Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 07, 20:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ukkiu
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 390
Immagini: 16
Sotto Zero

Salve a tutti!

Non sono propio nuovo all' aeromodellismo ma d'inverno con il gelo non ne è ho mai fatto uso.
Ora che comincia a fare veramente freddo secondo la vostra esperienza c'è qualche controindicazione per il volo elettrico?

Nel caso particolare, vorrei portarmi un bel aliante in montagna ma ho timore che qualcosa smetta di funzionare con una probabile temperatura di -5 / -10

Grazie a priori
Ukkiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 20:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Beh le batterie LiPo soffrono anche per le temperature basse. Anzi sembra che con freddo vadano tenute in tasca al calduccio prima dell'uso, pena lo scadimento della capacità di scarica.

Certo che 'ste LiPo...
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 20:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ukkiu
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 390
Immagini: 16
le lipo hanno un'anima è sicuro!!!

sono più preoccupato per la radio, ricevente e servi in verità, perchè ovviamente se non vanno quelli.... addio
Ukkiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 07:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Per le lipo basta avvolgerle nella plastica, quella con le "bolle d'aria", non so se sono stato chiaro. un paio di giri e poi fissi con scotch: se fai bene il lavoro il tutto funge da economico - nonchè leggero - thermos...

Per riceventi e servi puoi anche fare una prova...drastica: normalmente i freezer hanno temperature intorno a -15°, quindi puoi mettere tutto il pacchetto elettronica lì dentro e vedere se dopo una decina di minuti funziona ancora tutto...Magari la prova falla alimentando il tutto con un pacco di NiMh, oppure isola come ti ho detto le LiPo....

Ciao e in bocca al lupo...

Ps: a quelle temperature non è che si bloccano i "pollici" Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 09:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ukkiu
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 390
Immagini: 16
In effetti anche i pollici sono a rischio

la prova freezer è inquietante

l'unica volta che ho provato un volo sotto zero era con un elicottero ma l'elettronica si assopì totalmente e non mi spiegai mai il perchè, appena rientrato nel tepore di casa tutto riprese a funzionare boooooooo
Ukkiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 09:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
io ho volato in pendio tranquillamente a -5.. e piu'.. e non ho mai avuto problemi.. ma era un in dinamica..senza lipo.. i servi e la ricevente non han avuto problemi..ma i pollici dopo 15 minuti dentro i guanti in pile .. urlavano il "maydey" ....
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 10:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ukkiu
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 390
Immagini: 16
Bene! la mia idea del volo tra le cime innevate mi affascina e attira sempre di più..
Ukkiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 22:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Se può interessare, io ho volato tranquillamente con un EasyStar (con batterie Ni-Cd) mentre nevicava... Non ho avuto problemi di alcun genere (l'interno non si è neanche bagnato e non ho avuto problemi di alcun tipo come ruggine, batterie, ecc ecc)

Occhio, comunque... di solito i costruttori scrivono le temperature tollerate da quell'apparecchio... e uscirne potrebbe non essere una buona idea (EasyStar significa poca distanza dal pilota, per un aliante, invece, siamo molto più distanti)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 17:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ukkiu
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 390
Immagini: 16
Tornato da Cortina, ho volato con il mio arcus con roxy e una lipo 3s 1600 tutti i giorni tra le stupende cime innevate, è stato un vero spettacolo, ho anche trovato qualche termica o dinamica non so, ma è stata prorpio una bella esperienza, andavo in rifugio mollavo l'aereo poi sciavo e a pranzo il volo.. aaaahh sarei rimasto lì all'infinito!

Condizioni medie dei vari giorni sono state di sole, vento leggero, altidudine tra 2200 e 2800 metri, temperatura tra 0 e -10.

Tutto è andato benissimo e le batterie sono durate a lungo
Ukkiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 17:08   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Ukkiu
In effetti anche i pollici sono a rischio
allora metti anche i pollici nel freezer ....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LiPo 3s sotto carico che scendono sotto i 9 volt! Può essere? ditinogrosso Aeromodellismo Volo Elettrico 7 23 gennaio 08 23:33
Fatevi sotto coi vostri T-Rex 600.... RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 3 10 febbraio 07 00:53
Motori Sotto I 2,5 altiuss Aeromodellismo Principianti 3 08 luglio 06 14:34
sotto la piggia team3 Automodellismo 38 12 dicembre 05 13:47
immagine sotto il nik??? doctorwho Segnalazione Bug e consigli 1 22 dicembre 04 09:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002