| Lipo sbilanciate sotto carico
Oggi ho fatto una prova che non avevo mai fatto prima: ho attaccato il mio pacco flightpower 3s 1500mAh con 30 cicli sul groppone ad un carico resistivo (due lamapadine da 21 W) e ho misurato, tramite il cavo di bilanciamento, la tensione delle singole celle e...SORPRESA!!! le stesse celle che mentre si caricano hanno uno sbilanciamento di al più 0.004V, che si riduce a 0.002V una volta cariche, segnavano differenze nell'assorbimento di circa 0.03 V!!! In particolare 2 celle hanno pressocchè lo stesso voltaggio, mentre l'altra ha un voltaggio superiore di circa 0.03 Volt, appunto.
Secondo voi è normale? come posso risolvere il problema? O magari la cella nr 3 è semplicemente un po' meglio delle altre due??
Giusto per infomazione il pacco è sempre caricato a 0.66 - 1 C e normalmente dura 25 minuti, quindi una scarica media di 2 - 3 C (davvero poco stressate, quindi...)
Aspetto pareri... Grazie a tutti!!!
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
|