Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 05, 15:13   #1 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
ciao a tutti ,io posseggo unn walkera 400 (clone zoom) con una batteria misteriosa, cioe' e' una tre celle lipo, ma senza alcuna dicitura sulla stessa chene possa identificare la capacita' perche' il voltaggio e' chiaramente 11,1.
se qualcuno mi sa dire come fare per saperlo, o conosce il modello mi farebbe una cosa gradita, dato che io stimo sia una 1500 mha.
la domanda pero' e' questa: avendo un carica lipo con possibilita' variare il mha e il numero di celle, se io imposto un valore piu' alto o al contrario piu' basso della reale capacita' della batteria, che cosa ottengo in termini di carica / tempo o addirittura di rischio esplosione? grazie a tutti ragazzi siete forti, spero anchio pian pianino di diventare un esperto del settore !
  Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 05, 16:44   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Di solito i mA del caricabatterie servono solo a fini di sicurezza, ovvero a bloccare la massima corrente di ricarica ed a fornire una ulteriore protezione, nel senso che se la ricarica supera i mA impostati si blocca anche se la ricarica non e' completa.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 05, 09:04   #3 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@13 marzo 2005, 16:44
Di solito i mA del caricabatterie servono solo a fini di sicurezza, ovvero a bloccare la massima corrente di ricarica ed a fornire una ulteriore protezione, nel senso che se la ricarica supera i mA impostati si blocca anche se la ricarica non e' completa.
grazie barone rosso, quindi se ho ben capito, per caricare una lipo da 1500 mi devo tenere sotto per es. 1200 al max 1500, giusto? ciao grazie.
  Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 05, 09:42   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
No ti devi tenere sopra, se sono da 1500 devi settare almeno 1600, altrimenti il caricabatterie si ferma prima che sono cariche.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 05, 10:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@14 marzo 2005, 09:42
No ti devi tenere sopra, se sono da 1500 devi settare almeno 1600, altrimenti il caricabatterie si ferma prima che sono cariche.
Ciao Barone,

Ach !! credevo di aver capito come funzionano i caricabatterie, ma mi hai messo in crisi...

Secondo me caricando a 0,5 C avresti impiegato il doppio del tempo ad arrivare al passaggio da corrente costante a tensione costante, ma avresti avuto ugualmente la batteria carica al 100%.

Grazie.
Sub53
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 05, 14:14   #6 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Come ho detto la corrente delle celle per il programma Lipo (ma a volte anche con gli altri) serve solo come ulteriore sicurezza, nella ricarica influisce esclusivamente come tetto massimo di ricarica, in modo che se per un qualunque motivo le celle non si comportano normalmente lui cmq stacca.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 05, 00:09   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by roblau@13 marzo 2005, 16:13

se qualcuno mi sa dire come fare per saperlo, o conosce il modello mi farebbe una cosa gradita, dato che io stimo sia una 1500 mha.
la domanda pero' e' questa: avendo un carica lipo con possibilita' variare il mha e il numero di celle, se io imposto un valore piu' alto o al contrario piu' basso della reale capacita' della batteria, che cosa ottengo in termini di carica / tempo o addirittura di rischio esplosione? grazie a tutti ragazzi siete forti, spero anchio pian pianino di diventare un esperto del settore !

scusa, mi fai capire una cosa?
il caricabatterie che hai che cosa e? cosa intendi che si puo' variare il mha? ossia puoi variare la capacita massima espessa in mah di corrente che il caricabatterie fornira' alla batteria, o puoi variare la corrente mA com la quale puoi caricare le batterie?

per esprimermi meglio,fai conto che hai un bidone da riempire, ed un' omino al rubinetto che fa' riempire il bidone, e legge il contatore dell' acqua, la capacita' ti dira' dopo quanti litri l' omino chiude il rubinetto, bidone pieno o vuoto che sia, mentre la corrente , ti dira', l' omino come regola il rubinetto per far passare piu' o meno acqua.

spero di esser stato chiaro e non aver preso una cantonata.
ciao
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 05, 12:25   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 355
Ma scusa Barone... allora il mio caricabtterie (che tra l'altro non va!) che ha una corrente di carica max di 1200 mAh non caricherà mai completamente le Jet Power da 2200 mAh!?

Io so che i normali caricabatterie forniscono la corrente di carica indicata ogni ora; quindi per caricare una 2200 mAh con un caricabatterie da 1200 mAh ci vorranno circa 2 ore.

Però non so se per le Lipo il discorso è diverso.
Havier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 05, 13:17   #9 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Perche' non dovrebbe ricaricarla completamente?
Come hai detto lo fara' in circa 2 ore.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 05, 13:24   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 355
"No ti devi tenere sopra, se sono da 1500 devi settare almeno 1600, altrimenti il caricabatterie si ferma prima che sono cariche." - Barone

Avevo capito male io!
Havier non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help batt. lipo dimitri Batterie e Caricabatterie 0 12 ottobre 07 17:06
Come ti carico una LiPo... sirone Batterie e Caricabatterie 20 13 giugno 07 15:56
Lipo sbilanciate sotto carico MikyFly Batterie e Caricabatterie 2 04 aprile 07 14:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002