BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Problema brushless sotto carico (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/379811-problema-brushless-sotto-carico.html)

Pieros75 01 aprile 19 20:05

Problema brushless sotto carico
 
Buonasera a tutti,

Ho un progetto di 2 propulsori subacquei con una coppia di motori DT700 (KV700) connessi ad una batteria al piombo da 12V, un esc da 40A con connessione a servo tester.

Se collego un motore tutto ok. Se ne collego 2 funzionano a pieno regime solo a bassissimo carico: aumentando un po' il carico (ad esempio frenando con un dito la campana), il frenato si blocca e comincia a stridere e tremare mentre l'altro va a pieno regime con buona potenza.

Se abbasso il carico il motore bloccato non riparte ma devo portare a 0 il potenziometro e ripartire.

Può essere che ho la corrente di cut off dell'ESC settata troppo alta? Non ho un programmatore esc e non posso fare prove al momento.

Può essere che ci sia qualche altra forma di protezione che interpreta le variazioni di carico dovute alle turbolenze dell'acqua sulle eliche come un guasto?

Dovrei usare un esc per ciascun motore o magari un esc differente?

Grazie davvero a chi ha esperienze in merito e mi può illuminare

marcodef 01 aprile 19 20:38

Citazione:

Originalmente inviato da Pieros75 (Messaggio 5143753)
Buonasera a tutti,

Ho un progetto di 2 propulsori subacquei con una coppia di motori DT700 (KV700) connessi ad una batteria al piombo da 12V, un esc da 40A con connessione a servo tester.

Se collego un motore tutto ok. Se ne collego 2 funzionano a pieno regime solo a bassissimo carico: aumentando un po' il carico (ad esempio frenando con un dito la campana), il frenato si blocca e comincia a stridere e tremare mentre l'altro va a pieno regime con buona potenza.

Se abbasso il carico il motore bloccato non riparte ma devo portare a 0 il potenziometro e ripartire.

Può essere che ho la corrente di cut off dell'ESC settata troppo alta? Non ho un programmatore esc e non posso fare prove al momento.

Può essere che ci sia qualche altra forma di protezione che interpreta le variazioni di carico dovute alle turbolenze dell'acqua sulle eliche come un guasto?

Dovrei usare un esc per ciascun motore o magari un esc differente?

Grazie davvero a chi ha esperienze in merito e mi può illuminare

devi per forza usare un ESC per ogni motore. Non c'e' altra via.

Pieros75 01 aprile 19 21:51

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5143761)
devi per forza usare un ESC per ogni motore. Non c'e' altra via.

Grazie Marcodef, quindi 2 esc comandati da un unico servotester. Tutto sommato meno peggio del previsto. Speravo di poter disabilitare in qualche modo questa protezione ma almeno sul mio esc non si puo' settare specificatamente questa funzione.

Grazie 1000

marcodef 01 aprile 19 22:01

Citazione:

Originalmente inviato da Pieros75 (Messaggio 5143775)
Grazie Marcodef, quindi 2 esc comandati da un unico servotester. Tutto sommato meno peggio del previsto. Speravo di poter disabilitare in qualche modo questa protezione ma almeno sul mio esc non si puo' settare specificatamente questa funzione.

Grazie 1000

figurati!

non e' una protezione, ma e' proprio come funziona: i motori senza sensori vengono "sincronizzati" tramite una tensione letta su una fase del motore (back EMF), quando questa passa da negativa a positiva il regolatore sa in che posizione si trova il rotore e polarizza la fase successiva. se hai due motori collegati in parallelo non potra' mai "sincronizzarsi" e i motori non girano, o ne gira uno solo se l'altro e' bloccato.

puoi invece benissimo usare un provaservi unico per i due regolatori.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002