Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 07, 17:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Lipo sbilanciate sotto carico

Oggi ho fatto una prova che non avevo mai fatto prima: ho attaccato il mio pacco flightpower 3s 1500mAh con 30 cicli sul groppone ad un carico resistivo (due lamapadine da 21 W) e ho misurato, tramite il cavo di bilanciamento, la tensione delle singole celle e...SORPRESA!!! le stesse celle che mentre si caricano hanno uno sbilanciamento di al più 0.004V, che si riduce a 0.002V una volta cariche, segnavano differenze nell'assorbimento di circa 0.03 V!!! In particolare 2 celle hanno pressocchè lo stesso voltaggio, mentre l'altra ha un voltaggio superiore di circa 0.03 Volt, appunto.

Secondo voi è normale? come posso risolvere il problema? O magari la cella nr 3 è semplicemente un po' meglio delle altre due??

Giusto per infomazione il pacco è sempre caricato a 0.66 - 1 C e normalmente dura 25 minuti, quindi una scarica media di 2 - 3 C (davvero poco stressate, quindi...)

Aspetto pareri... Grazie a tutti!!!
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 19:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claudiodimas
 
Data registr.: 06-09-2005
Residenza: Bisenti (Terra)
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Oggi ho fatto una prova che non avevo mai fatto prima: ho attaccato il mio pacco flightpower 3s 1500mAh con 30 cicli sul groppone ad un carico resistivo (due lamapadine da 21 W) e ho misurato, tramite il cavo di bilanciamento, la tensione delle singole celle e...SORPRESA!!! le stesse celle che mentre si caricano hanno uno sbilanciamento di al più 0.004V, che si riduce a 0.002V una volta cariche, segnavano differenze nell'assorbimento di circa 0.03 V!!! In particolare 2 celle hanno pressocchè lo stesso voltaggio, mentre l'altra ha un voltaggio superiore di circa 0.03 Volt, appunto.

Secondo voi è normale? come posso risolvere il problema? O magari la cella nr 3 è semplicemente un po' meglio delle altre due??

Giusto per infomazione il pacco è sempre caricato a 0.66 - 1 C e normalmente dura 25 minuti, quindi una scarica media di 2 - 3 C (davvero poco stressate, quindi...)

Aspetto pareri... Grazie a tutti!!!

Non saprei,..... ma neanche due gocce d'acqua sono identiche.


Ciao
claudiodimas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 14:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da claudiodimas
Non saprei,..... ma neanche due gocce d'acqua sono identiche.


Ciao
Probabilmente mi sto facendo le famigerate pi**e mentali....

Vabbè non sarà nulla di preoccupante... Ciao e grazie
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo: Quanta differenza tra celle per considerarle sbilanciate?? sanchez79 Batterie e Caricabatterie 16 31 luglio 13 15:51
LiPo 3s sotto carico che scendono sotto i 9 volt! Può essere? ditinogrosso Aeromodellismo Volo Elettrico 7 23 gennaio 08 23:33
Come ti carico una LiPo... sirone Batterie e Caricabatterie 20 13 giugno 07 15:56
Lipo sbilanciate play77 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 27 aprile 05 12:09
come la carico la batt lipo roblau Elimodellismo Motore Elettrico 11 15 marzo 05 22:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002