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Vecchio 10 febbraio 19, 01:18   #1 (permalink)  Top
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Question Sensore di temperatura LM35DZ , problema con caricabatterie

Buonasera a tutti ! Ho il seguente problema con la sonda termica del mio caricabatterie e spero che qualcuno mi possa aiutare a risolverlo ! Ho spulciato davvero tutta la rete ma non riesco a venirne a capo

Ho un caricabatterie Team Orion Twin Spec Advantage , e la sua relativa sonda termica che altro non è che un comunissimo sensore LM35DZ con un cavo e spinotto futaba. Il problema sta nel fatto che collegando la sonda termica nell'apposito attacco a 3 pin sul caricatore , viene letta una temperatura sbagliata , circa 86 ° fissi
,e il sensore sembra non reagire minimamente , neanche a bruschi incrementi di temperatura . Spulciando in rete ho trovato diversi thread , dove ne parlano , e dicono di risolvere il problema invertendo i fili sul connettore futaba.

Ho provato , ma come risultato ho ottenuto che scambiando i fili sul connettore in alcuni casi non funziona proprio e segna temperatura 0° , mentre in altri casi sono riuscito a farlo funzionare " meglio" , infatti con una determinata combinazione dei fili il sensore segna intorno ai 60° (comunque troppo alta) ma con una corretta reazione del sensore alla temperatura (se messo vicino a fonti di calore saliva immediatamente la temperatura in maniera corretta) ma il problema è che di base parte da un valore di temperatura errato , e cioè 60° davvero troppo alta.

Sottolineo che ho provato davvero tutte le combinazione di fili sul connettore , ma non riesco a farlo funzionare Secondo voi cosa sbaglio? quale potrebbe essere il problema??

spero tanto qualcuno mi possa dare una mano , grazie mille per l'attenzione scusate la lunghezza !
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Vecchio 10 febbraio 19, 10:34   #2 (permalink)  Top
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Se hai fatto diversi tantivi scambiando i fili mi sa che hai danneggiato l'integrato, prima di attaccarne uno nuovo controlla con un tester le tensioni sul connettore del caricabatterie, poi scaricati il datasheet del LM35 e cabla tutto rispettando i pin del sensore.

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Vecchio 10 febbraio 19, 16:23   #3 (permalink)  Top
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Se hai fatto diversi tantivi scambiando i fili mi sa che hai danneggiato l'integrato, prima di attaccarne uno nuovo controlla con un tester le tensioni sul connettore del caricabatterie, poi scaricati il datasheet del LM35 e cabla tutto rispettando i pin del sensore.

Ciao ti ringrazio molto per la risposta!

In realtà non sapevo che potessi danneggiare il sensore invertendo i fili..(sono alle prime armi)...comunque quale potrebbe essere la combinazione che lo danneggia?? cioè se metto il GND su VOut per esempio , oppure su +Vs , oppure viceversa , insomma invertendo cosa con cosa posso danneggiare il sensore?? così da essere sicuro di non creare nuovamente il problema!

Detto questo , ho già scaricato il data sheet ,ora guardo bene le connessioni dei pin , e poi con un tester andrò a cercare di capire come sono disposti i pin sull'uscita del caricatore e farò i cablaggi di conseguenza Infatti quando ho fatto le combinazioni con i cavi sullo spinotto futaba la prima volta non mi sono curato di capire le uscite dal caricatore , in quanto no nsapevo che potevo danneggiare il sensore!

Grazie !
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Vecchio 10 febbraio 19, 19:57   #4 (permalink)  Top
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Ciao ti ringrazio molto per la risposta!

In realtà non sapevo che potessi danneggiare il sensore invertendo i fili..(sono alle prime armi)...comunque quale potrebbe essere la combinazione che lo danneggia?? cioè se metto il GND su VOut per esempio , oppure su +Vs , oppure viceversa , insomma invertendo cosa con cosa posso danneggiare il sensore?? così da essere sicuro di non creare nuovamente il problema!

Detto questo , ho già scaricato il data sheet ,ora guardo bene le connessioni dei pin , e poi con un tester andrò a cercare di capire come sono disposti i pin sull'uscita del caricatore e farò i cablaggi di conseguenza Infatti quando ho fatto le combinazioni con i cavi sullo spinotto futaba la prima volta non mi sono curato di capire le uscite dal caricatore , in quanto no nsapevo che potevo danneggiare il sensore!

Grazie !
Di per se qualsiasi combinazione al di fuori di quella corretta può danneggiare il sensore, quasi sicuramente invertire GND con +Vs ma anche connettere +Vs a VOut.

Controlla bene prima di dare fuoco alle polveri.

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Vecchio 10 febbraio 19, 21:59   #5 (permalink)  Top
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Di per se qualsiasi combinazione al di fuori di quella corretta può danneggiare il sensore, quasi sicuramente invertire GND con +Vs ma anche connettere +Vs a VOut.

Controlla bene prima di dare fuoco alle polveri.

Allora ho controllato con il tester , dei tre pin che si trovano nella presa sul caricabatterie, il pin a destra sembra essere il GND , poi al pin centrale legge 4,76 V mentre al primo pin a sinistra segna 4,88 V . Per cui quale dovrebbe essere il +Vs e il VOut ?? Come li distinguo??....scusa ma sono proprio alle prime armi su questo
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Vecchio 10 febbraio 19, 22:56   #6 (permalink)  Top
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Allora ho controllato con il tester , dei tre pin che si trovano nella presa sul caricabatterie, il pin a destra sembra essere il GND , poi al pin centrale legge 4,76 V mentre al primo pin a sinistra segna 4,88 V . Per cui quale dovrebbe essere il +Vs e il VOut ?? Come li distinguo??....scusa ma sono proprio alle prime armi su questo
Quello con 4,88V è probabile che sia il +Vs mentre il Vout dovrebbe essere quello con i 4,76V, però è strano che ci sia tensione sul pin centrale del caricabatteria, lo LM35 fornisce una tensione proporzionale alla temperatura quindi su quel pin non dovrebbe esserci tensione.

Potresti fare una prova: alimenta lo LM35 (con la giusta polarità) con il caricabatteria senza collegare il pin centrale e con il tester misura la tensione Vout del sensore, poi prova a scaldarlo e vedi se cambia in proporzione.

Se tutto funziona connetti il pin al caricabatteria e vedi che succede, sei sicuro che quel cb necessiti proprio del LM35 come sensore ?

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