Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 15, 13:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
BATTERIE RX - tenzione sotto carico ?

Ciao a tutti,

questo fine settimana al nostro campo di volo abbiamo avuto un paio di incidenti causati da batterie " fuori uso ".
Il problema sta ne fatto che con i moderni indicatori a led sembrava, ripeto sembrava, che il voltaggio fosse ok, salvo poi, al momento in cui veniva applicato il carico dei servi, tutto andava in blocco.
Io ho un vecchio strumento, non mi ricordo neppure dove l'ho acquistato, che collegato al pacco della RX e settato su 4 o 5 celle indica attraverso 6 led lo stato della batteria a riposo e successivamente, schiacciando un pulsante, il voltaggio sotto carico.
Secondo voi è abblicabile anche alle LIPO se utilizzate come RX ? Con l'appaosito riduttore di tenzione naturalmente !
Volendone acquistare altri per i miei amici, sapreste indicarmi dove è possibile trovarli ?
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 00:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.131
Citazione:
Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

questo fine settimana al nostro campo di volo abbiamo avuto un paio di incidenti causati da batterie " fuori uso ".
Il problema sta ne fatto che con i moderni indicatori a led sembrava, ripeto sembrava, che il voltaggio fosse ok, salvo poi, al momento in cui veniva applicato il carico dei servi, tutto andava in blocco.
Io ho un vecchio strumento, non mi ricordo neppure dove l'ho acquistato, che collegato al pacco della RX e settato su 4 o 5 celle indica attraverso 6 led lo stato della batteria a riposo e successivamente, schiacciando un pulsante, il voltaggio sotto carico.
Secondo voi è abblicabile anche alle LIPO se utilizzate come RX ? Con l'appaosito riduttore di tenzione naturalmente !
Volendone acquistare altri per i miei amici, sapreste indicarmi dove è possibile trovarli ?

prima dell'avvento della telemetria (non la usa nessuno al vs campo?)
usavo questi, settabili da 4,8 a 8,4 v collegati su una presa della rx, poi muovevo tutti i servi con vigore e vedi subito se cala il voltaggio.

LED battery status indicator for 4.8 - 8.4V batteries 4 - 7 cell battery packs. | Component-Shop

ne ho 3 o 4 che non uso più, se vuoi posso spedirteli.

ovviamente misurano la tensione a valle del regolatore della lipo, forse sarebbe meglio attaccarli al cavo bilanciatore della lipo per avere un dato più "veritiero"
altrimenti i classici
LiPO Battery Voltage Capacity Tester (LiPo LiFe Nimh NiCd) | Aerial Drones

da collegare prima del volo smuovendo tutti i servi per vedere se cala
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 12:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Ti ringrazio, ma ho trovato quello che cercavo trafficando in rete :
Battery Load Tester 4.8/6V NiCd, NiMH
Funziona anche per le 2 celle LiPo con l'apposito riduttore di tenzione.
Meditate gente, non basta dotare il modello del classico indicatore a LED, perchè questo non legge il carico.
I miei amici ne hanno ordinato uno scatolone
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tensione a vuoto e sotto carico lipo cremocremo Batterie e Caricabatterie 5 02 gennaio 15 12:46
lipo di buona marca sotto carico, tensione nominale? galaxy Batterie e Caricabatterie 4 03 giugno 11 19:41
differenza tensione sotto carico life/lipo checamo Batterie e Caricabatterie 4 23 ottobre 09 20:30
LiPo 3s sotto carico che scendono sotto i 9 volt! Può essere? ditinogrosso Aeromodellismo Volo Elettrico 7 24 gennaio 08 00:33
Lipo sbilanciate sotto carico MikyFly Batterie e Caricabatterie 2 04 aprile 07 15:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002