Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 10, 19:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2010
Messaggi: 12
Problema alimentatore??

Salve a tutti, enuncio la situazione: ho acquistato una settimana fa un caricabatterie, nuovo quindi, i cui menè ed impostazioni sono editabili attraverso pulsanti con funzionamento simil-touch screen, ovvero non c'è nulla da premere, ma allo sfioramento delle zone indicate come "pulsanti" viene preso l'impulso e di conseguenza eseguito il comando. Al primo utilizzo una settimana fa, appena acquistato, l'ho collegato ad un'alimentatore 12V e 4A, molto sottodimensionato rispetto alle potenzialitò del caricabatterie, che ha due uscite e carica fino ad un max di 15A totali contemporaneamente. Il problema sorge quando mi accorgo che alcuni di questi "pulsanti" allo sfioramento o pressione, non funzionano, non viene trasmesso nessun comando, sembrano morti. Allora torno dal negoziante, pronto e d'accordo per farmelo sostituire, ma alla prova da lui in negozio con una batteria a 12V al piombo il problema non si presenta e va tutto perfettamente, allora col negoziante sempre viene fatta anche la prova con un'alimentatore a 12V e 20A ed anche in quel caso sembra funzionare tutto benissimo, quindi non è problema del carica batterie ma del mio vechio alimentatore.
A questo punto, dato che ho speso una certa cifra per tale caricabatterie non mi sembrava il caso di utilizzarlo con un'alimentatore molto vecchio, sottodimensionato e perdipiù "homemade", quindi ho deciso di acquistarne uno simile a caratteristiche a quello provato col negoziante, cioè 12V e 20A. Nonchè al test di funzionamento si ripresentano, con sintomi diversi, problemi per gli stessi "pulsanti" che in precedenza non funzionavano proprio.
Allora ho eseguito a casa mia un test con una batteria al piombo e tutto funziona benissimo.
C'è da notare, che se con una mano tocco il telaio del caricabatterie che è in metallo, tutto funziona perfettamente, come se il mio corpo facesse da massa. Ho letto da qualche parte che i touch screen funzionano con le micro cariche che abbiao noi nel nostro corpo e non vorrei che i problemi dipendessero anche da questo.
Fatto sta che con batterie al piombo tutto è ok, con l'alimentatore del negoziante è ok, mentre con i due miei alimenatori ci sono problemi, possibile che su due alimentatori, che ho, di cui uno nuovissimo, nessuno dei due funzioni a dovere?
Perchè se tocco il telaio come per fare massa tutto funziona bene?
Perchè con le batterie al piombo tutto funziona alla perfezione?
Non sarà che ci sono dei problemi sulla massa degli alimentatori che ho?
Che consigli potete darmi?
Grazie delle eventuali delucidazioni..
arrow84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 19:29   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Hai provato i tuoi alimentatori presso il negozio?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 21:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2010
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Hai provato i tuoi alimentatori presso il negozio?
Purtroppo il negozio dove ho acquistato il caricabatterie è distante da me circa 70km e non mi risulta molto comodo andare là per provare l'alimentatore. Sono già stato là lunedì con la certezza della sostituzione, ma alla prova con batteria ed alimentatore in suddetto negozio tutto funzionava alla perfezione, e con la batteria anche qua a casa mia funziona tutto alla perfezione..è coi miei due alimentatori che sorgono problemi. Potrebbe essere un difetto della messa a terra dell'impianto elettrico di casa? Mi viene da pensare qualsiasi cosa a questo punto; ho acquistato l'alimentatore nuovo solo ieri ed i problemi, sotto forma di diversi sintomi, si ripresentano, possibile.
Magari qualcuno di voi è esperto in elettrica od elettronica e sa darmi qualche dritta..
arrow84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 23:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Hai il contatto di terra sulla presa che utilizzi?
Lo 0V dell'alimentatore (il negativo) è connesso a terra?
Per controllarlo basta che scolleghi l'alimentatore e con un tester sulla portata per ohm vedi se c'è continuità tra il negativo e lo spinotto centrale della spina di rete.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 10, 01:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2010
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Hai il contatto di terra sulla presa che utilizzi?
Lo 0V dell'alimentatore (il negativo) è connesso a terra?
Per controllarlo basta che scolleghi l'alimentatore e con un tester sulla portata per ohm vedi se c'è continuità tra il negativo e lo spinotto centrale della spina di rete.
Ho eseguito ora il test che mi hai consigliato e con grande stupore ho verificato che tra il negativo e la messa a terra della spina (è una presa "tedesca") non c'è continuità; infatti il tester non emetteva il classico segnale acustico. Quindi il problema deriva questo, che il negativo non è scaricato a terra?
A questo punto dovrei aprire l'alimentatore e collegare la messa a terra anche sul polo negativo dei 12V giusto?
Grazie mille delle delucidazioni e del consiglio, iniziavo a perdere ogni speranza; ma un barlume di luce sta saltando fuori, almeno per fare chiarezza sui motivi di tutto ciò.
La cosa strana è che l'alimentatore è nuovissimo; che sia un difetto di fabbrica oppure una mal progettazione?
Grazie ancora..
arrow84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 10, 11:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2010
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da arrow84 Visualizza messaggio
Ho eseguito ora il test che mi hai consigliato e con grande stupore ho verificato che tra il negativo e la messa a terra della spina (è una presa "tedesca") non c'è continuità; infatti il tester non emetteva il classico segnale acustico. Quindi il problema deriva questo, che il negativo non è scaricato a terra?
A questo punto dovrei aprire l'alimentatore e collegare la messa a terra anche sul polo negativo dei 12V giusto?
Grazie mille delle delucidazioni e del consiglio, iniziavo a perdere ogni speranza; ma un barlume di luce sta saltando fuori, almeno per fare chiarezza sui motivi di tutto ciò.
La cosa strana è che l'alimentatore è nuovissimo; che sia un difetto di fabbrica oppure una mal progettazione?
Grazie ancora..
Ma la messa a terra deve essere collegata al trasformatore, al telaio ed all'uscita negativa della presa a 12V quindi?
arrow84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 10, 17:39   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2010
Messaggi: 12
Ho aperto l'alimentatore in questione nuovo di pacca; è un'alimentatore "SWITCHING": il polo negativo dell'uscita a 12V non è scaricato direttamente a terra, però c'è un filo di terra, nella parte bassa dell'immagine, che parte dalla scheda ed arriva al telaio e dal telaio è collegato al filo di terra che fa parte della presa da collegare alla rete 220V.
C'è qualcosa che potrei fare per migliorare o sistemare definitivamente la situazione?
Sono abbastanza sicuro che il "malfunzionamento" con questo alimentatore sia dovuto ad un problema di massa, ho provato con un'alimentatore "LINEARE" di un'amico e tutto funziona benissimo come con le batterie al piombo. Come faccio a sistemare la massa di un'alimentatore "SWITCHING" come su un'alimentatore "LINEARE"? Sempre che ci siano differenze tra i due tipi, non conosco praticamente niente di elettrica ed elettronica.
Grazie delle eventuali delucidazioni..
Icone allegate
Problema alimentatore??-pict0001.jpg  
arrow84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 10, 18:07   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Da quello che dici, sembra che il negativo sia già collegato al telaio e quindi alla terra. Per cui NON toccare niente, perché corri il rischio di fare danni!
Probabilmente il guaio sta nell'uscita dell'alimentatore, che non sarà proprio 'pulita' ed il tuo caricabatterie(la tastiera) ne risente.
Forse mettendo qualche condensatore sull'uscita, la situazione potrebbe risolversi; fai fare il lavoro a qualche amico competente.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 10, 18:26   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2010
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Da quello che dici, sembra che il negativo sia già collegato al telaio e quindi alla terra. Per cui NON toccare niente, perché corri il rischio di fare danni!
Probabilmente il guaio sta nell'uscita dell'alimentatore, che non sarà proprio 'pulita' ed il tuo caricabatterie(la tastiera) ne risente.
Forse mettendo qualche condensatore sull'uscita, la situazione potrebbe risolversi; fai fare il lavoro a qualche amico competente.
Possibile che non ci sia altro modo che intervenire aggiungendo altri componenti al circuito? Come ripeto non me ne intendo niente, ma se la massa c'è, perchè non funziona a dovere? Cioè se la massa è presente, a cosa servono altri componenti al funzionamento di quest'ultima?
arrow84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 10, 19:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Non credo sia un problema di sola messa a terra del negativo.

Bisogna ricordare che nell'utilizzo del CB con un accumulatore, tutto funziona bene. L'accumulatore, in questo caso, non è collegato a terra.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema alimentatore katana87 Circuiti Elettronici 8 28 aprile 10 17:46
Problema alimentatore tonyproduction Batterie e Caricabatterie 9 30 giugno 08 18:01
Problema alimentatore PC... celle Circuiti Elettronici 4 23 marzo 08 19:04
problema alimentatore pc hazzardo Circuiti Elettronici 20 15 maggio 06 22:18
Problema alimentatore PC... Ordensis Circuiti Elettronici 2 24 novembre 05 04:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002