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| User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Genova
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| brushless come freno per banco prova
Non so se è la sezione corretta, se mai spostatela pure nel posto più corretto. Mio fratello sta smanettando sul motore di una 500 del '68. Si è fatto il supporto per provarlo a banco, poi mi ha chiesto consiglio per sapere quanta potenza eroga. Da elettricista mi è venuto in mente di attaccare all'albero un bel motorone cc con almeno la potenza del motore, una bella resistenza del medesimo valore, un voltmetro e un amperometro e il gioco è fatto. Poi, mi è venuto in mente che con un bel brushless e 3 resistenze a stella o triangolo, in base alla tensione del motore, vedremo, risparmio di sicuro in peso e spazio. Io ci metto un analizzatore di rete che gli tabula anche la frequenza, quindi ha potenza e giri ogni secondo, quindi la coppia è il gioco è fatto. Ho visto che ad un prezzo umano si trovano dei motori da più di 20 kW (alien Power sistem), per la resistenza non dovrebbe essere un problema, resta solo pensare a come far dissipare tutto quel calore. Oppure ho preso un abbaglio e non è possibile? |
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| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.799
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__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
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| User | Citazione:
L'idea del motore è buona, quella delle resistenze pure, per dissipare io metterei resistenze blindate a bagno d'olio con piccolo radiatore e pompa di circolo, 20kW fanno un bello scaldino.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
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| User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Genova
Messaggi: 731
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Grazie dei consigli. Il problema caldo lo avevo solo abbozzato, non l'avevo preso in considerazione. Anche perchè non ho idea di quanta tensione esca da un brushless usato come generatore: è la max tensione di targa? O, forse, dipende dalla velocità di rotazione? Una volta determinata la tensione, andrei a cercare le resistenze (non sapevo che esistessero a bagno d'olio, le avevo sempre viste ad aria, tipo quelle dei locomotori sull'imperiale), poi in base alle sezioni dei cavi vedrei come dislocarle. poi ci sarebbe il problema dell'accoppiamento degli alberi secondo me fa prima a comprare un banco usato, ma mi ha punto sull'orgoglio e una risposta gliela devo dare! |
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| User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
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Allora: La tensione di uscita del motore varia in base alla velocità e te la dice il kv del motore. 20 KW di resistenze invece non sono proprio banali, ma se riuscissi a trovare quelle di un treno o di un filobus sarebbero perfette, e non ti serve nemmeno raffreddarle, altrimenti puoi sempre cercare un bel pezzo di acciaio inossidabile che faccia la giusta resistenza e buttarlo in una vasca d'acqua per raffreddarlo, anche perchè penso che la prova non durerà tanto. Andrebbe bene anche una stufa elettrica di recupero (ma di tipo industriale). Infine, se metti un ponte a diodi trifase sui pin del motore, ti basta una sola resistenza. Ciao. |
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| User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Genova
Messaggi: 731
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Io vorrei restare sul 3 fase, sia per evitare un raddrizzatore da 20 kW, sia perché 3 resistenze più piccole sono più gestibili di una grossa. Credo pure io che la prova duri poco, anche il motore termico ha bisogno di raffreddare. Correggetemi se sbaglio: 1-guardo il regime di rotazione massimo del motore della 500 2-guardo il motore bl papabile che tensione genererebbe al massimo 3-vedo se con quei volt, la corrente per i 20 kW non supera la max del motore (con un po' di tranquillità, visto che si tratterà di brevi periodi) 4-se supero il punto 3 calcolo che resistenze devo mettere per dissipare la potenza e con che tipo di collegamento. Se no scelgo un motore con più kv o di taglia maggiore 5-con motore, resistenze e tipo di collegamento valuto l'eventuale ausilio alla dissipazione e le sezioni dei cavi 6-se avessi fondi illimitati metterei un bel magnetotermico sui cavi della resistenza, con un contatto ausiliario dello scatto che mi fa aprire un bel teleruttore che stacca la batteria del motore. Molto più probabilmente ripiegheró su "se senti puzza gira la chiave e spegni tutto" Resta aperto il problema accoppiamento. Da fifone e non esperto di meccanica ci metterei 2 pulegge con cinghia, più tolleranza geometrica e fusibile meccanico. Se fossi più sicuro userei un manicotto con un millerighe lato motore termico e cosa lato motore bl? |
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