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22 gennaio 08, 23:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2007
Messaggi: 114
| LiPo 3s sotto carico che scendono sotto i 9 volt! Può essere?
LiPo 3s sotto carico che scendono sotto i 9 volt! Può essere? Ciao , ho pensato di provare la tensione delle LiPo 1200 mAh 10C fermando il modello e facendo girare il motore 1000kv cassa rotante con elica 9x 4,7 regolatore jeti eco 25 brake on taglio netto, visto che con questo modello il regolatore non mi ha mai sganciato il motore.La sorpresa è stata che la tensione risulta scendere anche a 8,7V per poi salire una volta che tolgo il gas.Quando le batterie scendono di carica il motore gira sensibilmente ( ovviamente) più piano fino a risultare difficile a volare però il regolatore non taglia mai di netto il motore.Un mio amico mi ha detto che se le celle scendono sotto i 3V si danneggiano per sempre.E vera questa affermazione.voglio precisare che ne le batterie ne il motore si surriscaldano durante il volo o per lo meno niente di eccessivo.A questo punto come devo comportarmi?Cioè è meglio fare un bel atterraggio non appena il motore inizia a calare oppure posso tirare le LiPo e fidarmi del regolatore secondo la teoria di chi afferma che bisogna fare le scariche complete? Grazie per lattenzione e per i vostri sempre utili consigli Ciao |
22 gennaio 08, 23:23 | #2 (permalink) Top |
User | ciao vero sotto i 3 volt...MAI, il problema sta nel regolatore...o meglio, leggi sulle istruzioni del regolatore, come settare il cut off, che probabilmente e' settato troppo basso oppure per le batterie ni cd o nimh. occhio che cosi' rovini tutto. ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
22 gennaio 08, 23:36 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2007
Messaggi: 114
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23 gennaio 08, 00:02 | #4 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Per questo motivo è sempre meglio testare il cut-off prima di collaudare l'aereo, si saprà se affidarci completamente all'ESC oppure scendere prima(si nota quando la batteria inizia a calare). Comunque il cut-off è solo una fase ultima, è di buona norma sapere o rendersi conto dell'autonomia del proprio modello ed atterrare con una buona riserva di energia, meglio comprarsi una batteria in più e non portarne all'osso una sola. | |
23 gennaio 08, 22:44 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2007
Messaggi: 114
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opps: il problema sta diventando irrisolvibile. Ho cambiato il regolatore ma il problema rimane uguale: il motore cala sensibilmente, la tensione scende sotto i 9V, il regolatore non taglia il motore e infine quando tolgo il gas.la LiPo torna sopra i 9V. A questo punto mi sembra strano che 2 regolatori di marche diverse possano fare lo stesso difetto.Aiutoooo Dove sta il problema?????puo essere colpa del motore???(cassa rotante cinese???)io mi arrendo .LiPo ne ho 3: non si è mai stanchi quando si ha la testa tra le nuvole..... |
23 gennaio 08, 23:33 | #8 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Si può sapere che regolatori sono? Io i Dualsky li ho settati tranquillamente 9V, idem per un vecchio Lipotech, TWP 25 stacca a 9, Extronic sopra i 9 solo se metto un taglio hard, se imposto soft scende più di 8,5(vi sconsiglio gli extronic, staccano spesso in ritardo, provati quelli di altri amici), provati gli OMRC di alcuni amici e staccano a circa 9, altri staccano invece a circa 2,7-2,8 per cella, ma non ricordo che regolatori sono all'interno della naca. |
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