Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 19, 20:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2019
Residenza: lugano
Messaggi: 2
Problema brushless sotto carico

Buonasera a tutti,

Ho un progetto di 2 propulsori subacquei con una coppia di motori DT700 (KV700) connessi ad una batteria al piombo da 12V, un esc da 40A con connessione a servo tester.

Se collego un motore tutto ok. Se ne collego 2 funzionano a pieno regime solo a bassissimo carico: aumentando un po' il carico (ad esempio frenando con un dito la campana), il frenato si blocca e comincia a stridere e tremare mentre l'altro va a pieno regime con buona potenza.

Se abbasso il carico il motore bloccato non riparte ma devo portare a 0 il potenziometro e ripartire.

Può essere che ho la corrente di cut off dell'ESC settata troppo alta? Non ho un programmatore esc e non posso fare prove al momento.

Può essere che ci sia qualche altra forma di protezione che interpreta le variazioni di carico dovute alle turbolenze dell'acqua sulle eliche come un guasto?

Dovrei usare un esc per ciascun motore o magari un esc differente?

Grazie davvero a chi ha esperienze in merito e mi può illuminare
Pieros75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 19, 20:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Pieros75 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,

Ho un progetto di 2 propulsori subacquei con una coppia di motori DT700 (KV700) connessi ad una batteria al piombo da 12V, un esc da 40A con connessione a servo tester.

Se collego un motore tutto ok. Se ne collego 2 funzionano a pieno regime solo a bassissimo carico: aumentando un po' il carico (ad esempio frenando con un dito la campana), il frenato si blocca e comincia a stridere e tremare mentre l'altro va a pieno regime con buona potenza.

Se abbasso il carico il motore bloccato non riparte ma devo portare a 0 il potenziometro e ripartire.

Può essere che ho la corrente di cut off dell'ESC settata troppo alta? Non ho un programmatore esc e non posso fare prove al momento.

Può essere che ci sia qualche altra forma di protezione che interpreta le variazioni di carico dovute alle turbolenze dell'acqua sulle eliche come un guasto?

Dovrei usare un esc per ciascun motore o magari un esc differente?

Grazie davvero a chi ha esperienze in merito e mi può illuminare
devi per forza usare un ESC per ogni motore. Non c'e' altra via.
marcodef è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 19, 21:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2019
Residenza: lugano
Messaggi: 2
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
devi per forza usare un ESC per ogni motore. Non c'e' altra via.
Grazie Marcodef, quindi 2 esc comandati da un unico servotester. Tutto sommato meno peggio del previsto. Speravo di poter disabilitare in qualche modo questa protezione ma almeno sul mio esc non si puo' settare specificatamente questa funzione.

Grazie 1000
Pieros75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 19, 22:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Pieros75 Visualizza messaggio
Grazie Marcodef, quindi 2 esc comandati da un unico servotester. Tutto sommato meno peggio del previsto. Speravo di poter disabilitare in qualche modo questa protezione ma almeno sul mio esc non si puo' settare specificatamente questa funzione.

Grazie 1000
figurati!

non e' una protezione, ma e' proprio come funziona: i motori senza sensori vengono "sincronizzati" tramite una tensione letta su una fase del motore (back EMF), quando questa passa da negativa a positiva il regolatore sa in che posizione si trova il rotore e polarizza la fase successiva. se hai due motori collegati in parallelo non potra' mai "sincronizzarsi" e i motori non girano, o ne gira uno solo se l'altro e' bloccato.

puoi invece benissimo usare un provaservi unico per i due regolatori.
marcodef è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
brushless, dt700, esc



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
BATTERIE RX - tenzione sotto carico ? MAB.VOLO Batterie e Caricabatterie 2 24 novembre 15 11:22
Tensione a vuoto e sotto carico lipo cremocremo Batterie e Caricabatterie 5 02 gennaio 15 11:46
differenza tensione sotto carico life/lipo checamo Batterie e Caricabatterie 4 23 ottobre 09 19:30
LiPo 3s sotto carico che scendono sotto i 9 volt! Può essere? ditinogrosso Aeromodellismo Volo Elettrico 7 23 gennaio 08 23:33
Lipo sbilanciate sotto carico MikyFly Batterie e Caricabatterie 2 04 aprile 07 14:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002