terzo tentativo sottovuoto fabionet31 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 26 13 giugno 07 16:59
aiuto collegamento batterie-regolatore? maff25 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 13 luglio 06 15:38
aiuto collegamento r700 T-REX danidiscus Radiocomandi 0 23 giugno 06 14:22
Aiuto per collegamento Brushless malfbar Elimodellismo Motore Elettrico 4 06 aprile 06 23:32
sostituire rele' con circuito elettronico isabella Circuiti Elettronici 0 13 ottobre 05 11:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002