Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 19, 00:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2019
Messaggi: 27
Question Sensore di temperatura LM35DZ , problema con caricabatterie

Buonasera a tutti ! Ho il seguente problema con la sonda termica del mio caricabatterie e spero che qualcuno mi possa aiutare a risolverlo ! Ho spulciato davvero tutta la rete ma non riesco a venirne a capo

Ho un caricabatterie Team Orion Twin Spec Advantage , e la sua relativa sonda termica che altro non è che un comunissimo sensore LM35DZ con un cavo e spinotto futaba. Il problema sta nel fatto che collegando la sonda termica nell'apposito attacco a 3 pin sul caricatore , viene letta una temperatura sbagliata , circa 86 ° fissi
,e il sensore sembra non reagire minimamente , neanche a bruschi incrementi di temperatura . Spulciando in rete ho trovato diversi thread , dove ne parlano , e dicono di risolvere il problema invertendo i fili sul connettore futaba.

Ho provato , ma come risultato ho ottenuto che scambiando i fili sul connettore in alcuni casi non funziona proprio e segna temperatura 0° , mentre in altri casi sono riuscito a farlo funzionare " meglio" , infatti con una determinata combinazione dei fili il sensore segna intorno ai 60° (comunque troppo alta) ma con una corretta reazione del sensore alla temperatura (se messo vicino a fonti di calore saliva immediatamente la temperatura in maniera corretta) ma il problema è che di base parte da un valore di temperatura errato , e cioè 60° davvero troppo alta.

Sottolineo che ho provato davvero tutte le combinazione di fili sul connettore , ma non riesco a farlo funzionare Secondo voi cosa sbaglio? quale potrebbe essere il problema??

spero tanto qualcuno mi possa dare una mano , grazie mille per l'attenzione scusate la lunghezza !
wako1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 09:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Se hai fatto diversi tantivi scambiando i fili mi sa che hai danneggiato l'integrato, prima di attaccarne uno nuovo controlla con un tester le tensioni sul connettore del caricabatterie, poi scaricati il datasheet del LM35 e cabla tutto rispettando i pin del sensore.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 15:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2019
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Se hai fatto diversi tantivi scambiando i fili mi sa che hai danneggiato l'integrato, prima di attaccarne uno nuovo controlla con un tester le tensioni sul connettore del caricabatterie, poi scaricati il datasheet del LM35 e cabla tutto rispettando i pin del sensore.

Ciao ti ringrazio molto per la risposta!

In realtà non sapevo che potessi danneggiare il sensore invertendo i fili..(sono alle prime armi)...comunque quale potrebbe essere la combinazione che lo danneggia?? cioè se metto il GND su VOut per esempio , oppure su +Vs , oppure viceversa , insomma invertendo cosa con cosa posso danneggiare il sensore?? così da essere sicuro di non creare nuovamente il problema!

Detto questo , ho già scaricato il data sheet ,ora guardo bene le connessioni dei pin , e poi con un tester andrò a cercare di capire come sono disposti i pin sull'uscita del caricatore e farò i cablaggi di conseguenza Infatti quando ho fatto le combinazioni con i cavi sullo spinotto futaba la prima volta non mi sono curato di capire le uscite dal caricatore , in quanto no nsapevo che potevo danneggiare il sensore!

Grazie !
wako1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 18:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da wako1 Visualizza messaggio
Ciao ti ringrazio molto per la risposta!

In realtà non sapevo che potessi danneggiare il sensore invertendo i fili..(sono alle prime armi)...comunque quale potrebbe essere la combinazione che lo danneggia?? cioè se metto il GND su VOut per esempio , oppure su +Vs , oppure viceversa , insomma invertendo cosa con cosa posso danneggiare il sensore?? così da essere sicuro di non creare nuovamente il problema!

Detto questo , ho già scaricato il data sheet ,ora guardo bene le connessioni dei pin , e poi con un tester andrò a cercare di capire come sono disposti i pin sull'uscita del caricatore e farò i cablaggi di conseguenza Infatti quando ho fatto le combinazioni con i cavi sullo spinotto futaba la prima volta non mi sono curato di capire le uscite dal caricatore , in quanto no nsapevo che potevo danneggiare il sensore!

Grazie !
Di per se qualsiasi combinazione al di fuori di quella corretta può danneggiare il sensore, quasi sicuramente invertire GND con +Vs ma anche connettere +Vs a VOut.

Controlla bene prima di dare fuoco alle polveri.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 20:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2019
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Di per se qualsiasi combinazione al di fuori di quella corretta può danneggiare il sensore, quasi sicuramente invertire GND con +Vs ma anche connettere +Vs a VOut.

Controlla bene prima di dare fuoco alle polveri.

Allora ho controllato con il tester , dei tre pin che si trovano nella presa sul caricabatterie, il pin a destra sembra essere il GND , poi al pin centrale legge 4,76 V mentre al primo pin a sinistra segna 4,88 V . Per cui quale dovrebbe essere il +Vs e il VOut ?? Come li distinguo??....scusa ma sono proprio alle prime armi su questo
wako1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 21:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da wako1 Visualizza messaggio
Allora ho controllato con il tester , dei tre pin che si trovano nella presa sul caricabatterie, il pin a destra sembra essere il GND , poi al pin centrale legge 4,76 V mentre al primo pin a sinistra segna 4,88 V . Per cui quale dovrebbe essere il +Vs e il VOut ?? Come li distinguo??....scusa ma sono proprio alle prime armi su questo
Quello con 4,88V è probabile che sia il +Vs mentre il Vout dovrebbe essere quello con i 4,76V, però è strano che ci sia tensione sul pin centrale del caricabatteria, lo LM35 fornisce una tensione proporzionale alla temperatura quindi su quel pin non dovrebbe esserci tensione.

Potresti fare una prova: alimenta lo LM35 (con la giusta polarità) con il caricabatteria senza collegare il pin centrale e con il tester misura la tensione Vout del sensore, poi prova a scaldarlo e vedi se cambia in proporzione.

Se tutto funziona connetti il pin al caricabatteria e vedi che succede, sei sicuro che quel cb necessiti proprio del LM35 come sensore ?

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 19, 16:16   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2019
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Quello con 4,88V è probabile che sia il +Vs mentre il Vout dovrebbe essere quello con i 4,76V, però è strano che ci sia tensione sul pin centrale del caricabatteria, lo LM35 fornisce una tensione proporzionale alla temperatura quindi su quel pin non dovrebbe esserci tensione.

Potresti fare una prova: alimenta lo LM35 (con la giusta polarità) con il caricabatteria senza collegare il pin centrale e con il tester misura la tensione Vout del sensore, poi prova a scaldarlo e vedi se cambia in proporzione.

Se tutto funziona connetti il pin al caricabatteria e vedi che succede, sei sicuro che quel cb necessiti proprio del LM35 come sensore ?

In effetti anche a me sembrava strano trovare tensione sul pin centrale , credevo che la tensione l'avrei trovata solo sul pin corrispondente al +Vs.

La prova l'ho effettuata , spero di averla fatta correttamente . Ho collegato il sensore al caricabatterie mediante il connettore futaba con un solo cavetto inserito(in teoria quello del +Vs quindi pin a sinistra ) che va ad alimentare il sensore , mentre il cavetto GND e il Vout li ho collegati con al tester. Come risultavo segnava una tensione pari a circa 0,10 V e non mi sembra cambiasse scaldando il sensore o comunque cambiava poco, ma non so se questo dato sia corretto e la prova lo affettuata in maniera giusta In teoria facendo questa prova sull'uscita Vout cosa dovrei leggere come tensione corretta??

Per il fatto del sensore LM35 , in realtà non sono sicuro che sia quello giusto per il CB! Il fatto è che ho preso il CB usato e le sonde termiche(della stessa marca del caricatore ) dotate di LM35 le ho trovate nella confezione nuove mai utilizzate ma sono state acquistate a parte dal vecchio proprietario. In rete non riesco a trovare nulla al riguardo del tipo di sonde compatibili con il mio CB specifico essendo un modello che ha qualche anno , e dato che ho visto che la maggioranza dei caricatori sono compatibili con LM35 ed avendole già nella confezione sto provando a farle funzionare correttamente...ma potrebbe anche esserci bisogno di un sensore diverso...il problema è capire quale

Quale potrebbe essere un'altro sensore che potrebbe andare bene ?? con cui potrei provare eventualmente?? c'è modo di capirlo ??

Grazie mille
wako1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 19, 16:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
non so cosa ci sia all'interno come sensore, ma so per certo che questo e' compatibile con il tuo CB:

SKY RC SK-600040-01

si trova un po' ovunque e costa pochissimo
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 19, 16:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2019
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
non so cosa ci sia all'interno come sensore, ma so per certo che questo e' compatibile con il tuo CB:

SKY RC SK-600040-01

si trova un po' ovunque e costa pochissimo
Ciao ti ringrazio per la dritta!

ti posso chiedere come ne sei sicuro , lo hai provato?? perchè casomai prima di acquistarlo vorrei esserne sicuro al 100% ...inoltre sto provando a verificare che tipo di sensore c'è all'interno ma non si riesce a capire ..perchè se anche questo ha Lm35 , allora è inutile e dovrebbe funzionare anche quello che già ho !

Sto guardando questa sonda su diversi siti , e in effetti dicono nei commenti che funziona perfettamente anche con gli Orion , però qui fa riferimento agli Orion Advanatage Touch , mentre io ho un Advantage Twin Spec non touch...sono modelli un pò diversi se pur della stessa marca
wako1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 19, 16:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
La prova del sensore devi farla connettendo il + ed il GND del caricabatterie al +VCC e GND del sensore, lasci scollegato solo il filo centrale, poi misuri il Vout del sensore che se non ricordo male deve essere circa 200mV a 20°C

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sensore temperatura per caricabatterie [Fai Da Te] pie_777 Batterie e Caricabatterie 0 19 novembre 15 19:56
Sensore temperatura Svampa Radiocomandi 0 21 giugno 13 09:31
sensore temperatura guppy208 Batterie e Caricabatterie 4 15 luglio 12 22:56
sensore temperatura ciocori Circuiti Elettronici 0 10 ottobre 09 20:18
Circuitino con sensore temperatura per caricabatterie? Rata Circuiti Elettronici 6 16 dicembre 06 23:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002