Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 08, 23:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ditinogrosso
 
Data registr.: 20-01-2007
Messaggi: 114
LiPo 3s sotto carico che scendono sotto i 9 volt! Può essere?

LiPo 3s sotto carico che scendono sotto i 9 volt! Può essere?

Ciao , ho pensato di provare la tensione delle LiPo 1200 mAh 10C fermando il modello e facendo girare il motore 1000kv cassa rotante con elica 9x 4,7 regolatore jeti eco 25 brake on taglio netto, visto che con questo modello il regolatore non mi ha mai sganciato il motore.La sorpresa è stata che la tensione risulta scendere anche a 8,7V per poi salire una volta che tolgo il gas.Quando le batterie scendono di carica il motore gira sensibilmente ( ovviamente) più piano fino a risultare difficile a volare però il regolatore non taglia mai di netto il motore.Un mio amico mi ha detto che se le celle scendono sotto i 3V si danneggiano per sempre.E’ vera questa affermazione.voglio precisare che ne le batterie ne il motore si surriscaldano durante il volo o per lo meno niente di eccessivo.A questo punto come devo comportarmi?Cioè è meglio fare un bel atterraggio non appena il motore inizia a calare oppure posso tirare le LiPo e fidarmi del regolatore secondo la teoria di chi afferma che bisogna fare le scariche complete?
Grazie per l’attenzione e per i vostri sempre utili consigli……Ciao
ditinogrosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 23:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao vero sotto i 3 volt...MAI, il problema sta nel regolatore...o meglio, leggi sulle istruzioni del regolatore, come settare il cut off, che probabilmente e' settato troppo basso oppure per le batterie ni cd o nimh.

occhio che cosi' rovini tutto.

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 23:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ditinogrosso
 
Data registr.: 20-01-2007
Messaggi: 114
Angry

Citazione:
Originalmente inviato da asiatic
ciao vero sotto i 3 volt...MAI, il problema sta nel regolatore...o meglio, leggi sulle istruzioni del regolatore, come settare il cut off, che probabilmente e' settato troppo basso oppure per le batterie ni cd o nimh.

occhio che cosi' rovini tutto.

ciao ciao ciao by
magari potessi settarlo le istruzioni le ho lette e rilette ma le uniche impostazioni (sono 4)si scelgono con un ponticello che a secondo di dove lo metti scegli il tipo di batteria e il freno.e ho speso pure 45€ per acquistarlo.Che faccio?
ditinogrosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 00:02   #4 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ditinogrosso
magari potessi settarlo le istruzioni le ho lette e rilette ma le uniche impostazioni (sono 4)si scelgono con un ponticello che a secondo di dove lo metti scegli il tipo di batteria e il freno.e ho speso pure 45€ per acquistarlo.Che faccio?
Purtroppo molti ESC hanno il cut-off intorno a 8,7V, e purtroppo quando la batteria scende a questa tensione c'è sicuramente qualche cella che ha un valore più basso con le conseguenze del caso.
Per questo motivo è sempre meglio testare il cut-off prima di collaudare l'aereo, si saprà se affidarci completamente all'ESC oppure scendere prima(si nota quando la batteria inizia a calare).
Comunque il cut-off è solo una fase ultima, è di buona norma sapere o rendersi conto dell'autonomia del proprio modello ed atterrare con una buona riserva di energia, meglio comprarsi una batteria in più e non portarne all'osso una sola.
  Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 19:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao concordo in tutto con paperino,
comunque se hai i ponticelli, posizionalo su hard, cosi' taglia l'alimentazione un'po' prima.

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 22:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ditinogrosso
 
Data registr.: 20-01-2007
Messaggi: 114
ok grazie mille solo che il problema è nato perche mi hanno consigliato di fare le scariche complete.....e allora io volevo sempre farle.Grazie
ditinogrosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 22:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ditinogrosso
 
Data registr.: 20-01-2007
Messaggi: 114
opps: il problema sta diventando irrisolvibile. Ho cambiato il regolatore ma il problema rimane uguale: il motore cala sensibilmente, la tensione scende sotto i 9V, il regolatore non taglia il motore e infine quando tolgo il gas.la LiPo torna sopra i 9V. A questo punto mi sembra strano che 2 regolatori di marche diverse possano fare lo stesso difetto.Aiutoooo
Dove sta il problema?????puo essere colpa del motore???(cassa rotante cinese???)io mi arrendo…….LiPo ne ho 3: non si è mai stanchi quando si ha la testa tra le nuvole.....
ditinogrosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 23:33   #8 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Si può sapere che regolatori sono?
Io i Dualsky li ho settati tranquillamente 9V, idem per un vecchio Lipotech, TWP 25 stacca a 9, Extronic sopra i 9 solo se metto un taglio hard, se imposto soft scende più di 8,5(vi sconsiglio gli extronic, staccano spesso in ritardo, provati quelli di altri amici), provati gli OMRC di alcuni amici e staccano a circa 9, altri staccano invece a circa 2,7-2,8 per cella, ma non ricordo che regolatori sono all'interno della naca.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come si misura il voltaggio sotto sforzo delle lipo? daredevil Elimodellismo Motore Elettrico 17 05 gennaio 08 17:46
Sotto Zero Ukkiu Aeromodellismo Volo Elettrico 11 28 dicembre 07 17:54
Lipo sbilanciate sotto carico MikyFly Batterie e Caricabatterie 2 04 aprile 07 14:15
Trasporto lipo sotto il sole Rata Aeromodellismo 6 29 giugno 06 17:27
immagine sotto il nik??? doctorwho Segnalazione Bug e consigli 1 22 dicembre 04 09:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002