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10 febbraio 19, 00:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2019
Messaggi: 27
| Sensore di temperatura LM35DZ , problema con caricabatterie
Buonasera a tutti ! Ho il seguente problema con la sonda termica del mio caricabatterie e spero che qualcuno mi possa aiutare a risolverlo ! Ho spulciato davvero tutta la rete ma non riesco a venirne a capo Ho un caricabatterie Team Orion Twin Spec Advantage , e la sua relativa sonda termica che altro non è che un comunissimo sensore LM35DZ con un cavo e spinotto futaba. Il problema sta nel fatto che collegando la sonda termica nell'apposito attacco a 3 pin sul caricatore , viene letta una temperatura sbagliata , circa 86 ° fissi ,e il sensore sembra non reagire minimamente , neanche a bruschi incrementi di temperatura . Spulciando in rete ho trovato diversi thread , dove ne parlano , e dicono di risolvere il problema invertendo i fili sul connettore futaba. Ho provato , ma come risultato ho ottenuto che scambiando i fili sul connettore in alcuni casi non funziona proprio e segna temperatura 0° , mentre in altri casi sono riuscito a farlo funzionare " meglio" , infatti con una determinata combinazione dei fili il sensore segna intorno ai 60° (comunque troppo alta) ma con una corretta reazione del sensore alla temperatura (se messo vicino a fonti di calore saliva immediatamente la temperatura in maniera corretta) ma il problema è che di base parte da un valore di temperatura errato , e cioè 60° davvero troppo alta. Sottolineo che ho provato davvero tutte le combinazione di fili sul connettore , ma non riesco a farlo funzionare Secondo voi cosa sbaglio? quale potrebbe essere il problema?? spero tanto qualcuno mi possa dare una mano , grazie mille per l'attenzione scusate la lunghezza ! |
10 febbraio 19, 09:34 | #2 (permalink) Top |
User |
Se hai fatto diversi tantivi scambiando i fili mi sa che hai danneggiato l'integrato, prima di attaccarne uno nuovo controlla con un tester le tensioni sul connettore del caricabatterie, poi scaricati il datasheet del LM35 e cabla tutto rispettando i pin del sensore.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
10 febbraio 19, 15:23 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2019
Messaggi: 27
| Citazione:
In realtà non sapevo che potessi danneggiare il sensore invertendo i fili..(sono alle prime armi)...comunque quale potrebbe essere la combinazione che lo danneggia?? cioè se metto il GND su VOut per esempio , oppure su +Vs , oppure viceversa , insomma invertendo cosa con cosa posso danneggiare il sensore?? così da essere sicuro di non creare nuovamente il problema! Detto questo , ho già scaricato il data sheet ,ora guardo bene le connessioni dei pin , e poi con un tester andrò a cercare di capire come sono disposti i pin sull'uscita del caricatore e farò i cablaggi di conseguenza Infatti quando ho fatto le combinazioni con i cavi sullo spinotto futaba la prima volta non mi sono curato di capire le uscite dal caricatore , in quanto no nsapevo che potevo danneggiare il sensore! Grazie ! | |
10 febbraio 19, 18:57 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Controlla bene prima di dare fuoco alle polveri.
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10 febbraio 19, 20:59 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2019
Messaggi: 27
| Allora ho controllato con il tester , dei tre pin che si trovano nella presa sul caricabatterie, il pin a destra sembra essere il GND , poi al pin centrale legge 4,76 V mentre al primo pin a sinistra segna 4,88 V . Per cui quale dovrebbe essere il +Vs e il VOut ?? Come li distinguo??....scusa ma sono proprio alle prime armi su questo |
10 febbraio 19, 21:56 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Potresti fare una prova: alimenta lo LM35 (con la giusta polarità) con il caricabatteria senza collegare il pin centrale e con il tester misura la tensione Vout del sensore, poi prova a scaldarlo e vedi se cambia in proporzione. Se tutto funziona connetti il pin al caricabatteria e vedi che succede, sei sicuro che quel cb necessiti proprio del LM35 come sensore ?
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11 febbraio 19, 16:16 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2019
Messaggi: 27
| Citazione:
La prova l'ho effettuata , spero di averla fatta correttamente . Ho collegato il sensore al caricabatterie mediante il connettore futaba con un solo cavetto inserito(in teoria quello del +Vs quindi pin a sinistra ) che va ad alimentare il sensore , mentre il cavetto GND e il Vout li ho collegati con al tester. Come risultavo segnava una tensione pari a circa 0,10 V e non mi sembra cambiasse scaldando il sensore o comunque cambiava poco, ma non so se questo dato sia corretto e la prova lo affettuata in maniera giusta In teoria facendo questa prova sull'uscita Vout cosa dovrei leggere come tensione corretta?? Per il fatto del sensore LM35 , in realtà non sono sicuro che sia quello giusto per il CB! Il fatto è che ho preso il CB usato e le sonde termiche(della stessa marca del caricatore ) dotate di LM35 le ho trovate nella confezione nuove mai utilizzate ma sono state acquistate a parte dal vecchio proprietario. In rete non riesco a trovare nulla al riguardo del tipo di sonde compatibili con il mio CB specifico essendo un modello che ha qualche anno , e dato che ho visto che la maggioranza dei caricatori sono compatibili con LM35 ed avendole già nella confezione sto provando a farle funzionare correttamente...ma potrebbe anche esserci bisogno di un sensore diverso...il problema è capire quale Quale potrebbe essere un'altro sensore che potrebbe andare bene ?? con cui potrei provare eventualmente?? c'è modo di capirlo ?? Grazie mille | |
11 febbraio 19, 16:45 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2019
Messaggi: 27
| Citazione:
ti posso chiedere come ne sei sicuro , lo hai provato?? perchè casomai prima di acquistarlo vorrei esserne sicuro al 100% ...inoltre sto provando a verificare che tipo di sensore c'è all'interno ma non si riesce a capire ..perchè se anche questo ha Lm35 , allora è inutile e dovrebbe funzionare anche quello che già ho ! Sto guardando questa sonda su diversi siti , e in effetti dicono nei commenti che funziona perfettamente anche con gli Orion , però qui fa riferimento agli Orion Advanatage Touch , mentre io ho un Advantage Twin Spec non touch...sono modelli un pò diversi se pur della stessa marca | |
11 febbraio 19, 16:49 | #10 (permalink) Top |
User |
La prova del sensore devi farla connettendo il + ed il GND del caricabatterie al +VCC e GND del sensore, lasci scollegato solo il filo centrale, poi misuri il Vout del sensore che se non ricordo male deve essere circa 200mV a 20°C
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