Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 07, 19:31   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Oddio. no------- sta esplodendo tutto.........
Scherzavo....
Funziona tutto, meno male....
Grazie mille ad entrambi per il supporto tecnico.
Per ora sembra funzionare tutto senza problemi, però ho dovuto cambiare l'alimentatore stabilizzato. Mi è stato venduto per stabilizzato a 13,5 V però collegato alla rete e misurato con tester indica un valore di 18, 5 V.
Ho messo, invece, uno di quelli che si posssono regolare con il selettore tra 3 e 12v e questo indica 12,5V costanti (è stabilizzato anche questo) misurandolo con il multimetro digitale.
Può essere che sotto assorbimento i 18 V del trasformatore si stabilizzino a 13,5??? Mi sa strano perchè sono un po troppi 5 V in più.
Comunque per ora come ho già detto funziona tutto regolarmente.
Domani provo anche con un test di vuoto prolungato per 24 ore visto che devo fare dei pianetti in fibra per un modello elettrico.

Grazie ancora
ciao
Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 07, 19:24   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
maah prezzi di vacuostati?

Ciao
Qualcuno sa dove reperirne a prezzi accettabili?
Il tuo ad esempio quanto lo hai pagato?

Grazie
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 19, 15:14   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Collegamento motore frigo - vacuostato

Buongiorno a tutti, ho letto la discussione nella precedente pagina per fare anche io le ali sottovuoto, ma non essendo esperto in collegamenti ed elettronica e non volendo fare danni all'attrezzatura che ho acquistato chiedo a voi come fare a collegare correttamente il vacuostato al motore del frigo. Mi spiegate il collegamento rispetto ai cavi e alle immagini che ho postato sotto?
Se non ho capito male per prima cosa, devo vedere se nel frigo c'è il relè (secondo me c'è, cercando varie immagini dei relè su google sembra sia simile giusto? quindi non c'è bisogno di condensatore).
Detto questo devo collegare un filo della presa che arriva al relè (blu o giallo-verde a caso?) ad un pin del relè (sempre a caso o quale), poi dal relè faccio un ponte che va nel vacuostato (ma a quale pin arriva?) e dal vacuostato un cavo che va a collegarsi nella presa per chiudere il circuito.
Il vacuostato che ho preso è questo https://www.ebay.it/itm/250408855091....N41.S2.R2.TR2
Spero si sia capito qualcosa. Scusate la confusione

Aiuto collegamento relè per sistema sottovuoto-img-20190927-wa0009.jpg
Aiuto collegamento relè per sistema sottovuoto-20190927_153631.jpg
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 19, 17:51   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.287
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, ho letto la discussione nella precedente pagina per fare anche io le ali sottovuoto, ma non essendo esperto in collegamenti ed elettronica e non volendo fare danni all'attrezzatura che ho acquistato chiedo a voi come fare a collegare correttamente il vacuostato al motore del frigo. Mi spiegate il collegamento rispetto ai cavi e alle immagini che ho postato sotto?
Se non ho capito male per prima cosa, devo vedere se nel frigo c'è il relè (secondo me c'è, cercando varie immagini dei relè su google sembra sia simile giusto? quindi non c'è bisogno di condensatore).
Detto questo devo collegare un filo della presa che arriva al relè (blu o giallo-verde a caso?) ad un pin del relè (sempre a caso o quale), poi dal relè faccio un ponte che va nel vacuostato (ma a quale pin arriva?) e dal vacuostato un cavo che va a collegarsi nella presa per chiudere il circuito.
Il vacuostato che ho preso è questo https://www.ebay.it/itm/250408855091....N41.S2.R2.TR2
Spero si sia capito qualcosa. Scusate la confusione

Allegato 375646
Allegato 375647
Ciao,

io non ho chiaro quel che devi fare, i cavi da usare nel macchinario di cui hai allegato fotografia sono il blu e il nero NON IL GIALO-VERDE quello è il colore convenzionale per i collegamenti di massa e quel filo va collegato all'impianto di terra del tuo edificio. L'impianto di terra è collegato al terminale centrale di ciascuna presa di corrente casalinga. Se colleghi qualsiasi altra cosa al giallo-verde dell'apparecchio se va bene sgancia il salvavita.
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 19, 10:25   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, ho letto la discussione nella precedente pagina per fare anche io le ali sottovuoto, ma non essendo esperto in collegamenti ed elettronica e non volendo fare danni all'attrezzatura che ho acquistato chiedo a voi come fare a collegare correttamente il vacuostato al motore del frigo. Mi spiegate il collegamento rispetto ai cavi e alle immagini che ho postato sotto?
Se non ho capito male per prima cosa, devo vedere se nel frigo c'è il relè (secondo me c'è, cercando varie immagini dei relè su google sembra sia simile giusto? quindi non c'è bisogno di condensatore).
Detto questo devo collegare un filo della presa che arriva al relè (blu o giallo-verde a caso?) ad un pin del relè (sempre a caso o quale), poi dal relè faccio un ponte che va nel vacuostato (ma a quale pin arriva?) e dal vacuostato un cavo che va a collegarsi nella presa per chiudere il circuito.
Il vacuostato che ho preso è questo https://www.ebay.it/itm/250408855091....N41.S2.R2.TR2
Spero si sia capito qualcosa. Scusate la confusione

Allegato 375646
Allegato 375647

Occhio che ti fai male!!!
I tre fili che vedi portano la 220! Come ti hanno correttamente detto, il giallo/verde (che non è il governo M5S/Lega ) porta il collegamento a terra e non va toccato, pena perdere la sua funzione di protezione della vita umana. Gli altri due fili portano la 220V e se ci metti le dita muori.
Nella foto che mostri, quello sulla sinistra e che interrompe il filo nero della 220, sembra un vacuostato simile a quello che hai ordinato.
Da questa foto non si capisce lo scopo del solenoide che si vede sulla destra.

Per collegare il tuo vacuostato, devi interrompere uno dei due fili della 220 e collegarli alle prese Centrale e NC del vacuostato.

Non comprendo la questione del condensatore..... relè e condensatore non hanno alcuna funzione reciproca.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 19, 11:50   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
Ciao...
Concordo con le ultime due risposte per la parte elettrica.
Il solenoide che si vede sulla destra dovrebbe essere il relè termico del motore ma non ne ho la certezza... In qualsiasi caso non dovrebbe essere rimosso. Per la parte del vuoto, secondo me, andrebbe inserita una valvola di non ritorno a monte del vaquostato, se non già presente sul motore, e una valvola di scarico per togliere il sacco a operazione conclusa.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 19, 16:21   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
La mia soluzione a bassissimo costo
https://www.youtube.com/watch?v=bVhb9aJ_rRk&t=2s
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 20, 22:01   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Collegamento vacuostato

Alla fine ho deciso di fare come nella fotografia allegata sotto, ossia scollegare il cavo blu e collegarlo attraverso un faston al pin "COM" che è presente sul vacuostato.
Successivamente collegare un cavo (nel mio caso è di colore giallo-verde) che dal vacuostato pin "NO" (normalmente aperto) va a finire dove prima c'era il cavo blu.
A prescindere che spostiate il faston nel pin del vacuostato "NO" cioè normalmente aperto o "NC" cioè normalmente chiuso, non succede nulla, cambia solo il funzionamento ma non rimarrete fulminati

ps. alla fine il sistema funziona bene. Non ho messo alcun recipiente di accumulo dell'aria e tiene bene lo stesso a patto di sigillare in modo perfetto il sacco.

ps.2 metto le istruzioni in italiano se qualcuno avesse intenzione di prenderlo e vuole capirci di più.

Aiuto collegamento relè per sistema sottovuoto-20200311_175611.jpg
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto terzo tentativo sottovuoto fabionet31 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 26 13 giugno 07 16:59
aiuto collegamento batterie-regolatore? maff25 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 13 luglio 06 15:38
aiuto collegamento r700 T-REX danidiscus Radiocomandi 0 23 giugno 06 14:22
Aiuto per collegamento Brushless malfbar Elimodellismo Motore Elettrico 4 06 aprile 06 23:32
sostituire rele' con circuito elettronico isabella Circuiti Elettronici 0 13 ottobre 05 11:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002